Discriminazione? - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Discriminazione?  (Letto 8821 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
Discriminazione?
« il: 11 Ottobre, 2006, 22:44:20 pm »
Con grande dispiacere noto una grande discriminazione nell'ingresso e uscita delle dogane aereoportuali di Firenze (e credo non solo). Perche ogni volta i controlli sono rivolti solo a noi cinesi??? Perche quando atterra un aereo ogni cinese viene percuisito dalla testa ai piedi mentre gli italiani vengono lasciati passare normalmente??? non vorrei pensare che i controlli siano mirati...ma i fatti mi lasciano presagire che sia cosi!! Che vergogna... :cry:
Quando tornai da New York quest'anno ero l'unico cinese sull'aereo, ed anche l'unico che è stato perquisito!! Purtroppo per loro non hanno trovato niente di quello che cercavano.... :twisted:


Io penso che dovremmo far sentire la nostra voce, magari una protesta...sarebbe significativo se ogni cinese che passa dalla dogana indossasse una maglietta con la scritta "PERQUISITEMI perche sono CINESE"    :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Diego

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12 Ottobre, 2006, 04:35:21 am »
Just_fra non so se te lo hanno detto ma e' in atto una guerra globale!

Quando stavo rientrando in Italia a Kunming mi hanno bloccato alla dogana tenendo fermo l'aereo con tutti i passeggeri dentro ad aspettare per 45 minuti. Non mi sono mai sentito cosi' importante. Non avevo nulla di qui preoccuparmi e non nascondo che la situazione quasi mi divertiva.
Mi lasciano partire e trovo il comitato di benvenuto ad Hong Kong!
Alla fine rientro a casa (in Italia) un po perplesso, ma rientro.
Al mio ritorno a Kunming (notare che in Italia in uno degli aereoporti piu' importanti non mi hanno neanche controllato i documenti) io, un indiano ed una americana siamo rimasti letteralmente a piedi scalzi davanti a 100 cinesi che perplessi guardavano la scena.

Welcome Just fra!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12 Ottobre, 2006, 11:35:06 am »
Pensa a me che ogni volta che prendo la nave da Civitavecchia mi perquisiscono perchè pensano che sono arabo!  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12 Ottobre, 2006, 17:03:31 pm »
Citazione
Just_fra non so se te lo hanno detto ma e' in atto una guerra globale!


per cosa? e tra chi? la guerra delle dogane?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Ottobre, 2006, 18:56:26 pm »
E' sempre stato così, soprattutto all'aeroporto di Fiumicino. Quando atterra l'Air China (l'unica compagnia che effettua collegamenti diretti Italia-Cina) alla dogana e al controllo bagagli devono cominciare a lavorare sul serio  :-D  Però alla dogana cinese non ho ancora mai visto tratterene uno straniero per controlli ulteriori... a me invece una volta mi hanno tenuto più di 5 minuti perché avevo troppi timbri sul passaporto secondo loro  :?
Comunque anche se rode, non penso che sia discriminazione. Fanno molti controlli indirizzati a cinesi perché hanno motivi per farlo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Ottobre, 2006, 22:01:30 pm »
Ciao Diego, mi dispiace per quello che ti è successo, ma forse non hai inteso bene il senso delle mie parole...
Mi spiego meglio: se atterra un aereo con 50 passeggeri cinesi e 100 italiani, sono d'accordo che siano controllati 4-5, o anche piu passeggeri cinesi, ma trovo assurdo che debbano essere controllati tutti e 50 mentre di italiani non ne viene controllato nemmeno uno.

Poi...controlli indirizzati ok, ma indirizzati a tempo indeterminato NO!! Cioe se devono scovare qualche fuorilegge, o qualche partita di droga e sospettano di qualche cinese, allora sono d'accordo che debbano essere controllati tutti i cinesi, ma non è possibile che ogni santa volta tutti i miei connazzionali debbano essere portati in un camerino e perquisiti!!! La trovo come un'offesa alla nostra comunità, è come dire che tutti i cinesi siano fuori legge!! Non lo trovo per niente giusto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13 Ottobre, 2006, 01:05:51 am »
a me a shang hai mi hanno perquisito..e hanno trovato un cacciavite nello zaino..ma chissa' come c'era finito... lol
e poi a monaco, mi hanno fatto togliere le scarpe e cintura...
nn e' stata una buona idea girare per aeroporti, con una custodia di chitarra con un teskio gigante disegnato sopra..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

Diego

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13 Ottobre, 2006, 04:13:09 am »
Citazione da: "just_fra"
Ciao Diego, mi dispiace per quello che ti è successo, ma forse non hai inteso bene il senso delle mie parole...
Mi spiego meglio: se atterra un aereo con 50 passeggeri cinesi e 100 italiani, sono d'accordo che siano controllati 4-5, o anche piu passeggeri cinesi, ma trovo assurdo che debbano essere controllati tutti e 50 mentre di italiani non ne viene controllato nemmeno uno.

Poi...controlli indirizzati ok, ma indirizzati a tempo indeterminato NO!! Cioe se devono scovare qualche fuorilegge, o qualche partita di droga e sospettano di qualche cinese, allora sono d'accordo che debbano essere controllati tutti i cinesi, ma non è possibile che ogni santa volta tutti i miei connazzionali debbano essere portati in un camerino e perquisiti!!! La trovo come un'offesa alla nostra comunità, è come dire che tutti i cinesi siano fuori legge!! Non lo trovo per niente giusto...



Capisco.... ma che tipo di controllo subite?  

Ritieni sia umiliante?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13 Ottobre, 2006, 10:34:20 am »
i controlli vanno fatti xkè secondo loro è neccessario, e roma e firenze, son 2 città in cui ci sono così tante aziende cinesi e c'è giro di materiale e soldi che a volte nn vengono dichiarate, sapendo ci? controllano solo i cinesi. cmq sarebbe mejo che controllassero anche gli loro connazionali ed altri, almeno x essere "equi" e "giusti".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

HuRoby

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13 Ottobre, 2006, 12:18:47 pm »
Citazione da: "VampireMiyu"
i controlli vanno fatti xkè secondo loro è neccessario, e roma e firenze, son 2 città in cui ci sono così tante aziende cinesi e c'è giro di materiale e soldi che a volte nn vengono dichiarate, sapendo ci? controllano solo i cinesi. cmq sarebbe mejo che controllassero anche gli loro connazionali ed altri, almeno x essere "equi" e "giusti".



ma nn cambia cmq il fatto ke i controlli sn indirizzati più sui cinesi.6 mesi fa sn andato via da firenze e un agente della findanza mi ha controllato.un mese fa sn tornao a firenze e lo stesso pezzo di merda mi ha controllato e rovinato tutti i vestiti nella valigia.Secondo,nn diceva robe del genre tipo,motivo x cui sei qua?lavoro o turismo?ma mi kiedeva,quanti soldi hai?x quanto rimani?e in qeusto arco di tempo quanti soldi spenderai?


cioè

ma ve en rendente conto?


equi e giusti

tsk
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13 Ottobre, 2006, 13:43:46 pm »
Non è solo discriminazione (anche se rompe parecchio), la finanza fa il suo lavoro.
Una volta quelli dell'Inps sono venuti a controllare la mia attività, ho chiesto perchè controllavano solo i cinesi (perchè non ero l'unico che era stato controllato). Hanno detto esplicitamente che "statisticamente i cinesi hanno più lavoratori in nero degli italiani". Naturalmente l'esito del controllo è stato negativo, ed è risultato tutto nella norma.
Anche i finanzieri alla dogana fanno lo stesso: all'andata è più probabile che siano i cinesi a portare qualcosa di non dichiarato (come soldi in eccedenza) piuttosto che italiani. Come ha detto la Miyu, a firenze e roma i controlli sono particolarmente pesanti perchè girano molti soldi...per quanto riguarda i controlli al ritorno in genere i finanzieri cercano roba da mangiare (in genere molto puzzolenti :lol:, mi chiedo perchè certi cinesi li portino ancora in Italia via aereo8O  ) da sequestrare o altri oggetti non dichiarati.
Certo, se alla statistica ci aggiungi un po' di discriminazione, alla fine il gioco è fatto: controllano soprattutto i cinesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13 Ottobre, 2006, 14:48:54 pm »
dai, nn e' una discriminazione, e' la dogana, fanno loro lavoro come noi, x fare il lavoro di dogana bisogna selezionare i soggetti e  vanno a prendere queli ke hanno un tasso di ''fuori regola'' piu' alto( diciamolo ke i cinesi portanno tante cose dalla cina),sentite spesso la notizia ke  peccano cinese ke porta tanti contanti adosso,questo senza altro ci gioca a contro, ma se sei tutto apposto controlla quello ke vuole,dopo un po' si stancheranno.
uno controlla quello ke entro e ke esce da casa propria nn ce' niante da reclamare no?...su questo io dico ke siamo noi stessi ke dobbiamo migliorare il nostro comportamento...

