i cinesi 2G sono bravi in Italiano? - page 5 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: i cinesi 2G sono bravi in Italiano?  (Letto 24267 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

superluigi85

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 15 Marzo, 2007, 18:43:52 pm »
Citazione da: "ireneadler"
L'accento si acquista parlando, i vocaboli si acquista leggendo, la lingua s'impara vivendo.


wow questo motto è molto colto.. cmq per letture intendo non i soliti libri tipo i romanzi rosa, ma qualcosa di piu impegnativo...
molti sono gli autori che il parco letteratura colta è possibile trovare, basta un po di pazienza in giro per gli scaffali di qualunque biblioteca e si riesce a trovare dei bei libri.. e se si vuole anche in libreria.. una sfogliatina qua e là.
buona lettua a tutti allora..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da superluigi85 »

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 15 Marzo, 2007, 19:19:02 pm »
Il mio italiano lo devo soprattutto ai miei compagni di scuola dell'elementari che mi prendevano in giro ogni giorno. Solo perche' ero l'unica cinese della scuola...Dentro di me pensavo..un giorno o l'altro parlero' perfettamente la vostra lingua...
Per i compiti non potevo chiedere nulla ai miei perche' non sapevano niente..allora dovevo pensarci da me.
Tutte le volte che i miei genitori dovevano andare da qualche parte e serviva da tradurre mi portavano con loro.
La cosa che mi piacerebbe tanto fare e' rivedere i miei vecchi compagni dell'elementari che mi hanno deriso e ringraziarli. 8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 15 Marzo, 2007, 20:12:35 pm »
Miglior libro per imparare vocaboli, vocabolario :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 16 Marzo, 2007, 16:28:29 pm »
interessante? O_o
io appena ho mollato la scuola ho bruciato tutti i libri..ci avrei buttato anche qualche compagno di scuola e un paio di professori..ma purtroppo anche i maiali hanno il diritto di vivere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 16 Marzo, 2007, 22:47:46 pm »
Io ho ancora tutti i libri delle elementari, e quasi tutti delle medie e delle superiori. Mia mamma ogni anno mi fa storie su perchè non ho ancora venduto i testi. :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 17 Marzo, 2007, 09:04:40 am »
Citazione da: "ireneadler"
Io ho ancora tutti i libri delle elementari, e quasi tutti delle medie e delle superiori. Mia mamma ogni anno mi fa storie su perchè non ho ancora venduto i testi. :cry:

Ormai è inutile che li vendi. Quei simpaticoni degli insegnanti italiani non fanno altro che cambiare libro appena possono, e ogni anno escono 200.000 edizioni di un solo testo.
Quindi mi spiace ma puoi tranquillamente buttare tutto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 17 Marzo, 2007, 15:46:02 pm »
I libri sono più preziosi dell'oro e non si buttano, il sapere è l'unico tesoro che si mantiene in eterno. Alla fine mi tocca tenerli, che bello. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 17 Marzo, 2007, 15:53:01 pm »
Citazione da: "ireneadler"
I libri sono più preziosi dell'oro e non si buttano, il sapere è l'unico tesoro che si mantiene in eterno. Alla fine mi tocca tenerli, che bello. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 17 Marzo, 2007, 16:51:06 pm »
Ricordo i libri di testi scolastici in Cina quando avevo 4 anni i miei cugini tornavano da scuola con libri fatti di carta sottilissima, quasi quasi del tipo velina. Ricordo che anche volendo non si potevano tenere più di un anno  e poi si buttavano via tutti sciupati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 17 Marzo, 2007, 20:07:07 pm »
Citazione da: "cilex"

infatti li ho bruciati...... non ho la mega villa come voi...


mega villa? 8O  magari, metto tutti i libri e manga in quei scatoloni di carta che per trovare ci? che voglio devo spezzarmi la schiena e la mia camera è pieno zeppo di scatoloni, ahimè :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

lianko

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 22 Marzo, 2007, 00:43:43 am »
Tornato al tema principale, secondo me l'italiano è difficile per i tempi verbali  e gli articoli, e per alcuni anche la "R", per il resto è come tutte le lingue neolatine. Sinceramente avendo avuto sempre e solo amici italiani ho imparato molto bene italiano, il cinese lo parlo giusto in famiglia (a volte mi obbligano a parlare per non dimenticarlo, e ora devo ringraziarli di cuore).
Il difficile nel cinese invece sono gli accenti, se li sbagli è la fine.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lianko »

pie

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 11 Maggio, 2007, 15:22:12 pm »
Tornando alla domanda iniziale, credo che l'abilità con l'italiano dipenda dalle opportunità di studio, dalle amicizie (italiane) frequentate da piccolo, e dalla predisposizione personale.

Io per esempio sono sempre andato bene in italiano, anche se per i miei  primi tre anni i miei mi hanno parlato sempre e solo in cinese.

Dai tre anni in su, molto importanti sono state le amicizie italiane dei miei genitori, che mi hanno permesso di imparare l'italiano "vero", e il fatto di essere stato "costretto" già a 7-8 anni a fare i riassunti scritti dei telegiornali, che trattavano di argomenti difficili e con un vocabolario ed espressioni "da grandi".

Inoltre ho passato l'infanzia giocare sempre e solo con bambini italiani, che ora sono i miei amici più cari, e stavo davanti alla TV almeno 6 ore al giorno...

A scuola i miei temi venivano letti addirittura nelle altre classi (erano bei temi per quell'età, ed ero molto ben voluto dalla maestra), e alle scuole medie con un tema ho vinto un premio ad un concorso. Riporto queste cose solo per cronaca, non vorrei sembrare vanitoso, per cose talmente passate poi...

In definitiva, come 2G posso affermare che in italiano non ho mai sentito difficoltà rispetto agli altri.

La domanda ora è se so scrivere o leggere il cinese... ma questo è un altro thread
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pie »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #72 il: 11 Maggio, 2007, 15:45:56 pm »
il mio italiano era perfetto (scusate la modestia :-D ) ma a forza di non esercitarlo si é imbastardito...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 11 Maggio, 2007, 16:40:17 pm »
Citazione da: "goldendragon"
il mio italiano era perfetto (scusate la modestia :-D
A forza di avere a che fare solo con cinesi il mio itiano è peggiorato moltissimo e a volte mi sfuggono termini anche basilari  :!:  Adesso quando mi capita di fare una conversazione in toni più seri con un italiano capita spesso che mi senta a disagio, lo stesso disagio che si prova quando si è davanti ad una persona e non gli riesce a comunicare tutto quello che vorremmo dire! Maledetto cervello che deve essere sempre tenuto in allenamento  :!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

STE

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 18 Maggio, 2007, 00:24:47 am »
Direi che ce la caviamo dicretamente bene,io sono in Italia da 16 anni quasi,nn ho particolari problemi di lingua,forse a volte sul piano ortografico,tutto qui....per il resto direi che ci siamo.  Lo stesso dicasi per il cinese madarino.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da STE »
S&S Forever