i cinesi 2G sono bravi in Italiano? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: i cinesi 2G sono bravi in Italiano?  (Letto 24271 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 14 Ottobre, 2006, 01:44:33 am »
Citazione da: "BlackPepper"
Ho notato che le seconde generazioni che frequentano maggiormente amici cinesi parlano peggio l'italiano di chi frequenta amici per lo più italiani. Dalle elementari fino alla fine delle superiori ho frequentato solo italiani, penso di parlare l'italiano meglio di tanti altri ragazzi cinesi, ma nonostante questo sento molto le lacune dovute al fatto di non essere cresciuta in una famiglia di madre lingua italiana. Forse per quanto riguarda alla grammatica, alla pronuncia sono anche più ferrata di un italiano medio, ma sento che mai sarò capace di acquisire il vocabolario ricco e colorito delle famiglie italiane, soprattutto dopo questi ultimi tre anni in cui ho smesso di frequentare persone italiane, anzi, più torno spesso in Cina e più mi accorgo che sto perdendo l'italiano!
(comunque mi sembra di essermi espressa in un pessimo italiano questa volta!  :-D )


Penso che puoi acquisire un vocabolario pieno e colorito come lo definisci tu, basta leggere tanto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 14 Ottobre, 2006, 02:59:59 am »
Penso che la vita reale sia diversa dai libri, come diversi sono il parlare e il leggere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 14 Ottobre, 2006, 09:07:19 am »
Per Stephenking: la mia prof di iitaliano se nei  temi uusavi la K e la X, ti bocciava di tronco.....una volta l'ha fatto di esempio, una ragazza, di solito sono sempre loro, che ha scritto sul tema "xdere" chissà se esiste.... :lol:  :lol:  :lol: , col tempo mi sto abituando ank'io.....

Per Black: la differenza è tra parlare e scrivere.... :twisted:  :twisted:  :twisted: , il cinese lo puoi parlare ma se non sai le lettere non potrai mai scriverlo....., invece l'italiano se lo sai parlare lo sai anche scrivere........

Per Marco: la cosa bella dell'italiano, è che anche se sbagli  a parlarlo ggrammaticamente,( e io sbaglio sempre il condizionale col congiuntivo, il ccongiuntivo non l'ho mai imparato...... sono stato messo anche in ppunizione alle elementari per la mia ignorranza, dietro alla lavagna :cry:  :cry:  :cry: ) si capisce sempre, mi dicono che invece il manndarino invece non si capisce niente..... almeno il mio parlato :-D  :-D  :cry: , mi chiedo quelli che sanno sette od otto lingue... in che lingua pensano???
P.s: per la matematica invece penso in cinese :-D  :-D  :-D, i numeri li penso in cinese......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 14 Ottobre, 2006, 11:45:11 am »
Citazione da: "BlackPepper"
Penso che la vita reale sia diversa dai libri, come diversi sono il parlare e il leggere.


Confermo per la vita reale ma non c'entra niente con quello che ho detto, leggendo migliori il tuo vocabolario. E' un meccanismo automatico, riesci a scrivere e a parlare sempre piu forbito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 14 Ottobre, 2006, 15:02:57 pm »
Lol, a me invece le compagne chiedevano in che lingua facevo i sogni :D
Cmq cilex, sarebbe buono pensare le frasi nella lingua in cui ti esprimi, questo vale sia per il cinese che per le altre lingue straniere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 14 Ottobre, 2006, 15:07:11 pm »
Io e le mie sorelle a casa parlavamo italiano e mia madre ci sgridava perche non capiva niente...Mia sorella piccola, mentre sognava parlava in italiano..ora che sono ritornati in Cina a vivere, le dice in cinese e non si ricorda piu' niente d'italiano anche se sono nate in Italia....che peccato!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 14 Ottobre, 2006, 15:38:31 pm »
non solo di parlare bene la lingua, ma la mentalità!!! Io conosco anche i laureati a Bocconi, ma la mentalità è sempre qualla cinese!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 14 Ottobre, 2006, 20:58:30 pm »
Io penso di essere messo abbastanza bene con l'italiano, anche se con la grammatica sono un po carente in quanto frequento un istituto tecnico e perche non ho mai voluto impararla, ne alle elementari ne alle medie.  :cry:  
Io penso di essere negato con le materie scientifiche, preferisco le materie di studio.
Parlo perfettamente, oltre all'italiano, il dialetto di Wenzhou...quindi quando parlo l'inglese penso in italiano e quando parlo mandarino penso in dialetto di Wenzhou.

P.S.: leggendo un po ho scoperto che i bambini i quali imparano una lingua (o anche piu) entro l'età adolescenziale, esse diventano anche le loro prime lingue perche vengono memorizzate in una parte diversa del cervello rispetto ad una lingua imparata da adulto. Quindi se avrete figli, fategli imparare piu lingue sin da piccoli!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 14 Ottobre, 2006, 21:38:20 pm »
i certe volte parlando sbaglio ancora gli articoli....però penso nessun italiano al telefono mi darebbe della straniera....alcune volte con i verbi(congiuntivo-condizionale) sono anche meglio di alcuni miei amici italiani!...ma sti articoli!!....un cruccio!!!!
a proposito di....in che lingua pensiamo...dopo un mese e mezzo in cina circondata solo dal mandarino e dall'inglese, pensavo in cinese o in inglese!non riuscivo più a parlare in italiano!...involontariamente ogni parola era in cinese o inglese..!! 8O ....non mi venivano le parole!!......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 16 Ottobre, 2006, 00:02:55 am »
Eppure conosco una persona che pur essendo in Italia da quando aveva 5 anni (ora 21 anni) mi sbaglia "ti ammazzo" scrivendo "ti ha mazzo" 8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 16 Ottobre, 2006, 20:58:33 pm »
Io senza modestia l'italiano lo so benissimo e meglio di molti miei coetanei e non solo cinesi...siccome come molti ho sempre frequentato molto ambienti e amici italiani e ovviamente le scuole fin dalla materna.
Non conosco per niente il cinese, anche se il dialetto lo so bene e senza problemi a meno che non si inizino a usare termini piu' da adulti, insomma nel complesso con l'italiano riesco a esprimermi meglio che in dialetto, molte volte non so come tradurre.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 16 Ottobre, 2006, 21:06:34 pm »
Citazione da: "Levin"
Io senza modestia l'italiano lo so benissimo e meglio di molti miei coetanei e non solo cinesi...siccome come molti ho sempre frequentato molto ambienti e amici italiani e ovviamente le scuole fin dalla materna.
Non conosco per niente il cinese, anche se il dialetto lo so bene e senza problemi a meno che non si inizino a usare termini piu' da adulti, insomma nel complesso con l'italiano riesco a esprimermi meglio che in dialetto, molte volte non so come tradurre.
attento che qui hai fatto alcuni errori  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 17 Ottobre, 2006, 11:43:08 am »
Citazione da: "cilex"
P.s: per la matematica invece penso in cinese :-D  :-D  :-D  qnd parlo in italiano, penso in italiano ,invece nn con il dialetto o mandarino (se so le parole, naturalmente) penso in cinese.
x blak paper...
le lacune ci sono sempre..
ank'io sento la mancanzza delle parole di italiano(che arrivano ad una descrizione cosi minuziosamente i fatti ed oggetti), Ma la mancanzza che sento con il Mandarino è ancora + abbisale... :smt017 (avolte esco pazzi...ci potrei sfogliare tutti i dizionari x trovare solo 1 parola..e di dizionari ne ho Veramente tanti)
la lettura dei libri aiuta moltissimo.....su qst ne sono sicuro...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 17 Ottobre, 2006, 12:13:35 pm »
Anche a me una volta hanno chiesto in che lingua sognavo.
Per i numeri è molto più comodo il wenzhouese, è più veloce e più facile da ricordare... a volte è una vera tragedia quando devi tradurre lì per lì un numero di telefono che ti sei memorizzato in dialetto  :?

Invidio molto quelli come just_fra che sanno parlare benissimo il dialetto, io tutt'ora sono rimasta a livelli elementari, e comunicare con i miei di questioni più complesse è davvero un'impresa! Per imparare il dialetto ho scoperto che è molto utile ascoltare quelle storielle cantate e suonate che piacciono tanto agli anziani, oppure guardare ogni sera il "TG" in dialetto... che a volte mi sembra Striscia  8O

E' vero che leggere molto aiuta sia con il vocabolario che con lo scritto, ma penso che un certo tipo di pratica nel parlato non sia sostituibile con la lettura.

x cilex
Quando scrivi te non ci si capisce più niente!  :-D  Ma in che scuola sei andato? Ora è tutto più chiaro  8)  :twisted:
Mi ricordo  che quando andavo alle superiori durante le interrogazioni i professori ci proibivano di usare un linguaggio colloquiale, se lo facevi ti abbassavano il voto. Ecco perché ho una fifa tremenda delle interrogazioni!!  :oops:

Citazione da: "Alexia"
Io conosco anche i laureati a Bocconi, ma la mentalità è sempre qualla cinese!

Perché, quelli che si laureano alla Bocconi non sono umani?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 17 Ottobre, 2006, 19:18:17 pm »
Citazione da: "Stephenking"

Brutto cosa??? I blog devono esprime realmente la nostra personalità, se ci sentiamo di scrivere con k e abbreviazioni, ke male c'è???



c'è che in italia si scrive in italiano...e le kappe non è italiano...nei blog ancora ancora...ma abbreviare nei forum pubblici in italia è veramente brutto...in fatti in alcuno forum se qualcuno scrivi con le K gli arriva immediatamente un messaggio di avviso da parte degli moderatori per ricordare che si è in un forum italiano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »