i cinesi 2G sono bravi in Italiano? - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: i cinesi 2G sono bravi in Italiano?  (Letto 24269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 17 Ottobre, 2006, 19:21:47 pm »
Citazione da: "Alessandro"
Citazione da: "Levin"
Io senza modestia l'italiano lo so benissimo e meglio di molti miei coetanei e non solo cinesi...siccome come molti ho sempre frequentato molto ambienti e amici italiani e ovviamente le scuole fin dalla materna.
Non conosco per niente il cinese, anche se il dialetto lo so bene e senza problemi a meno che non si inizino a usare termini piu' da adulti, insomma nel complesso con l'italiano riesco a esprimermi meglio che in dialetto, molte volte non so come tradurre.
attento che qui hai fatto alcuni errori  :-D


Punteggiatura intendi? (in quello mai stato bravo...), ortografia dimmi te, cmq scrivere al pc e' una cosa parlare e' un'altra e non centra un fico secco :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 18 Ottobre, 2006, 00:44:11 am »
Citazione da: "cinosuperior"
Citazione da: "Stephenking"

Brutto cosa??? I blog devono esprime realmente la nostra personalità, se ci sentiamo di scrivere con k e abbreviazioni, ke male c'è???


c'è che in italia si scrive in italiano...e le kappe non è italiano...nei blog ancora ancora...ma abbreviare nei forum pubblici in italia è veramente brutto...in fatti in alcuno forum se qualcuno scrivi con le K gli arriva immediatamente un messaggio di avviso da parte degli moderatori per ricordare che si è in un forum italiano.


Nn è ke sn analfabeta..., ci sn abituato a scrivere in qst maniera..., e continuerò a scrivere così in maniera "informale", se c'è da scrivere qlk di serio e formale, sò pure scrivere da protocollo....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

SJohn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 18 Ottobre, 2006, 16:00:15 pm »
Il mio problema invece non è l'italiano (lo parlo da quando vado all'asilo) e nemmeno l'inglese o il francese ma il cinese! Sebbene capisca un po' di wenzhounese di mandarino non ci capisco un acca! Sto comunque provando a studiarlo... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SJohn »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 20 Ottobre, 2006, 18:56:01 pm »
seconda generazione solo perchè parlano bene la lingua italiana?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 21 Ottobre, 2006, 12:09:03 pm »
seconda generazione si intende quei ragazzi cresciuto o nati in Italia che hanno la mentalità italiana ma cmq legaliti alla cultura cinese.
almeno questa è la definizione che secondo me è + giusta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 21 Ottobre, 2006, 12:29:05 pm »
Mi sembra un definizione un pò vaga.  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 21 Ottobre, 2006, 15:43:16 pm »
i cinesi di seconda generazione non hanno problemi con l'italian anche se molti non è ke siano proprio colti. cmq forse il problema è il cinese. sai vedere un cinese ke sa parlare solo l'italiano fa solo ridere. spero ke qui i cinesi siano istruiti e sappiano bene il cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 21 Ottobre, 2006, 16:16:14 pm »
Citazione da: "Alexia"
non solo di parlare bene la lingua, ma la mentalità!!! Io conosco anche i laureati a Bocconi, ma la mentalità è sempre qualla cinese!


Scusa cosa c'entra il saper parlare bene l'italiano con la mentalità?? qui nessuno ha detto che la mentalità italiana sia quella migliore e neppure che l'italiano sia la lingua migliore...
non capisco il tuo sfogo....
saper parlare bene l'italiano è un dato di fatto ma xke lo devi congiungere con la mentalità?
io ho l'italiano come madre lingua e penso di saperla meglio di tanti italiani ma sono anke orgoglioso della mia mentalità cinese... insomma.. magari un poco italianizzata..hehe xrò non ho mai voluto imparare la "mentalità italiana"..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 21 Ottobre, 2006, 16:26:42 pm »
Citazione da: "Alexia"
seconda generazione solo perchè parlano bene la lingua italiana?


Seconda generazione: persone nate o cresciute nel suddetto paese straniero. essi hanno genitori che hanno come madre lingua la lingua d'origine.
Rispondendo alla tua domanda: no, non sono della 2G solo xke parlano bene l'italiano ,ma xkè hanno passato la stragrande maggioranza della loro esistenza nel paese straniero..
la loro formazione umana e culturale è avvenuta lì...
una persona inevitabilmente cresce influenzato dall'ambiente che lo circonda.. se poi riesce a mantenere qualche legame con la propria tradizione, il proprio passato.. bè penso sia una cosa bella....

Sono venuto in Italia da quando avevo 4 anni e mezzo... non ricordavo piu nulla del mio paese d'origine... ma quando ci sono tornato.. mi sono emozionato... per ogni cosa che vedevo... anche l'aria o i sassolini per terra avevano un significato diverso per me... era il mio Zacinto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 21 Ottobre, 2006, 16:27:53 pm »
non avevo letto bene.
ma cosa hai contro la mentalità cinese? mica avere la mentalità italiana è un pregio sai? anzi.....

come essere cinese e non sapere il cinese capisci? non dirmi ke ti senti italiana o tante cavolate del genere oltre a te nessuno ti considera italiana.

ma ke sfogo fai????
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 21 Ottobre, 2006, 17:33:28 pm »
Con italiano parlato me la cavo bene, il mio problema è quello scritto: Faccio molti errori di punteggiattura, le parole con le lettere doppie e faccio fatica a sentire RL :oops:
Sono venuto in Italia a 9 anni e ora ho quasi 22 :cry:
Penso che la colpa era quando andavo alle elementari in Italia, i primi anni non avevo imparato quasi niente, solo alle medie ho cominciato a immagazinare le regole della grammatica Italiana, purtroppo a quei tempi avevo già imparato Italiano in modo errato, secondo me! Per esempio non tenevo in considerazione, quando parlavo, nei frasi che componevo i nomi se sia femminile o maschile cioè tipo: Oggi sono andato a trovare la mia amica Italiano(ItalianA) E' un stupido esempio, però ci sono delle frasi che compongo che fa veramente ridere. Adesso bene o male non faccio più questi errori, però devo prima pensarlo (tra me e me dico: ricordati che una frase al femminili), invece quelli come vi viene naturale.
Oggi i ragazzi che vengono dalla Cina imparano molto più in fretta di me che ero venuto 13 anni fa, boh sarà perchè faccio schifo a scuola :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 21 Ottobre, 2006, 17:39:31 pm »
andrea pu? darsi.
ma quando hai smesso di studiare?
se hai voglia anche cominciare adesso a imparare la lingua non è tardi, mica sei vecchio a 22 anni, bastano 10 minuti al giorno e se hai bisogno di aiuto, in questo sito ci sono tanti laureati ke ti potrebbero aiutare.

visto ke quando sei arrivato in italia eri piccolo, cerca di imparare bene il cinese, quello si ke dopo una cerca età non ti entrano + in teste la scrittura

auguri
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 21 Ottobre, 2006, 18:29:02 pm »
Citazione da: "Kevin"
andrea pu? darsi.
ma quando hai smesso di studiare?
se hai voglia anche cominciare adesso a imparare la lingua non è tardi, mica sei vecchio a 22 anni, bastano 10 minuti al giorno e se hai bisogno di aiuto, in questo sito ci sono tanti laureati ke ti potrebbero aiutare.

visto ke quando sei arrivato in italia eri piccolo, cerca di imparare bene il cinese, quello si ke dopo una cerca età non ti entrano + in teste la scrittura

auguri

Grazie del consiglio, per il Cinese non c'è niente da fare stando in Italia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 24 Dicembre, 2006, 19:51:33 pm »
Io personalmente lo parlo piuttosto bene l'Italiano, visto che sono nato e cresciuto qua! Insomma è la mia madrelingua, lo parlo meglio di molti italiani bigotti  :twisted: ! Sicuramente da piccolo percepivo una sorta di differenza, a partire dalle scuole elementari: i miei compagni usavano vocaboli più complessi, usavano parole dal dialetto bolognese, sapevano più barzellette, modi di dire e parollace :-D . Inoltre, sono anche un amante del Punto-&-Virgola ;

Per quanto riguarda il Cinese, sono a un livello ridicolo di conoscenza, per quanto mi sforzi a parlarlo! Fino a 3 anni riuscivo ad abbozzare qualche parolina in Cinese, ma dopo che cominciai a frequentare le scuole materne, dimenticai tutto. Nel presente, da 6 anni ho ripreso seriamente gli studi del mandarino: purtroppo non faccio molti progressi, visto che non ho mai occasione di parlarlo ! A casa sto quasi spesso da solo (perchè tutti lavorano), e con quei pochi amici miei connazionali parlo in Italiano :P Che pessimo esempio che sono, non fate come me! Non lo faccio in malafede, ma devo necessariamente essere in Cina per imparare bene la mia lingua (il viaggio del 2004 ne è stato una conferma ;) )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Cosol

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • http://kosol.netsons.org/blog/
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 24 Dicembre, 2006, 21:36:56 pm »
Come grammatica o ortografia, penso di essere sopra le media anche degli adulti italiani. Il mio problema è il vocabolario che è un po' scarsino, anche se meglio di molti miei coetanei.

La lingua italiana non mi piace molto: troppe irregolarità!
Mi piace la k invece di ch, ma non la uso per accontentare tutti, mentre odio il non mettere le vocali, o l'abbreviazione dei verbi che certe volte non fanno capire la persona a cui si riferiscono. Sono poi maniaco degli accenti, so quasi tutte le regole e disprezzo il segno obliquo che molti mettono.

Per quanto riguarda il Cinese... non lo parlo molto bene, ma riesco a capirmi... poi anche io lo uso per la metematica... e a volte anche l'wenzunese è comodo. Qualcosa mi sa dire quanti toni ha questo curioso dialetto?

Ho però alcuni problemi fonetici, a cui sono molto affezionato.
  • Prununcio la z come in spagnolo(e lo faccio anche in cinese)
  • Ho una s storta quando non è tra due vocali(Lista, Scuola).
  • Pronuncio gli come [lj].
[/i][/list]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Cosol »