1) lo potrebbe dire la stessa Cina, oggi continuamente criticata soprattutto per interessi economici
2) Nella situazione attuale no, nel prossimo futuro, se avrò mai il coraggio di andare in un continente di cui conosco così poco e se l'economia permette, forse (ma questo potrebbe essere retorica inconsapevole)
3) e' parte merito e' parte colpa, merito per le scoperte tecnologiche, colpa per lo sfruttamento verso gli altri paesi.
4) nel sistema materialistico, sono stati derubati di materie prime considerate una ricchezza. Il sistema materialistico crea uno squilibrio fra chi non adotta tale sistema e chi invece lo adotta. Si sa che la materia è consumabile, è finita, un sistema materialistico è avido di materia di tutte le consistenze. Se uno stato adotta tale sistema crea inevitabilmente una competizione e uno squilibrio creando un sistema dove per non rimanere indietro tutti cercano di avere di più, mentre invece la materia diventa sempre di meno. Oggi gli africani vogliono le stesse cose dell'Occidente, per cui sono diventati poveri. (so che è troppo semplicistico)
5) Ho grosse lacune a riguardo della storia cinese, quindi dichiaro già la mia totale ignoranza. Ovviamente la tua è una frase provocatoria, dovrebbe esserci stato una grossa rivoluzione per far diventare povero un paese ricco in un anno.
Da quel poco che so però, posso dire che la Cina è stata da sempre uno degli stati più ricchi, il declino è avvenuto durante la dinastia Qing, nel periodo in cui la Cina è stata forzatamente aperta al mercato internazionale, alle condizioni dei paesi occidentali. (altro punto di vista, la Cina, se si apriva spontaneamente, probabilmente ci avrebbe guadagnato)Il processo di impoverimento era inevitabile, certo chi commerciava con una Cina semiconquistata da tanti stati pensava a sfruttare il più possibile tale situazione. Fino a pochi decenni fa, non solo per colpa degli occidentali, i cinesi hanno sofferto una diffusissima poverta', tanto che oggi la voglia di arricchirsi si manifesta in questo importante sviluppo.
A riguardo dei voti ponderati, facendo una piccola ricerca, ho scoperto che non c'entrano direttamente in questo caso. Per avere tali dazi, bastava non avere la maggioranza contraria (atipico). Dubbi sull'antidumping della Cina e del Vietnam sulle scarpe:
http://www.lavoce.info/news/view.phpòid ... from=index