esperienza personale come il tuo nn ho mai avuta,solo una volta(un po di anni fa)ho viaggiato x quasi tutta europa senza PDS,xke' credevo fosse dentro il passaporto invece nn c'era... mi hanno peccato al ritorno al malpensa, mezzo ora di domande,visto ke parlavo liscio italiano e nel computer ci sono mi hanno lasciato andare,  lo accettato con buon umore in fondo e' loro lavoro....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13 Ottobre, 2006, 21:35:18 pm »
Citazione da: "Diego"
Citazione da: "just_fra"
Ciao Diego, mi dispiace per quello che ti è successo, ma forse non hai inteso bene il senso delle mie parole...
Mi spiego meglio: se atterra un aereo con 50 passeggeri cinesi e 100 italiani, sono d'accordo che siano controllati 4-5, o anche piu passeggeri cinesi, ma trovo assurdo che debbano essere controllati tutti e 50 mentre di italiani non ne viene controllato nemmeno uno.

Poi...controlli indirizzati ok, ma indirizzati a tempo indeterminato NO!! Cioe se devono scovare qualche fuorilegge, o qualche partita di droga e sospettano di qualche cinese, allora sono d'accordo che debbano essere controllati tutti i cinesi, ma non è possibile che ogni santa volta tutti i miei connazzionali debbano essere portati in un camerino e perquisiti!!! La trovo come un'offesa alla nostra comunità, è come dire che tutti i cinesi siano fuori legge!! Non lo trovo per niente giusto...


Capisco.... ma che tipo di controllo subite?  

Ritieni sia umiliante?


Perquisizione dalla testa ai piedi!
no, non lo ritengo umiliante, lo ritengo solo una cosa ingiusta se come ho detto su un aereo vengono controllati tutti i cinesi e nessun italiano! non penso che tutti gli italiani siano a norma...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13 Ottobre, 2006, 21:47:59 pm »
Oltre agli occhi a mandorla dipende molto dal tuo aspetto... se sembri un bravo ragazzo è più probabile che ti risparmino perquisizioni da testa a piedi  :D

Io credo che questi controlli siano dovuti più al fatto che hanno bisogno di incassare qualcosa... dopotutto male che ti vada finisce sempre che ti fanno pagare delle sanzioni  :roll:
C'era un periodo in cui a Fiumicino il controllo al ritiro bagagli era molto rigido, erano presi di mira soprattutto i passeggeri cinesi ed erano veramente pochi i furbi che riuscivano a scamparlo (magari infiltrandosi in un gruppo di turisti non cinesi).. secondo me hanno fatto soldi a palate  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Diego

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16 Ottobre, 2006, 08:36:20 am »
Giuge eco che in America, sempre per il famosissimo patriot act, una nonnina italiana sia stata inserita nella lista dei possibili terroristi e, trattata come tale, rimandata in tutta fretta nel bel paese...

Mi domando sempre se l'hanno schiaffeggiata come nel film l'aereo piu' pazzo del mondo!

 :-D  :-D

Dannato mondo!

Comunque, just fra... non te la prendere!  Evidentemente dall'alto hanno deciso cosi'.  Nel caso esagerassero e' un tuo dovere mostrare e denunciare la cosa all'opinione pubblica.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »