cina vs taiwan - page 4 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: cina vs taiwan  (Letto 22836 volte)

kim_xia

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 03 Maggio, 2007, 12:11:13 pm »
forse noi di Taiwan siamo piu cinesi di voi del continente, voi avete importato un modo di vita non Cinese, quello comunista ,che arriva dall'Europa! Che nulla ha a che fare con la nosta cultura! Avete voluto cancellare tutto quello che ha a che fare col passato millenario,avete distrutto una cultura millenaria, c'erano politici del partito che volevano radere al suolo la Citta' proibita per fare posto a casermoni in stile sovietico.Noi a Taiwan abbiamo conservato la cultura Cinese, usiamo ancora la scrittura tradizionale, noi rappresentiamo la Cina che sarebbe stata senza il comunismo,noi volevame ritornare a governare il continente portando la modernita' e la democrazia, ma con voi non si e' mai potuto discutere! Adesso parliamo di questa cose qui in Italia,ma in Cina questo discorso non si potrebbe fare.......io penso che in fondo voi del continente vorreste che la Cina fosse come Taiwan, e magari vorreste che a governarla ci fossero i Nazionalisti!! Ma il vostro partito ha paura dei Nazionalisti, perche' molti dei membri dell partito comuntista perderebbero tutti i soldi  che si sono messi via sfruttando la gente, e magari molti verrebbero condannati a morte per crimini contro l'umanita, persecuzione e violazione dei diritti umani e omicidi di massa,chissa quante ne stanno combinando,io penso che voi avete paura della democrazia di Taiwan, non voi come popolo,ma voi attuali dirigenti dalle Cina!! Io penso che il popolo Cinese vorrebbe ripeto,che la Cina diventasse come Taiwan. Il problema e che non potete fare niente, dovete seguire quello che vi viene detto , e quando il leeder parla dovete tutti applaudire, "bravo bravo" !! In un paese democratico tutti hanno diritti, e parlano,e seguno le cose giuste, e cercano di farle nel modo giusto, dai la differenza tra Taiwan e la Cina c'e' ed e' grossa, il vantaggio vostro e' che noi siamo un puntino rispetto a voi, e il nostro messaggio a voi non arrivera' mai!! Noi siamo parte di voi, ma siamo stati sempre isolati, per molti anni volevano riunificarci e portare la democrazia da voi, ma non ci avete mai ascoltato e contunuate a non ascoltarci, per forza adesso siamo stufi, e vogliamo farci una nazione nostra!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

kim_xia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 03 Maggio, 2007, 12:31:38 pm »
il presidente di Taiwan che io odio e' un ladro, ma non mi immagino i vostri politici cosa combinino, probabilmente non solo rubano ma possono uccidere la gente senza che non si sappia niente,si arricchiscono con la vostra pelle e nessuno sa perche' la stampa e l'opinione pubblica e' sotto il loro controllo, da noi almeno i politici che sbagliano vengono perseguiti e il mondo intero lo sa, e la prossima volta se sbagliano possiamo cambiarli con il nostro voto, voi invece non siete a conoscenza di quello che succede a casa vostra, la CCTV mostra che la Cina e' un paradiso grazie al governo comunista, dove tutti vivono bene e sono felici, tutto e' pulito perfetto e moderno, ma la realta' lo sapete voi bene non'e' cosi'!!!

kim_xia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 03 Maggio, 2007, 12:34:56 pm »
anatra82 io penso che se tu adesso potessi trasferirti a vivere a Taiwan ci verresti eccome, e vedresti le differenze!

lichunhaug

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 03 Maggio, 2007, 13:13:43 pm »
mi fa piacere kim che parli di questo cose, molto interessanti.
Secondo me non dovresti fare la distinzione tra Cina e Taiwan, ma tra PRC e ROC per non creare equivoci tra gli italiani che magari pensano che la cina sta a taiwan come la corea sta al giappone. Qua stiamo parlando tipo della germania dell'est e qlla dell'ovest. Non tutti sanno che gli isolani di Taiwan sono cinesi Han.
Hai detto che non ti senti cinese, ma poi voi avete più tradizioni cinesi dei mainlanders, usate ancora il cinese tradizionale, avete ancora il grande 国父 dappertutto. Sul vostro passaporto c'è scritto Republic of China(anche se avete aggiunto Taiwan sotto). Una piccola curiosità nella tua carta d'identità italiana cosa c'è scritto sulla cittadinanza?
Non è colpa del popolo cinese se ci sono comunisti al governo, sono conseguenze dell'imperialismo giapponese e colonialismo occidentale che hanno portato il comunismo(ideali occidentali) al potere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

kim_xia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 03 Maggio, 2007, 22:10:54 pm »
si noi siamo Han, anche se i veri Taiwanesi non sono Han,c'e' una piccola comunita' di 300.000 persone aborigene, ma il resto dai 20 milioni e' Han immigrato nei secoli scorsi! Io non mi sento Cinese , perche' la nostra visione di cinese e' diversa dalla vostra, siamo tutti Han di fisionomia, ma dentro siamo diversi nel modo di pensare,quindi noi non ci sentiamo come voi, la pensiamo in modo differente, sopratutto perche' noi non conosciamo la Cina! Sin da piccoli non abbiamo mai visto la Cina vera!! Ma abbiamo le vecchie tradizioni della Cina Imperiale, abbiamo fatto una Cine Nazionalista sul modello Giapponese, dove abbiamo fuso e conservato cuntura e tradizione assieme a democrazia modernita tecnologia!! Sulla carta d'identita' Italiana e' specificato cittadinanza" Cina Nazionalista", ma  a qualche mia amica hanno scritto Taiwan.

kim_xia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 03 Maggio, 2007, 23:06:02 pm »
Comunque, usiamo Cina Nazionalista sui documenti naturalmente perche' voi della Cina Popolare ci imponete questo, e lo imponete a tutto il mondo, noi fuori da Taiwan non possiamo usare il nome Taiwan per identificarci, perche' voi minacciate di chiudere i rapporti diplomatici con quelle nazioni che dovessero riconoscerci come Taiwan, ufficilamente noi non esistiamo come nazione, e non abbiamo ambasciate, non abbiamo relazioni diplomatiche con il mondo, in Europa l'unica nazione che ci riconosce e' il Vaticano ,che infatti non ha rapporti diplomatici con la Cina Popolare, ma a Taiwan ci sono tanti cristiani e vescovi, che vivono assieme alle altre nostre tipiche religioni, i cristiani di Taiwan sono 400.000 , comunque il mondo dovrebbere rispettare la volonta' di un popolo che democraticamente vorrebbe decidere del proprio futuro, il problema e' che non siamo liberi di fare il referendum per l'indipendenza perche' la Cina Popolare ha varato una legge di attacco militare immediato, nel caso che Tawain (Cina Nazionalista) faccia questo referendum ,dove il "si" e' scontato vincerebbe.. Comunque anche se Taiwan dovesse proclamarsi al mondo come Nazione indipendente non'e detto che in futuro possa sempre decidere con un'altro referendum di riunificarsi al continente!

lichunhaug

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 03 Maggio, 2007, 23:14:36 pm »
ma si possono conoscere queste tue amiche con Taiwan sulla carta d'identità?
Essere cinesi non significa vivere in cina! essere cinese è + facile spiegarlo in cinese, cinese è colui che mantiene il cinese dal punto di vista culturale, vedi in italiano dire: "sono cinese" non è bello come dire "wo shi zhong guo ren", si perde tutto l'orgoglio del sentirsi al centro del mondo.
Ma tu dici che non 6 come noi, ma noi qua siamo tutti cresciuti in italia credo qnd sbagli a pensare che siamo cuccati di comunismo...
Tutti i miei bisnonni erano kuomintan
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

michael

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 03 Maggio, 2007, 23:46:08 pm »
Quello che ha detto Kim è giusto, ma una cosa dobbiamo chiarire.

