parliamo di libri - page 1 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: parliamo di libri  (Letto 13611 volte)

yo350ml

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
parliamo di libri
« il: 26 Ottobre, 2006, 17:04:41 pm »
ho deciso che presto tornerò a frequentare la biblioteca non solo per studiare ma per leggere ed acculturarmi maggiormente (eh sì, è uno dei miei buoni propositi per l'inverno).
la lettura è piacevole solo se si ha la fortuna di prendere in mano il libro giusto, al momento giusto. a volte scelgo i libri per  sentito dire, a volte per il titolo e la copertina, a volte per l'autore..., ma spesso non li scelgo, mi capitano per caso sottomano ed inizio a leggere.
molti mi deludono, perchè non all'altezza della loro fama o popolarità (secondo il mio modesto parere), altri mi sorprendono.
è vero, i gusti sono gusti, però, secondo me, un libro scritto bene è universalmente apprezzato.
tutto questo per chiedervi di postare man mano i libri che state leggendo, avete letto di recente o che leggerete, e dite se vi sembrano "universalmente apprezzabili" o meno... chi più ne ha più ne metta... (ecco, magari abolendo la collana rosa e i trattati sull'economia) :-D

intanto inizio a consigliarvi "il cacciatore d'aquiloni", un romanzo che vi farà conoscere l'afghanistan e gli afghani, che, non so perchè, mi ricordano in un certo verso i cinesi. ho passato quasi una notte insonne per finirlo, non riuscivo a chiuderlo...
invece per "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte", libro che era in cima nelle classifiche delle librerie... bè passate pure a leggere altro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

paula

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 31 Ottobre, 2006, 14:35:32 pm »
A me piaccioni i romanzoni ben ben scritti (dal mio punto di vista se poi sono universali è tutto da vedere  :) ) . Eccone aluni che mi vengono in mente al volo e che ti consiglierei:
I quasi adatti, peter hoeg
L'amore ai tempi del colera, gabriel garcia marquez
Paradiso, tony morrison
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

chinagirl

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 31 Ottobre, 2006, 15:59:13 pm »
ho appena finito di leggere due libri="le mie puttane tristi" di gabriel garcia marquez  e "blu cina" di Bamboo....non te li consiglio...non mi sono piaciuti molto....

un libro che ho intenzione di leggere è "la moglie dell'uomo che viaggia nel tempo"....e "non buttiamoci giù"......credo siano dei bei libri.... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 31 Ottobre, 2006, 16:35:43 pm »
Ormai sono anni che non leggo... ma nei miei ricordi annebbiati riaffiora sempre un titolo: "Bel ami" di Guy De Maupassant. Non so se te lo consiglierei dopo averlo riletto adesso, ma sono sicura che appena avrò tempo lo rileggero!  :wink:

Un altro libro che devo assolutamente rileggere è "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera.
« Ultima modifica: 31 Ottobre, 2006, 18:26:54 pm da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 31 Ottobre, 2006, 17:09:29 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Un altro libro che devo assolutamente leggere è "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera.

IDEM.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

yo350ml

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 31 Ottobre, 2006, 17:15:58 pm »
x chinagirl: "non buttiamoci giù.." cos'è? un manuale di sopravvivenza?  :lol:
"la regina della casa" per caso è scitto dalla stessa autrice di "i love shopping"?  

l'amore ai tempi del colera...l'ho letto parecchi anni fa e mi era sembrato piuttosto pesante, magari ora riesco a digerirlo più facilemente, con l'avanzare dell'età....mah!  infatti ultimamente mi è venuta la curiosità di leggere "cent'anni di solitudine" dello stesso autore... qualcuno lo ha letto? vale la pena di iniziare questo mattone? di che parla esattamente?

ora come ora sto leggendo "sostiene pereira", è uno strano libro, sono ai primi capitoli e ancora non si capisce granchè... non so se riuscirò a concluderlo... vi farò sapere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

chinagirl

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 31 Ottobre, 2006, 18:30:39 pm »
sì è di kinsella.....fa ridere il libro....è carino....
l'altro parla di 4 persone che si incontrano su un grattacielo di NY alla notte di capodanno....avevano deciso di siucidarsi ma poi...... :-D
secondo me è bello...

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 31 Ottobre, 2006, 19:08:20 pm »
"Ragionevoli dubbi" di Carofiglio Gianrico, libro semplice e scorrevole che racconta la storia di un avvocato ( :-D ) con una personalità complessa e critica, che per spirito di vedere cosa pu? offrire la vita (questa è una mia interpretazione), si mette nel difendere un ex fascista che lo ha riempito di botte quando erano ragazzini. Il criminale in questione è stato arrestato mentre trasportava 40 kg di cocaina nella sua auto. Il titolo, ragionevoli dubbi, si riferisce al fatto che nel diritto penale, l'accusa ha l'obbligo di togliere ogni ragionevole dubbio di innocenza dell'imputato. I dubbi però sorgono continuamente, e il protagonista più che essere autore della propria vita, si fa trasportare dagli eventi, dall'avvolgente situazione che coivolgerà anche un sodalizio mafioso. Condito con un pizzico di amore, il libro per quanto semplice, racconta in modo realistico e malinconico la vita di questo avvocato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

onenemon

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 31 Ottobre, 2006, 19:19:24 pm »
scusate ragazz ... cìè la possibilità che qualcuno possa mettere in condivisione, scambi o semplicemente prestarmi i libri x leggere... :-D
mi sembra molto interessante
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 31 Ottobre, 2006, 21:37:27 pm »
Citazione da: "onenemon"
scusate ragazz ... cìè la possibilità che qualcuno possa mettere in condivisione, scambi o semplicemente prestarmi i libri x leggere... :-D
mi sembra molto interessante
finisce che i costi di spedizione siano maggiori di quelli dei libri stessi! potresti seguire l'esempio di yo, andare in biblioteca! tempo permettendo.
Tra lavoro e pc non ho più tempo di leggere libri!
come avevo già detto in un altro topic (almeno mi sembra), sono rimasto colpito da "La coscienza di Zeno", che a dispetto della brutta fama di libro supernoioso, mi è piaciuto molto (lo avevo letto alle superiori).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01 Novembre, 2006, 09:12:15 am »
Delitto e Castigo, non so perchè te lo consiglio.
ma il solo fatto che sia riuscito a finirlo................
se sei per la pena di morte è consigliato. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01 Novembre, 2006, 18:23:23 pm »
Citazione da: "Idra"
"Ragionevoli dubbi" di Carofiglio Gianrico

E' anche il titolo di una Puntata di CSI (Las Vegas)!
Bellissima, consiglio a tutti di guardarla!

Io sono dispostata a prestare libri, però sono di Roma...

Conoscete Bookcrossing? http://http://www.bookcrossing.com
Se trovate un bar biblioteca bookcrossing della vostra città potete leggere libri gratis  :wink:

Consiglio a tutti di leggere "Orgoglio e pregiudizio".[/code]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

chinagirl

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 01 Novembre, 2006, 18:29:52 pm »
eheh orgoglio e pregiudizio...... :smt055 .....vero yo??

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 01 Novembre, 2006, 19:24:55 pm »
Di orgoglio e pregiudizi ho fatto prima, mi sono visto il film dove ho apprezzato molto i dialoghi.
Ora ho iniziato a leggere "Gomorra" di Roberto Saviano.
sottotitolo:
Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
« Ultima modifica: 02 Novembre, 2006, 09:18:48 am da Idra »

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 01 Novembre, 2006, 20:01:54 pm »
Io nn leggo nessun libro visto che nn hanno niente da insegnarmi.

Consiglio cmq ai giovani di leggere Naruto, anche se nn lo si pu? definire un vero libro, perchè si tratta di un fumetto.
In questo fumetto potete trovare tutti gli elementi dell'amicizia, del coraggio, e molti valori che i giovani possono condividere. Solo la storia è troppo lunga...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »