che ne pensate di prendere la cittadinanza italiana? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: che ne pensate di prendere la cittadinanza italiana?  (Letto 16091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 21 Ottobre, 2006, 13:28:36 pm »
Citazione da: "Alexia"
con la cittadinanza italiana è vero che perde la cittadinanza cinese, ma se io non ci devo vivere in Cina, e ci ritorno 1 volta ogni 10 anni, o di + di 10 anni, dimmi te che senso ha la cittadinanza cinese? E qui in Italia ho le rotture di rinnovo e aggiornamenti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno, e la residenza, di + quello di rinnovare il passaporta cinese ad ogni scadenza?

Se è così non vedo altro che vantaggi per te. La cittadinanza italiana ti risparmierebbe un sacco di perso dietro alle pratiche burocratiche.
In questo caso ti auguro buona fortuna!  :-D  Ma in che mondo vivi? Si vede che ti basta respirare per sopravvivere  :twisted:
Attento con le armi che non si sa ma se ti si rivoltano contro  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

gnim

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 24 Ottobre, 2006, 16:03:50 pm »
Citazione
con la carta di soggiorno hai sempre il problema di aggiornamento come il permesso di soggiorno, unico vantaggio è che il rinnovo di carta di soggiorno è ogni 10anni invece che ogni 2 anni, è hai il diritto di non esser espulso.

con la cittadinanza italiana è vero che perde la cittadinanza cinese, ma se io non ci devo vivere in Cina, e ci ritorno 1 volta ogni 10 anni, o di + di 10 anni, dimmi te che senso ha la cittadinanza cinese? E qui in Italia ho le rotture di rinnovo e aggiornamenti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno, e la residenza, di + quello di rinnovare il passaporta cinese ad ogni scadenza?

si sa benissimo in consolato cinese ti trattanomalissimo, peggio rispetto quando vai in questura italiana! in 10 anni sono stata a consolato cinese x 2volte, la 1? volta x un certificato di nascita, la seconda volta è ora x il rinnovo di passaporto.
xè sono andata rinnovare il passaporto dopo che è scaduto da circa 1 anno?!

Ciao Alexia.
Sei sicura di non aver già preso una decisione? Mi sembra di capire che per te prendere la cittadinanza italiana comporti più vantaggi che svantaggi, o è solo una mia impresione? quindi in bocca al lupo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da gnim »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 24 Ottobre, 2006, 20:27:29 pm »
Citazione da: "Alexia"
con la carta di soggiorno hai sempre il problema di aggiornamento come il permesso di soggiorno, unico vantaggio è che il rinnovo di carta di soggiorno è ogni 10anni invece che ogni 2 anni, è hai il diritto di non esser espulso.

con la cittadinanza italiana è vero che perde la cittadinanza cinese, ma se io non ci devo vivere in Cina, e ci ritorno 1 volta ogni 10 anni, o di + di 10 anni, dimmi te che senso ha la cittadinanza cinese? E qui in Italia ho le rotture di rinnovo e aggiornamenti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno, e la residenza, di + quello di rinnovare il passaporta cinese ad ogni scadenza?

si sa benissimo in consolato cinese ti trattanomalissimo, peggio rispetto quando vai in questura italiana! in 10 anni sono stata a consolato cinese x 2volte, la 1? volta x un certificato di nascita, la seconda volta è ora x il rinnovo di passaporto.
xè sono andata rinnovare il passaporto dopo che è scaduto da circa 1 anno?!


ma come fai a dire ke in consolato ti trattano peggio che alla questura??
ma dove vivi?? alla questura quelli là non ti considerano proprio un uomo.. ti sgridano come un bambino anke se potresti avere l'eta di suo padre... la loro parola è legge e non gli puoi neppure rispondere.. non puoi dire neppure le tue ragioni.. pena: ti mandano a casa.

al consolato ci saranno persone ke se ne aproffitano della loro posizione ma almeno non hai questo timore verso di loro.. o quell'odio che ti verebbe voglia di pestargli la faccia...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 24 Ottobre, 2006, 23:27:53 pm »
Per Blue: dipende dal consolato e dalla questura, se è il consolato di Milano dove la gente cinese ti sorpassa come se non facesse niente di male e che tu sia quello in torto..... e il funzionario ti risponde in cinese nonostante tu gli parli in italiano e gli chiedi informazioni in italiano.......come se non avesse capito che non parlo una mazza di cinese, e mi chiede pure di compilare i moduli in cinese,,..... e non solo critica pure che scrivo male le lettere dell'alfabeto italiano.......... ma si vada a sparare... mi chiedo che laurea abbia quel tipo-----+++, e se metti in mezzo la questura di cesena, dove c'è pure il poliziotto che ti fa le battute :-D  :-D  :-D

Per Black: ricordo che non esiste solo la pensione per gli anziani, si pu? richiedere anche soldi per la non autosufficienza. io so solo che il fratello di mia nonna, prende intorno ai tremila euro...... (informazione per sentito dire e non confermata), so solo che gira per l'europa e la cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 25 Ottobre, 2006, 00:03:10 am »
Ah quello dell'ambasciata cinese nn è un luogo comune. Anch'io ho notato questa discriminazione. Ti rispondono anche male se nn sai il cinese. esempio: "come fai ad essere cinese se nn sai il cinese" facendolo passare come una battuta  ironica ma che in realtà di ironia rimane ben poco.

Senza aggiungere che sono quasi tutti corrotti e nullafacenti i funzionari compresi quelli che hanno cariche alte.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 25 Ottobre, 2006, 00:40:31 am »
E' vero magari nelle piccole città magari dove ci sono meno stranieri incontri anche poliziotti migliori ma qua a milano... non ne parliamo... tutte le volte ci devo litigare... ti sgridano xke ormai sono abituati al fatto ke lo straniero di turno non capendo o capendo poco l'italiano si fa comandare.... mentre io ke non mi faccio sottomettere gli rispondo e... e insomma mi odiano...  

Al consolato ci sono stato solo una volta ma ci credo completamente ke sono dei stronzi nullafacenti pure loro.... ma almeno sei considerato/ti consideri un uomo e se ti fanno un tolto tu fai valere i tuoi diritti.

Naturalmente, mi immedesimo nei panni di un cinese medio... cioè ke non sa parlare benissimo l'italiano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 25 Ottobre, 2006, 10:07:14 am »
Io ho vissuto a Milano x circa 7 anni, e ancora ora vado molto spesso a Milano x trovar i miei.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 25 Ottobre, 2006, 10:41:38 am »
8O centrava???

bee.bee...sei fuori discorso. mi sa ke qua bisogna una segnale ''bee bee'' x nn allargare troppo il discorso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 25 Ottobre, 2006, 19:21:48 pm »
Citazione da: "BlueSky"
E' vero magari nelle piccole città magari dove ci sono meno stranieri incontri anche poliziotti migliori ma qua a milano... non ne parliamo....


centrava sì, vuole dire che il mio permesso di soggiorno ho rinnovato sempre presso la Questura di Milano. Inoltre l'ultimo rinnovo ho fatto con il sostegno di mia mamma, essendoci già maggiorenne e non avevo il certificato di scuola.  Solo x questa volta, cioè a Gennaio/2007 devo andar a rinnovare a Questura di Prato, e ho già il timore della lunga fila che c'è a Prato - Vanno fare la fila dalle 5 di pomeriggio del giorno prima!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 25 Ottobre, 2006, 22:56:51 pm »
Io l'ho chiesta 2 mesi fa per diritto di nascita, ma non mi hanno ancora fatto sapere niente. Sinceramente di vantaggi non ne vedo molti perche cmq sia per andare in un paese non UE serve sempre un visto (anche se te lo rilasciano piu facilmente). Io l'ho chiesta perche me l'hanno imposto i miei genitori, ma ad esser sincero non ne sono convinto per niente!  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Diego

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 26 Ottobre, 2006, 07:17:59 am »
Citazione da: "just_fra"
Io l'ho chiesta 2 mesi fa per diritto di nascita, ma non mi hanno ancora fatto sapere niente. Sinceramente di vantaggi non ne vedo molti perche :


Puoi essere rispedito in Cina se succede qualcosa di grave o finisci involontariamente nei casini?

Nel caso tu fossi cittadino italiano questa eventualita' non esiste!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
Re: che ne pensate di prendere la cittadinanza italiana?
« Risposta #26 il: 26 Ottobre, 2006, 09:53:46 am »
Citazione da: "Alexia"
questi giorni sto pensando di chiedere la cittadinanza italiana. secondo voi, quali sono i vantaggi e quali sono i svantaggi?


quanto pare nn sei qua da tanto(tantissimo),hai gia' superato i limite di anni,sai ke c'e' un limite di minimo anni ke vivi in italia, secondo me pensaci quando hai tutti i requisiti.... intanto ti consiglio di chiedere prima la carta di sg, almeno ti eviti le code prima di diventare una italiana...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 26 Ottobre, 2006, 11:10:12 am »
residenza legale di 10 anni in italia.

Sono quasi 11 anni che vivo in Italia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 27 Ottobre, 2006, 10:35:10 am »
approposito,la cittadinanza x naturalizzazione come si prensenta? da chi e  dove, ke ti devi portare? nn so , 4 foto, 2 marca da bollo....

ho letto voce di cittadinanza ma sempre pagina in aggiornamento... visto parliamo di questo nn ce' qualcuno ke ha fatto la domanda puo' inlluminarci... :-D  in caso naturalizzazione xro'.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Diego

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 28 Ottobre, 2006, 04:56:59 am »
Oltretutto adesso con il nuovo passaporto elettronico si puo' andare negli States senza visto, oltre agli altri paesi che lo permettono.

 ;-)

Ti tibrano il passaporto (nel caso del vecchi pass) quando arrivi a destinazione. Il che e' decisamente piu' comodo. Per il passaporto elettronico non so come faranno, ma credo non sia un problema di tibri in quel caso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »