perchè i cinesi ritornano sempre - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: perchè i cinesi ritornano sempre  (Letto 14640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23 Ottobre, 2006, 19:31:25 pm »
Citazione da: "Idra"
...Confucio non diceva ai cinesi di ritornare in Cina, ne tutti i cinesi ritornano in cina, visto che sparsi per il mondo ce ne sono almeno 30 milioni, fare leva sul sentirsi cinese o no solo perchè non si ritorna in cina è un po' limitativo.
Io credo che se uno riesce non deve farsi mancare niente, deve riuscire a vivere sia nel proprio paese d'origine, sia in quello in cui è cresciuto, come in altri paesi che gli interessa, perchè limitarsi per delle ideologie limitative?


Sei sicuro Idra? perchè a me risulta che Confucio insegnava l'adorazione dei propri genitori e antenati. Quindi il passo è breve, dobbiamo tutti custodire e visitare il più possibile le tombe dei nostri cari. ci? è possibile solo se siete in Cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

yo350ml

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23 Ottobre, 2006, 20:59:02 pm »
secondo me è tutta questione di lingua. esempio: una pensionata cinese (di prima generazione) qua in italia non riuscirebbe nemmeno a scambiare due chiacchiere da pianerottolo col vicino, pensate che noia! mentre in cina andrebbe a spettegolare qua e là e le giornate giustamente volano!

non sarei tanto sicura che i ragazzi cresciuti qua vogliano tornare a vivere in cina, un conto è passarci le vacanze, o cmq alternare i periodi, un conto è stabilirsi definitivamente in cina..., sarà da tanto che non ci torno, ma davvero lì la vita è 'na pacchia? io penso che chi ne ha possibilità, pu? divertirsi dappertutto..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23 Ottobre, 2006, 21:10:03 pm »
i miei fino a qualche anno fa volevano tornare in cina dopo aver messo da parte un bel gruzzolo..ma ora hanno praticamente cambiato idea..abbiamo preso casa qua e piantato praticamente la bandiera..i motivi sono molteplici..ma per quanto mi riguarda è il fatto delle condizioni climatiche che influenza piu di tutto...non riuscirei a vivere in cina d'estate e quando ci sono le pioggie..ogni volta che ci torno sto sempre malato..mentre in italia non mi ammalo praticamente mai.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 23 Ottobre, 2006, 23:12:16 pm »
Citazione da: "Alexia"
cosa significa "autoctoni"?

cmq quelli che tornano in cina maggior parte sonoquelli che anche se vivevano in Italia, ma vivevano in modo cisese, quindi hanno difficoltà di vivere in Italia, in quanto il sistema societario non li permette il loro modo di vivere.


mi sembra ke disprezzi tanto i cinesi e la loro mentalità cinese, la loro difficolta a inserirsi nella società italiana, ma pure tu mi sembra ke parli un italiano pessimo dal punto di vista lessicale.. da quanti anni sei qua?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 23 Ottobre, 2006, 23:32:11 pm »
Premetto ke sono cresciuto qua.. in Cina non ho neppure fatto l'asilo.... ma mi sento al 100 % cinese!!! certo... sono un cinese influenzato dalla cultura e societa italiana... o meglio dal mondo occidentale... visto ke ormai l'occidente è tutt'uno... tutt'uno come la bibita ke di nome fa coca cola e il panino mcdonald....

forse tornando in Cina non sarei neppure considerato un vero Cinese.. magari avrò pensieri diversi dai miei connazionali.. ma nonostante tutto spero un giorno di poterci tornare...
ci voglio tornare x vari motivi:
1. xke là non mi chiamano cinese e non mi dicono ke per loro in fondo i cinesi sono molto meglio degli albanesi o marocchini.. ke insomma forse siamo il minore dei mali...   o xke non c'e gente ke ti dice: mi stanno sul cazzo i cinesi.. ma tu no xke tu sei ormai un italiano...sei uno di noi...(ke nervi)..
2. xke voglio ke i miei figli abbiano gli stessi diritti del resto della popolazione... voi mi dirette: se prende la cittadinanza avrà gli stessi diritti. certo .. certo... e secondo voi il presidente della repubblica lo faranno fare a un italiano dalla pelle gialla? voi mi direte: ma ki vuoi ke diventi presidente??....     e allora?? cosa c'entra? cmq siamo visti diversi e questa ne è la sottile dimostrtazione...
3. mi piace la cina come paese e i cinesi come civilta.... e allora forse qua interverranno gli italiani ke mi diranno: allora xke sei venuto qua in italia da noi? chi t'ha chiamato?? nessuno... ma mica ci sono venuto io... mi ci hanno portato... mica ho deciso io di venire.. e crescere in un paese straniero... mica mi diverte il fatto di crescere e piano piano scoprire ke io ero diverso dai miei coetanei a scuola? ke il loro nome mi sembrava cosi fluido e il mio cosi strano ke terminava con la g....

forse sono stato troppo polemico.........
da piccolo avevo solo amici italiani.... xro piu cresco, e specialmente xke ho cambiato citta... non riesco piu a instaurare rapporti profondi con italiani... forse x il fatto ke sto a paolo sarpi dove gli italiani pensano ke gli stai occupando la casa... o forse xke è piu difficile "da grandi" superare le barriere della diversita..... io stesso non trovo stimolo a instaurare un'amicizia vera con un italiano...poi vabbe forse non ho incontrato gente italiana con la quale voglio essere amico... forse il mio senso di socializzazione è minimo..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24 Ottobre, 2006, 03:27:23 am »
Citazione da: "BlueSky"
Premetto ke sono cresciuto qua.. in Cina non ho neppure fatto l'asilo.... ma mi sento al 100 % cinese!!! certo... sono un cinese influenzato dalla cultura e societa italiana... o meglio dal mondo occidentale... visto ke ormai l'occidente è tutt'uno... tutt'uno come la bibita ke di nome fa coca cola e il panino mcdonald....

forse tornando in Cina non sarei neppure considerato un vero Cinese.. magari avrò pensieri diversi dai miei connazionali.. ma nonostante tutto spero un giorno di poterci tornare...
ci voglio tornare x vari motivi:
1. xke là non mi chiamano cinese e non mi dicono ke per loro in fondo i cinesi sono molto meglio degli albanesi o marocchini.. ke insomma forse siamo il minore dei mali...   o xke non c'e gente ke ti dice: mi stanno sul c***o i cinesi.. ma tu no xke tu sei ormai un italiano...sei uno di noi...(ke nervi)..
2. xke voglio ke i miei figli abbiano gli stessi diritti del resto della popolazione... voi mi dirette: se prende la cittadinanza avrà gli stessi diritti. certo .. certo... e secondo voi il presidente della repubblica lo faranno fare a un italiano dalla pelle gialla? voi mi direte: ma ki vuoi ke diventi presidente??....     e allora?? cosa c'entra? cmq siamo visti diversi e questa ne è la sottile dimostrtazione...
3. mi piace la cina come paese e i cinesi come civilta.... e allora forse qua interverranno gli italiani ke mi diranno: allora xke sei venuto qua in italia da noi? chi t'ha chiamato?? nessuno... ma mica ci sono venuto io... mi ci hanno portato... mica ho deciso io di venire.. e crescere in un paese straniero... mica mi diverte il fatto di crescere e piano piano scoprire ke io ero diverso dai miei coetanei a scuola? ke il loro nome mi sembrava cosi fluido e il mio cosi strano ke terminava con la g....

forse sono stato troppo polemico.........
da piccolo avevo solo amici italiani.... xro piu cresco, e specialmente xke ho cambiato citta... non riesco piu a instaurare rapporti profondi con italiani... forse x il fatto ke sto a paolo sarpi dove gli italiani pensano ke gli stai occupando la casa... o forse xke è piu difficile "da grandi" superare le barriere della diversita..... io stesso non trovo stimolo a instaurare un'amicizia vera con un italiano...poi vabbe forse non ho incontrato gente italiana con la quale voglio essere amico... forse il mio senso di socializzazione è minimo..

Penso che sugli aspetti che hai accennato, molti connazionali li approverebberò in pieno, li subiamo sulla nostra pelle tutti i giorni. In alcune città d'Italia, il filo di disprezzo che c'è verso gli stranieri è molto pensante e potersi scrollare di dosso tale negativizzazione delle differenze fra le comunità ritornando nella propria patria, quando poi quest'ultima sta diventando sempre più benestante (aspetto da non sottovalutare), sia una delle migliori scelte per che se lo pu? permettere. Li non dobbiamo dimostrare più niente, non veniamo giudicati per il nostro aspetto e per le nostre abitudini.
Dall'altra parte, finchè siamo qui, credo che sia ragionevole il cercare di convivere nel migliore dei modi, se non altro per coloro di noi che sono abituati a vivere in Italia, i quali non potrebbero fare totalmente a meno di questo paese per molti aspetti bellissimo. In tutti gli paesi che oggi potrebbero essere considerati multietnici c'è stato un periodo iniziale difficile, ma alla fine molti sono rimasti (i circa 30 milioni sparsi nel mondo) e dovranno pensare anche al futuro dei propri figli, che non dovranno subire le stesse ingiustizie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
Re: perchè i cinesi ritornano sempre
« Risposta #21 il: 24 Ottobre, 2006, 08:36:36 am »
Citazione da: "aron"
A differenza delle altre comunità, i cinesi ritornano quasi sempre in Cina dopo un lungo soggiorno negli altri paesi. Perchè?


una mezza verità..... sarà che chi non torna non è più cinese???
comunque è perchè la Cina fa poche guerre, se facesse una bella guerra, e richiamerebbe alle armi tutti i giovani cinesi per la difesa della patri non so in quanti tornerebbero...... :twisted:  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 24 Ottobre, 2006, 09:51:56 am »
Se facesse una guerra, gli immigrati cinesi ritornerebbero quasi tutti.
Nn dimenticare che i cinesi sono molto orgogliosi, a dispetto di altri.

Per quanto riguarda la cittadinanza, vi posso assicurare che esistono diversi gradi di cittadinanza. Solo un piccolo esempio; se richiedete le case popolari, vi chiedono ovviamente la cittadinanza, ma non uno qualsiaisi, bensi la cittadinanza per ius solis. In pratica vi chiedono di essere nati in Italia. Quindi anche qui la vostra cittadinanza non è messo sullo stesso piano degli altri, in poche parole subite una discriminazione istituzionale oltre a quello morale che permane sempre. Certo esistono anche italiani nati all'estero (pochi casi) ma questa legge è stata fatta proprio per escludere gli stranieri naturalizzati visto che sono una bella fetta dei più bisognosi.  Le discriminazioni istituzionali persistono anche se siete diventati italiani... :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 24 Ottobre, 2006, 10:19:23 am »
Citazione da: "BlueSky"
Citazione da: "Alexia"
cosa significa "autoctoni"?

cmq quelli che tornano in cina maggior parte sonoquelli che anche se vivevano in Italia, ma vivevano in modo cisese, quindi hanno difficoltà di vivere in Italia, in quanto il sistema societario non li permette il loro modo di vivere.

mi sembra ke disprezzi tanto i cinesi e la loro mentalità cinese, la loro difficolta a inserirsi nella società italiana, ma pure tu mi sembra ke parli un italiano pessimo dal punto di vista lessicale.. da quanti anni sei qua?


E' vero che non parlo bene l'italiano, è vero anche non riesco a ritornare a vivere in Cina.
a dire a parola è facile, devi provarci! Provi tu a stabilirsi in Cina, poi facci sapere il risultato!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 24 Ottobre, 2006, 10:33:36 am »
Citazione da: "BlueSky"
Premetto ke sono cresciuto qua.. in Cina non ho neppure fatto l'asilo.... ma mi sento al 100 % cinese!!! certo... sono un cinese influenzato dalla cultura e societa italiana...


Quindi non conosci bene la madrelingua cinese, allora parlare bene la lingua o no non è un elemento x estinguere da quale parte sei?

Citazione da: "BlueSky"
o meglio dal mondo occidentale... visto ke ormai l'occidente è tutt'uno... tutt'uno come la bibita ke di nome fa coca cola e il panino mcdonald....


Poi non sono d'accorto che l'italia è un paese di tutto "come la bibita ke di nome fa coca cola e il panino mcdonald...."

L'Italia converva molto bene i suoi beni culturali, sopratutto gastronomici.

Settimana scorsa con i miei amici abbiamo fatto uno viaggio fino a Napoli x godere la pizza e caffè - ragazzi sono fantastici!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 24 Ottobre, 2006, 11:24:16 am »
Citazione da: "BlueSky"
Citazione da: "Alexia"
cosa significa "autoctoni"?

cmq quelli che tornano in cina maggior parte sonoquelli che anche se vivevano in Italia, ma vivevano in modo cisese, quindi hanno difficoltà di vivere in Italia, in quanto il sistema societario non li permette il loro modo di vivere.

mi sembra ke disprezzi tanto i cinesi e la loro mentalità cinese, la loro difficolta a inserirsi nella società italiana, ma pure tu mi sembra ke parli un italiano pessimo dal punto di vista lessicale.. da quanti anni sei qua?


nn dire pessimo dai, e' una ragazza....cosi' gli ferisci l'autostima... solo ke a volte va fuori discorso...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 24 Ottobre, 2006, 11:34:05 am »
non ho problema di autostima!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 24 Ottobre, 2006, 11:39:03 am »
cerca di essere piu' saggia.... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 24 Ottobre, 2006, 11:46:38 am »
tu credi di essere saggio?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 24 Ottobre, 2006, 14:11:32 pm »
quello nn sta me a dire, son altri ke devono dire ke sia saggio o no.

ma di solito ascolto abbastanza e leggo bene i commenti di altrui...
naturalmente i consigli utili aiuta nel migliorare....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »