che ne pensate di prendere la cittadinanza italiana? - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: che ne pensate di prendere la cittadinanza italiana?  (Letto 16092 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 28 Ottobre, 2006, 10:31:10 am »
Da quello che ho visto l'altro giorno al TG mi sembra di aver capito che cambia solo la pagina in cui sono riportati i dati e la foto, per il resto immagino che rimarranno i soliti timbri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 28 Ottobre, 2006, 20:21:08 pm »
Citazione da: "Diego"
Oltretutto adesso con il nuovo passaporto elettronico si puo' andare negli States senza visto, oltre agli altri paesi che lo permettono.

 ;-)

Ti tibrano il passaporto (nel caso del vecchi pass) quando arrivi a destinazione. Il che e' decisamente piu' comodo. Per il passaporto elettronico non so come faranno, ma credo non sia un problema di tibri in quel caso.


Sai dove lo rilasciano questo passaporto? E' disponibile in tutt'Italia? :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 28 Ottobre, 2006, 21:50:22 pm »
ci sono implicazioni diverse in una scleta del genere..

anche s eio sosteng che le radici non si perdono se si riununcia alla cittadinanza.

valuta i vantaggi reali della scelta (un po li hai gia' inquadrati) e poi decidi.:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

Diego

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 29 Ottobre, 2006, 05:27:34 am »
Citazione da: "just_fra"
Citazione da: "Diego"
Oltretutto adesso con il nuovo passaporto elettronico si puo' andare negli States senza visto, oltre agli altri paesi che lo permettono.

 ;-)

Ti tibrano il passaporto (nel caso del vecchi pass) quando arrivi a destinazione. Il che e' decisamente piu' comodo. Per il passaporto elettronico non so come faranno, ma credo non sia un problema di tibri in quel caso.

Sai dove lo rilasciano questo passaporto? E' disponibile in tutt'Italia? :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »

xnxndieyu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 30 Ottobre, 2006, 00:47:02 am »
SECONDO ME SE HAI POSSIBILTA DI PRENDERE CITTADINANZA ITALIANA,TI CONVIENE DI FARLO,PERCHE CMQ DEVI VIVERE IN ITALIA CHI SA QUANTO TEMPO!!
TANTO X TORNARE IN CINA BASTA UN TIMBRO DAL CONSOLATO CINESE!MEGLIO FARE FILA LI CHE NELLA QUESTURA,POICHE I DOCUMENTI CHE CHIEDONO IN QUESTURA DIVENTA SEMPRE PIU COMPLICATO!!
PERO LA CARTA SOGGIORNO DEVONO CAMBIARSI OGNI 5ANNI CHE SI SCADE IL PASSAPORTO ADESSO
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da xnxndieyu »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 01 Novembre, 2006, 18:58:42 pm »
cittadinaza per nascita solo x chi ha uno dei genitori che è cittadino italiano, altrimenti x 10 anni di residenza legale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

xnxndieyu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 02 Novembre, 2006, 01:20:53 am »
come?non ho capito tanto, mi puoi spiegare meglio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da xnxndieyu »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 02 Novembre, 2006, 03:22:07 am »
io sono in attesa per la cittadinanza, lo prendo perchè non voglio che poi i suoi parenti pensano che sono con lui perchè cosi' posso prendere la cittadinza, e poi non siamo neanche sposati, ci tengo ad averlo prima di sposarmi, altri motivi non so' forse è meglio la carta di soggiorno cosi' se vuoi andare in cina ci vai senza aspettare il visto dall'ambasciata cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 02 Novembre, 2006, 09:39:40 am »
Citazione da: "xnxndieyu"
come?non ho capito tanto, mi puoi spiegare meglio


lo straniere nato in Italia, e nessuno dei genitori è cittadino italiano, non pu? chiedere la naturalizzazione per la nascita, ma come gli altri stranieri chiede xè è residente legalmente in Italia almeno da 10 anni
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 02 Novembre, 2006, 14:37:15 pm »
invece si' ke puoi chiedere, chiedere la cittadinanza x la nascita e' la piu' semplice, sei nato qui, cosa vuoi di piu' x diventare una italiano...(magari nn si puo' neanke chiamarlo naturalizzazione xke' sei nato qui :roll: )

cmq si prensenta la domanda al 18 anni e le procedure sono anke abbastanza veloce... ho degli amici ke l'hanno fatto...

quando riguarda x naturalizzazione con 10 anni di residenza... i tempi sono lunghi,prima si e' parlato anke di un test prima di darti la citizen... :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 02 Novembre, 2006, 17:14:22 pm »
è UNA COSA SCRITTA NEL CODICE CIVILE, NON è STATO INVENTATO DA ME, POI SE CI VUOLE MENO TEMPO, è UN'ALTRO DISCORSO, MA LO CHIEDI NON X LA NASCITA, MA X LA RESIDENZA REGALE DI 10 ANNI IN ITALIA, OVVIMENTA DALLA NASCITA ALL'ETà DEL 18, SONO GIà SUPERATI 10 ANNI DI RESIDENZA IN ITALIA!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 03 Novembre, 2006, 12:35:48 pm »
aspetta Alexia: mi sa che ne avevamo già parlato su questo topic (più indietro). Pu? richiedere la cittadinanza italiana anche chi nasce in Italia da genitori stranieri regolarmente residenti e che restano regolarmente residenti per tutti i primi 18 anni di loro figlio/a. Ma la registrazione della nascita alla anagrafe va fatta subito e il figlio di stranieri deve restare residente per i primi 18 anni. Poi ha tempo di far domanda tra i 18 e i 19 anni (e non dovrà dimostrare un reddito ma la residenza continuativa, e, in alcune città, anche la frequenza scolastica), sennò poi dovrà seguire il percorso che fanno le prime e le seconde geenrazioni non nate in Italia: matrimonio e residenza soprattutto. Se per residenza dovrà dimostrare un proprio reddito o che è a carico di qualcuno (e questo reddito ora è di circa 8mila e passa euro e varia a seconda dei compnenti il nuclo familiare). Ma anche in questo caso c'è una differenza: chi è nato in Italia lo potrà richiedere dopo meno di 10 anni (mi sembra tre anni di residenza).
Ad esempio una mia amica capoverdiana è nata in Italia ma a due anni è tornata a vivere in Capoverde. Poi a 19 anni è ritornata in Italia e ora sta richiedendo la cittadinanza dopo tre anni che ha di nuovo risieduto in Italia. E dovrà dimostrare un certo reddito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 09 Novembre, 2006, 12:52:16 pm »
Ecco le due opzioni che generalmente interessano a noi stranieri, uno per nascita, altro per naturalizzazione. Entro breve tempo pero' ci saranno delle modifiche importanti che dovrebbero favorire lo straniero, e' gia' pronto un disegno di legge di cui, se non sbaglio, e' stato riassunto i contenuti nella sezione "diritto dell'immigrato" su questo forum.


legge numero 91 del 1992

Se nato sul territorio italiano (art. 4):

risiedendo legalmente ed ininterrottamente dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età.
Ossia lo straniero nato da stranieri nel territorio italiano, al raggiungimento di anni 18, ha un anno di tempo per chiedere la cittadinanza.


Naturalizzazione (art. 9):

Requisiti (tutti):
dieci anni di residenza legale;
reddito sufficiente;
assenza di precedenti penali;
rinuncia alla cittadinanza d’origine (ove prevista).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 09 Novembre, 2006, 15:36:50 pm »
Citazione da: "Alexia"
è UNA COSA SCRITTA NEL CODICE CIVILE, NON è STATO INVENTATO DA ME, POI SE CI VUOLE MENO TEMPO, è UN'ALTRO DISCORSO, MA LO CHIEDI NON X LA NASCITA, MA X LA RESIDENZA REGALE DI 10 ANNI IN ITALIA, OVVIMENTA DALLA NASCITA ALL'ETà DEL 18, SONO GIà SUPERATI 10 ANNI DI RESIDENZA IN ITALIA!!

 
Citazione da: "Alexia"
cittadinaza per nascita solo x chi ha uno dei genitori che è cittadino italiano, altrimenti x 10 anni di residenza legale. !!

rileggi e vedi ke fa ridere... ''solo x chi ha uno dei genitori italiano?'' mio figlio ke nn ha nessunissima sangue italiano ma diventa italiano quando vuole e se vuole...(ci dobbiamo pensare su). Sono 2 procedure totalmente diverse... la nascita e' bel ragione x diventare un cittadino.e' difficile ke ti rifiutano la pratica,invece x 10 anni di residenza e' solo una questione di ''integrazione totale'' e ti possono dire ''no'' se nn gli girano.

Ps. residenza e' legale nn regale xke' la questura nn ti regala un tubo!!
[/quote]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 11 Novembre, 2006, 14:49:48 pm »
corrego: uno dei due genitori con cittadinaza italina.

altrimenti ci sono persone si sentono offesi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »