perchè i cinesi ritornano sempre - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: perchè i cinesi ritornano sempre  (Letto 14637 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
perchè i cinesi ritornano sempre
« il: 22 Ottobre, 2006, 14:50:50 pm »
A differenza delle altre comunità, i cinesi ritornano quasi sempre in Cina dopo un lungo soggiorno negli altri paesi. Perchè?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
Re: perchè i cinesi ritornano sempre
« Risposta #1 il: 22 Ottobre, 2006, 15:08:00 pm »
probabilmente perche in cina non vi è alcuna dittatura o guerra in corso. dubito che un iracheno possa tornare in patria quando abbia voglia...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22 Ottobre, 2006, 15:16:53 pm »
è una delle ragioni ma non l'unica. un altra ragione pu? essere l'estraniamento dei cinesi e il sentirsi diversi dagli autoctoni.

Voglio dire che un rumeno o un albanese ha più probabilità di restare in Italia di un cinese, anche se nn ci sono guerre nei loro paesi, proprio perchè si possono confondersi con gli autoctoni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22 Ottobre, 2006, 15:47:00 pm »
cosa significa "autoctoni"?

cmq quelli che tornano in cina maggior parte sonoquelli che anche se vivevano in Italia, ma vivevano in modo cisese, quindi hanno difficoltà di vivere in Italia, in quanto il sistema societario non li permette il loro modo di vivere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22 Ottobre, 2006, 21:19:20 pm »
Io dire per la tradizione e la cultura, la famiglia, molti cinesi della prima G vorrebbero morire in Cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23 Ottobre, 2006, 09:23:33 am »
Avete tutti perso il pensiero di Confucio. Non ritornare in Cina è praticamente andare contro il pensiero confuciano e quindi nn essere cinesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

j_nikki

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 670
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23 Ottobre, 2006, 09:56:07 am »
il motivo e' semplice: in cina si sta meglio di cui!!! sembra incredibile, ma penso proprio ke sia vero! basta pensare ke dopo un lungo periodo di lavoro non tanto facile, quello ke uno puo' desiderare e' un periodo altretanto lungo di riposo :-D passano tutto il giorno davanti a majon
inoltre per i poco anni di contributo ke hanno potuto pagare, la pensione non permette loro di vivere in modo decente (certo ci sono delle eccezioni), allora perke' rimanere qui???
voglio tornare in cina ank'io! ank'io ho bisogno di "xiangshou" :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 23 Ottobre, 2006, 10:42:21 am »
Chi si integra rimane, chi no se ne torna a casa...

Come dice nikki, chi è che non vorrebbe godersi la vita?  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Sheila

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 225
    • Mostra profilo
    • http://sheilasupergal.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 23 Ottobre, 2006, 11:46:53 am »
anche io desidero ritornare in cina, si si!! credo dopo la laurea, oppure dopo qualche anno di lavoro qui! i motivi sono molteplici, secondo me da una parte perchè la cina è un paese in crescita, e quindi li si trovano un sacco di occassioni di lavoro e di sviluppo! e poi io personalmente vorrei passare il resto della mia vita sulla mia terra natale, vorrei morire sulla terra dove sono nata! hehe anche i miei genitori tra qualche anno quando andranno in pensione ritorneranno in cina in mezzo ai parenti a passare serenamente la loro vecchiaia! we love china!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sheila »
Una leggera freschezza pungente, unica, minima sensazione di contatto in un vuoto immenso. Un\'altra goccia di profumo dietro le orecchie e finalmente, fuggevole istante, ecco un filo di fragranza di gardenia.

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 23 Ottobre, 2006, 13:05:27 pm »
pensateci bene!

Poi la realtà non è così facile!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23 Ottobre, 2006, 14:05:19 pm »
Alexia come mai sei cosi pessimista della Cina? hai avuto qualke spiacevole ricordo x caso? mi sembra strano, xke'  lo sanno tutti ke in cina si sta meglio di qua x i cosidetti ''pensionati'', con il risparmio si vive da signore,in italia la situazione di pensionati e' preoccupante!!!
cmq in cina ha tuttora un costo vita piu' basso di qua,con 1 euro qua compri una mela, li' magari 5...poi se uno piace alle mele italiane e' un altro discorso(e' talmente integrato ke mangia solo la piazza o pasta),ma penso ke nn sono in maggioranza...

io mi considero integrato(parlo,mangio,vivo e lavoro come italiano),ma nel futuro lontagno vorrei proprio vivire in cina xke' mi permette di stare meglio di qua(ma dopo ke ho smesso di lavorare, xcio'.....ce ne da aspettare...)con il stipendio arrivo al fine mese tranquillo, ma nn troppo come 5 anni fa(con l'euro tutti hanno capito cos'e' l'infrazione)...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23 Ottobre, 2006, 14:24:26 pm »
E' ovvio che ritornare in cina comporta il fatto di non essere considerati stranieri 24 ore su 24, un peso inscrollabile per persone che vivono in un paese forse non ancora abituata all'immigrazione. Dall'altra parte, se la Cina non si fosse sviluppato così tanto, credo che molti non avrebbero dubbi, e rimarrebbero in Italia. Consideriamo cmq che molti giovani, abituati a vivere in Italia, si dovranno riintegrare in Cina, molti modi di pensare e di agire ci differenziano con i nostri connazionali che vivono in Cina.

Confucio non diceva ai cinesi di ritornare in Cina, ne tutti i cinesi ritornano in cina, visto che sparsi per il mondo ce ne sono almeno 30 milioni, fare leva sul sentirsi cinese o no solo perchè non si ritorna in cina è un po' limitativo.
Io credo che se uno riesce non deve farsi mancare niente, deve riuscire a vivere sia nel proprio paese d'origine, sia in quello in cui è cresciuto, come in altri paesi che gli interessa, perchè limitarsi per delle ideologie limitative?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23 Ottobre, 2006, 15:27:16 pm »
Credo che invecchiare in terra straniera non sia un'usanza cinese...E poi, come i miei genitori..loro hanno guadagnato quello che ci voleva per comprarsi una casa e a stare bene,sono ritornati in Cina. Con i soldi che hanno messo da parte in tutti questi anni..ora si possono godere una vita modesta senza lavorare....ma credo che tutti i cinesi la pensano su per giu' in questo modo....Lavorare,risparmiare in Italia per poi spenderli in Cina... 8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

HuRoby

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23 Ottobre, 2006, 16:11:39 pm »
Ogni persona desidera riposare,passare la vekkiaia nel posto in cui ci si sente più a proprio agio,e nn deve essere proprio la cina.I nostri genitori sn venuti in italia xkè desideravano lavorare e guadagnare soldi,nn desideravano trasferirsi qua x viverci tutta la vita....questo è csì x quanto riguarda i miei,e secondo me,anke di molte altre xsone
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23 Ottobre, 2006, 16:45:10 pm »
Infatti ho detto che bisogna mettere in Pratica, il pensiero c'è l'ho anche io, ma metter in pratica, non so quante persone possone resistere!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »