Io personalmente lo parlo piuttosto bene l'Italiano, visto che sono nato e cresciuto qua! Insomma è la mia madrelingua, lo parlo meglio di molti italiani bigotti :twisted: ! Sicuramente da piccolo percepivo una sorta di differenza, a partire dalle scuole elementari: i miei compagni usavano vocaboli più complessi, usavano parole dal dialetto bolognese, sapevano più barzellette, modi di dire e parollace :-D . Inoltre, sono anche un amante del Punto-&-Virgola ;
Per quanto riguarda il Cinese, sono a un livello ridicolo di conoscenza, per quanto mi sforzi a parlarlo! Fino a 3 anni riuscivo ad abbozzare qualche parolina in Cinese, ma dopo che cominciai a frequentare le scuole materne, dimenticai tutto. Nel presente, da 6 anni ho ripreso seriamente gli studi del mandarino: purtroppo non faccio molti progressi, visto che non ho mai occasione di parlarlo ! A casa sto quasi spesso da solo (perchè tutti lavorano), e con quei pochi amici miei connazionali parlo in Italiano
Che pessimo esempio che sono, non fate come me! Non lo faccio in malafede, ma devo necessariamente essere in Cina per imparare bene la mia lingua (il viaggio del 2004 ne è stato una conferma
)