Tornando alla domanda iniziale, credo che l'abilità con l'italiano dipenda dalle opportunità di studio, dalle amicizie (italiane) frequentate da piccolo, e dalla predisposizione personale.
Io per esempio sono sempre andato bene in italiano, anche se per i miei primi tre anni i miei mi hanno parlato sempre e solo in cinese.
Dai tre anni in su, molto importanti sono state le amicizie italiane dei miei genitori, che mi hanno permesso di imparare l'italiano "vero", e il fatto di essere stato "costretto" già a 7-8 anni a fare i riassunti scritti dei telegiornali, che trattavano di argomenti difficili e con un vocabolario ed espressioni "da grandi".
Inoltre ho passato l'infanzia giocare sempre e solo con bambini italiani, che ora sono i miei amici più cari, e stavo davanti alla TV almeno 6 ore al giorno...
A scuola i miei temi venivano letti addirittura nelle altre classi (erano bei temi per quell'età, ed ero molto ben voluto dalla maestra), e alle scuole medie con un tema ho vinto un premio ad un concorso. Riporto queste cose solo per cronaca, non vorrei sembrare vanitoso, per cose talmente passate poi...
In definitiva, come 2G posso affermare che in italiano non ho mai sentito difficoltà rispetto agli altri.
La domanda ora è se so scrivere o leggere il cinese... ma questo è un altro thread