kim_xia Inviato: Thu May 03, 2007 12:34 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
anatra82 io penso che se tu adesso potessi trasferirti a vivere a Taiwan ci verresti eccome, e vedresti le differenze!
io sono cinico di natura andrei a vivere in qualsiasi luogo dove la vita è piu facile, quindi niente 3mondo mi sentirei in colpa, almeno nel primo mondo ho la percezione che il mondo si migliore di quello che è in realtà.
visto che noi viviamo in questo mondo almeno io voglio viverla nel migliore dei modi.
kim_xia Inviato: Thu May 03, 2007 10:10 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
si noi siamo Han, anche se i veri Taiwanesi non sono Han,c'e' una piccola comunita' di 300.000 persone aborigene, ma il resto dai 20 milioni e' Han immigrato nei secoli scorsi! Io non mi sento Cinese , perche' la nostra visione di cinese e' diversa dalla vostra, siamo tutti Han di fisionomia, ma dentro siamo diversi nel modo di pensare,quindi noi non ci sentiamo come voi, la pensiamo in modo differente, sopratutto perche' noi non conosciamo la Cina! Sin da piccoli non abbiamo mai visto la Cina vera!! Ma abbiamo le vecchie tradizioni della Cina Imperiale, abbiamo fatto una Cine Nazionalista sul modello Giapponese, dove abbiamo fuso e conservato cuntura e tradizione assieme a democrazia modernita tecnologia!!
La democrazia e modernità dell'isola ha condizioni differenti dal continente. Sono d'accordo sul fatto che in continente non si è mantenuto la tradizione, per via della rivoluzione culturale, ma è pure vero che sull'isola non vi è mai stata guerra, e con la resa del giappone l'isola sia tornato ai nazionalisti con infrastrutture e fabriche che hanno contribuito allo sviluppo economico oltre all'ingente quantità di tesori portati in massa sull'isola al momento della caduta di nangjing.
Io non ho mai visto il taiwan ma se tu venissi in cina vedrai che tutti continuano a vivere con una tradizione mantenuta nonstante il tentativo di cancellarlo. Però c'era una cosa da dire nella tradizione, non tutto era bello e funzionale, molte usanze erano molto discriminatorie, di tipo castali e feudali.
voi invece non siete a conoscenza di quello che succede a casa vostra, la CCTV mostra che la Cina e' un paradiso grazie al governo comunista, dove tutti vivono bene e sono felici, tutto e' pulito perfetto e moderno, ma la realta' lo sapete voi bene non'e' cosi'!!!
Se venissi in sul continente non crederesti alle tue orecchie su quel che si dice del partito, ma la realtà è che 1.5miliardi di persone sono difficilissimi da gestire rispetto solo a 20milioni, la libertà di parola e non di scritto è un fatto in quanto verba volant scripta manent.
Quando faccio tirocinio in ospedale tutti parlano male del partito persino i membri del partito, ma la considerazione sta nel fatto che si lamentano delle stesse cose che succedono in italia: corruzione politica, burocrazia, servizi inesistenti e povertà dilagante.
Se non ci limitiamo alla cina ma guardiamo tutto il mondo, su 5 miliardi persone coloro che vivono di stento sono 4 miliardi, il rimanenti miliardo sono paesi occidentali, i difensori dei valori quali libertà, uguaglianza e fratellanze della democrazia.
Non so a te kim ma a me pare che i paesi occidentali parlano tanto e difendono i solo loro diritti, sopratutto economiche, e non quelli di tutti gli uomini questa terra.
Dove sono i difensori della pace e libertà in zone dell'africa, asia e america latina dove si muore per malattie come il TBC, malaria e HIV?
Pero' vi lancio un commento, il problema e' che siete voi, della Terra di Mezzo continentale, siete indietro con le riforme politiche, il grosso problema siete voi, io non mi sento Cinese, come le nuove generazioni di Taiwan che hanno sempre vissuto senza la Cina, e non si riconoscono come cinesi, ma come possiamo noi andare indietro e farci comandare da un partito che e' diverso rispetto ai valori nostri, come si puo evere fiducia in un partito con il quale non si puo' dialogare, che decide per te nel giusto e nel sbagliato??? Al quale non puoi opporti, voi siete abituati a questo,e il partito vi sta migliorando la vita, io penso che le nouve generazoni cinesi non sono piu' come quelle si Tien a men dove le condizioni di vita disperate hanno fatto scatenare la rivolta, aggi il partito vi fa stare bene, ma per noi di Taiwan e' ineccattabile ritornare a esse governati da Pechino, il problema con Taiwan finira' quando la Cina diventera' una vera democrazia!!
Il partito coumnista ha fatto cose orrende e sbagliate ma resta il fatto che li ha fatte ha osato rischiare il cambiamento, mentre nei 30anni di nangjing il partito nazionalista non ha fatto niente, se non uccidere tutti i militanti favori ai comunisti, lasciare l'imperatore e la manciuria ai giapponesi.
Secondo me le riforme che stanno introducendo sono troppo veloci, la velocità di cambiamento della cina è 10 volte superiore all'italia, si forzando una eccessiva apertura economica che sfavorisce quelli che hanno poco e favorisce coloro che hanno molto. Le riforme non hanno il tempo di essere assorbite dalla società che gia ne arriva è cambiato tutto.
Almeno secondo me quelli che si sentono veramente differenti sono la generazione dei 30 40enni, noi giovani che che siamo cresciuti ascoltando la stessa musica,vedendo gli stessi film, mangiando le stesse schifezze e navigando in internet, ormai non cè piu niente di diverso tra i giovani dell'isola e quelli del continente. Basta solo far parlare un giovane che studia a taipei con uno che studia a beijing, magari vanno tutti e due al qinghuadaxue.