Quando hai usato l'espressione "Voi", e "non mi sento cinese" è tragicamente sbagliato. Tu stai confondendo "il popolo cinese" cìoè tu e io e tutti noi, con il solo "partito comunista"!!!

Allora non esiste un "Voi" e "Noi" perché facciamo parte tutti di una stessa famiglia. Tu vuoi distinguerti dal comunismo e non dal tuo origine che è cinese. Ti ricordo che se il partito comunista muore e sparisce, LA CINA cioè tu, io e tutti gli altri continuamo ad esistere!

L'ultima cosa non rivolto a te, parliamo spesso del fatto che la cina cioè "non la Cina in se, ma il partito comunista" voglia attacare Taiwan, inanzittutto sti politici testa di c****, non si devono permettere di toccare taiwanesi, perché sono i nostri fratelli, nostro sangue.
Se hanno le palle, vadano a fare la guerra dalle altre parti, ma siccome le palle non c'è l'hanno, e tutto il mondo lo sa, alla fine non faranno proprio un bel niente. Dobbiamo ammettere che le armi in possesso dal partito comunista è addiritura del secondo guerra mondiale, non hanno neanche un portaaerei, per non parlare degli aerei, e preparazione dei militari.

In definitiva, non facciamo confusione tra il partito comunista con il popolo cinese, sono due cose ben distinte. Io sono cinese, e ne sono fiero, ma non approvo quello che fa il mio paese, solo perché in questo momento è in possesso di certe gente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da michael »

lichunhaug

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 03 Maggio, 2007, 23:52:46 pm »
grazie micheal
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

Giorgio

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 04 Maggio, 2007, 07:37:01 am »
Michael quello che hai detto sulla "fratellanza" tra Cina e Taiwan è giusto, anche se purtroppo vi è una profonda diveristà politica tra le due "fazioni" e ci? potrebbe porvocare anche un conflitto in un futuro non troppo lontano.

Inoltre, dal punto di vista tecnologico e militare, la Cina è ormai una realtà ben diversa rispetto a dieci anni fa. La loro tecnologia ormai non è più basata sulla "copia" di quella sovietica, e proprio pensando a Taiwan, la flotta della RPC è ormai competitiva nello scenario del Pacifico: la portaerei ce l'hanno, è la Admiral Kutsenov, una delle più grandi portaerei sovietiche mai ultimate.
I cinesi ne hanno acquistato lo scafo a prezzo stracciato, e vi hanno installato sistemi radar israeliani e sistemi difensivi francesi.

Inoltre è in fase di sperimentazione la versione "da portaerei" del nuovo caccia J10, la "copia" cinese del caccia americano F16 (addirittura equipaggiato con un motore modificato del caccia imbarcato SU27 Flanker, che si è dimostrato, con le ultime modifiche, superiore anche all'F18 americano).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

anatra82

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 04 Maggio, 2007, 07:41:18 am »
Citazione
kim_xia Inviato: Thu May 03, 2007 12:34 pm    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------

anatra82 io penso che se tu adesso potessi trasferirti a vivere a Taiwan ci verresti eccome, e vedresti le differenze!

io sono cinico di natura andrei a vivere in qualsiasi luogo dove la vita è piu facile, quindi niente 3mondo mi sentirei in colpa, almeno nel primo mondo ho la percezione che il mondo si migliore di quello che è in realtà.

visto che noi viviamo in questo mondo almeno io voglio viverla nel migliore dei modi.

Citazione
kim_xia Inviato: Thu May 03, 2007 10:10 pm    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------

si noi siamo Han, anche se i veri Taiwanesi non sono Han,c'e' una piccola comunita' di 300.000 persone aborigene, ma il resto dai 20 milioni e' Han immigrato nei secoli scorsi! Io non mi sento Cinese , perche' la nostra visione di cinese e' diversa dalla vostra, siamo tutti Han di fisionomia, ma dentro siamo diversi nel modo di pensare,quindi noi non ci sentiamo come voi, la pensiamo in modo differente, sopratutto perche' noi non conosciamo la Cina! Sin da piccoli non abbiamo mai visto la Cina vera!! Ma abbiamo le vecchie tradizioni della Cina Imperiale, abbiamo fatto una Cine Nazionalista sul modello Giapponese, dove abbiamo fuso e conservato cuntura e tradizione assieme a democrazia modernita tecnologia!!

La democrazia e modernità dell'isola ha condizioni differenti dal continente. Sono d'accordo sul fatto che in continente non si è mantenuto la tradizione, per via della rivoluzione culturale, ma è pure vero che sull'isola non vi è mai stata guerra, e con la resa del giappone l'isola sia tornato ai nazionalisti con infrastrutture e fabriche che hanno contribuito allo sviluppo economico oltre all'ingente quantità di tesori portati in massa sull'isola al momento della caduta di nangjing.
Io non ho mai visto il taiwan ma se tu venissi in cina vedrai che tutti continuano a vivere con una tradizione mantenuta nonstante il tentativo di cancellarlo. Però c'era una cosa da dire nella tradizione, non tutto era bello e funzionale, molte usanze erano molto discriminatorie, di tipo castali e feudali.

Citazione
voi invece non siete a conoscenza di quello che succede a casa vostra, la CCTV mostra che la Cina e' un paradiso grazie al governo comunista, dove tutti vivono bene e sono felici, tutto e' pulito perfetto e moderno, ma la realta' lo sapete voi bene non'e' cosi'!!!

Se venissi in sul continente non crederesti alle tue orecchie su quel che si dice del partito, ma la realtà è che 1.5miliardi di persone sono difficilissimi da gestire rispetto solo a 20milioni, la libertà di parola e non di scritto è un fatto in quanto verba volant scripta manent.
Quando faccio tirocinio in ospedale tutti parlano male del partito persino i membri del partito, ma la considerazione sta nel fatto che si lamentano delle stesse cose che succedono in italia: corruzione politica, burocrazia, servizi inesistenti e povertà dilagante.
Se non ci limitiamo alla cina ma guardiamo tutto il mondo, su 5 miliardi persone coloro che vivono di stento sono 4 miliardi, il rimanenti miliardo sono paesi occidentali, i difensori dei valori quali libertà, uguaglianza e fratellanze della democrazia.
Non so a te kim ma a me pare che i paesi occidentali parlano tanto e difendono i solo loro diritti, sopratutto economiche, e non quelli di tutti gli uomini questa terra.
Dove sono i difensori della pace e libertà in zone dell'africa, asia e america latina dove si muore per malattie come il TBC, malaria e HIV?

Citazione
Pero' vi lancio un commento, il problema e' che siete voi, della Terra di Mezzo continentale, siete indietro con le riforme politiche, il grosso problema siete voi, io non mi sento Cinese, come le nuove generazioni di Taiwan che hanno sempre vissuto senza la Cina, e non si riconoscono come cinesi, ma come possiamo noi andare indietro e farci comandare da un partito che e' diverso rispetto ai valori nostri, come si puo evere fiducia in un partito con il quale non si puo' dialogare, che decide per te nel giusto e nel sbagliato??? Al quale non puoi opporti, voi siete abituati a questo,e il partito vi sta migliorando la vita, io penso che le nouve generazoni cinesi non sono piu' come quelle si Tien a men dove le condizioni di vita disperate hanno fatto scatenare la rivolta, aggi il partito vi fa stare bene, ma per noi di Taiwan e' ineccattabile ritornare a esse governati da Pechino, il problema con Taiwan finira' quando la Cina diventera' una vera democrazia!!

Il partito coumnista ha fatto cose orrende e sbagliate ma resta il fatto che li ha fatte ha osato rischiare il cambiamento, mentre nei 30anni di nangjing il partito nazionalista non ha fatto niente, se non uccidere tutti i militanti favori ai comunisti, lasciare l'imperatore e la manciuria ai giapponesi.

Secondo me le riforme che stanno introducendo sono troppo veloci, la velocità di cambiamento della cina è 10 volte superiore all'italia, si forzando una eccessiva apertura economica che sfavorisce quelli che hanno poco e favorisce coloro che hanno molto. Le riforme non hanno il tempo di essere assorbite dalla società che gia ne arriva è cambiato tutto.

Almeno secondo me quelli che si sentono veramente differenti sono la generazione dei 30 40enni, noi giovani che che siamo cresciuti ascoltando la stessa musica,vedendo gli stessi film, mangiando le stesse schifezze e navigando in internet, ormai non cè piu niente di diverso tra i giovani dell'isola e quelli del continente. Basta solo far parlare un giovane che studia a taipei con uno che studia a beijing, magari vanno tutti e due al qinghuadaxue.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

lichunhaug

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 04 Maggio, 2007, 08:02:46 am »
mi piaci anatra rui'anese
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

Darky

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 04 Maggio, 2007, 20:11:04 pm »
Citazione
la realtà è che 1.5miliardi di persone sono difficilissimi da gestire rispetto solo a 20milioni

ma e verissimo.. a mio parere i taiwanesi dovrebbero pensarci piu di 20 volte   prima di dire "ci uinificeremo alla Cina solo se diventera una democrazia vera e propria" la migliore forma di governo per la cina non e ancora arrivata. e quella di adesso ke si kiama comunismo non e altro ke una forma di governo adattata nei tempi per una nazione con una popolazione troppo numerosa, la cina di adesso del comunismo ha solo il nome diciamo... anke se sono daccordo ke non ci sono diritti non ce liberta di parola ecc ecc le solite cose ke usano per attaccare la cina insomma. sicuramente la cina ha bisogno di un governo molto forte ed e quello ke ce adesso. sono del tutto daccordo nell avere piu diritti e piu liberta, ma non sono molto daccordo nel farla diventare una democrazia vera e propria ... sai ke macello se in cina tutti possono andare contro il governo!! e poi magari ogni volta 20 anni per prendere una decisione! a me sta bene ke al governo ci siano persone integerrime e qualificate ke sappiano come guidare il paese poi se taiwan conquistasse la cina poko mi interessa.. alla fine capirebbero anke loro come governare meglio questo paese.. deng lo aveva capito benissimo ke era inutile ostinarsi a inseguire alla lettera un ideale inapplicabile e cosi decise di arricchire prima il 20 x cento della popolazione aprire la cina al resto del mondo e cosi via fino ad arrivare a alla cina di oggi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Darky »

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 12 Agosto, 2007, 06:01:34 am »
Non posso essere d'accordo con kim per gran parte della sua tesi, per non dire quasi tutta.

I taiwanesi pro e contro l'unificazione con la Cina si divide non in nord taiwan e sud taiwan ma bensi tra giovani e vecchi. I giovani quelli della nuova generazione sono nati a Taiwan e non si sentono cinesi, invece i vecchi sono pro l'unificazione con la madrepatria per ovvie radici culturali comuni con la Cina popolare.

2) ci dici che taiwan si unifica con la Cina solo dopo che i valori cinesi sono gli stessi di quelli taiwanesi . Ma allora perche Taiwan non si era unificato con la cina prima del 90, essendo Taiwan una dittatura come quella cinese? E poi la cina ha offerto a Taiwan la riunificazione come il modello di hong kong, due sistemi , un paese, cosa che taiwan ha sempre rifiutato. E perche visto che potete mantenere  tutti i vostri diritti.

3) ci parli poi dei diritti che sono diversi. Per diritti cosa intendi? Noi cinesi siamo liberi di fare quel che ci piace, nessuno ci obbliga a fare qualcosa contro la nostra volonta. I cinesi possono viaggiare tranquillamente all'interno e fuori della Cina senza che lo Stato ci mettesse delle barriere.
ognuno puo andare al bagno o al bar in qualsiasi orario, puo mangiare in qualsiasi ristorante basta che ha i soldi, ma questo vale anke per taiwan. Quindi noi cinesi non ci sentiamo per niente inferiori sui diritti rispetto ad altri paesi, anzi. E la situazione sta migliorando sempre di piu.

Le sole eccezioni piu ecclatanti  valgono per le elezioni del presidente e le critiche sulla politica cinese, ma a noi ci frega ben poco di tutto questo se il presidente si chiama Hu jintao o chicchessia se il paese e governato in questo modo, un paese quasi perfetto, e credo che anche voi e quasi tutti farebbero lo stesso. Anche se i cinesi avrebbero il diritto di voto, la stragrande maggioranza voterebbero per lo stesso presidente e lo stesso sistema, ne posso giurare. E poi non dimentichiamo che il partito in governo e stato "eletto" dai cinesi nella guerra di civile.

E qui devo dire che tu di storia dimostri di conoscere ben poco. Le piu grandi democrazie asiatiche ci hanno voluto sui 50-80 anni dopo l'introduzione del capitalismo per liberarsi dal loro regime, vedi Taiwan e Giappone. La Cina ha introdotto il capitaliasmo nel 78, ma le vere riforme sono arrivate nel 90. Quindi fai i conti tu. Tieni presente che la Cina ha 1.3 miliardi di individui e questo e un fattore che devi tenere in considerazione per il passaggio.

4) come mai non riuscite a mandare a casa quel ladro del vostro presidente essendo taiwan una democrazia? In cina lo avrebbero fatto subito per lo stesso reato. Ti posso ricoradare che appena e stato condannato a morte quel superministro del controllo della qualita degli alimenti. Quindi quello che dici sui politici cinesi che sono irremovibili, ti sbagli e di grosso. E questo episodio dimostra che nessuno e intoccabile e se sbagliano possono cadere tutti quanti.

5) la cina non e tutto perfetto, perche mancano ancora componenti nel suo puzzle geografico.
 metti in dubbio che i cinesi non sono migliorati per quanto riguarda la qualita della vita? SE vai su qualche rivista economico prendi questo dato , nel 90 i cinesi che vivevano con meno di un dollaro al giorno era il 28%, adesso e di 11%. I cinesi quindi hanno fatto molto per la riduzione della poverta nel mondo piu di quanto hanno fatto le democrazie mondiali, considerando il dato da me citato, che sarebbe ad occhi e croce piu di 200 milioni di persone fuori dalla miseria piu assoluta. Quindi non sparlare sul governo cinese che ha fatto molto per noi cinesi. Vai a vedere le metropoli cinesi se nn credi a quello che dico.

Credo solo che i taiwanesi contro la riunificazione sono delle persone che devono essere inascolatate. Taiwan senza la Cina e niente, visto l`interdipendenza economica. Come se il Lazio ottenesse l'indipendenza dall`italia , avrebbe senso o e una tattica kamikaze? E sempre di piu questo lo sara con la crescita esponenziale della Cina. E inutile che i taiwanesi si ostinino troppo, ormai il loro destino e segnato, e questo vale per tutti quei piccoli paesini limitrofi alla Cina e che nel passato sono altamente influenzati dalla cultura cinese. credo che entro venti anni taiwan ritornera nella madrepatria cosi come il nord-corea con il sud.

ps: e interessante lanciare questa osservazione, la korea del sud che e tutto un altro mondo a quello del nord sia per quanto riguarda l`economia che per il sistema politico (e la differenza e molto  piu netta di quella che esiste tra taiwan e cina), auspicano quelli del sud la riunificazione con il nord. E perche? Seguendo le logiche di Kim questo e inconcepibile. Sara perche il riunificazione cosi come il ricongiungimento familiare e qualcosa che e intrinseca al dna umano. Taiwanesi non siete umani anche voi? Allora seguite l'esempio della korea del sud.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 12 Agosto, 2007, 07:05:59 am »
Citazione da: "aron"
5) la cina non e tutto perfetto, perche mancano ancora componenti nel suo puzzle geografico.

quali? e poi cosa centra con la perfezione?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »