Anche a me incuriosisce molto! Mi ricordo che tempo fa trovai un sito interessante a riguardo ma ne ho perso le tracce...
Che io sappia ci sono anche molti wenzhouesi in america, in particolare a New York. Anche nella west coast ce ne sono tanti, un'attività molto diffusa è la lavanderia, pare che renda abbastanza.
Per giudicare il livello di integrazione penso che ci si possa fare un'idea anche solo guardando qualche film o telefilm americano... tipo il mitico "ER" e tanti altri che adesso non mi vengono in mente. In questi film capita spesso di vedere personaggi di origine asiatica con cognomi chiaramente di origine cinese, che hanno impieghi come quello di medico, avvocato, poliziotto... tutti mestieri che per vederli in Italia praticati da un cinese si dovranno aspettare ancora dei decenni... Anche in alcuni programmi che danno su MTV, ambientati nelle scuole americane, si vedono spesso ragazzi asiatici che nei modi di fare sono completamente americani, l'unico particolare che li tradisce sono gli occhi a mandorla...
PS: ho trovato questo sito abbastanza interessante
http://www.huaren.org/ . Nella sezione "Huaren Community" che si trova sulla barra a sinistra si possono trovare diversi link a siti di comunità cinesi in tutto il mondo.
Ci sono riferimenti a Sun Yat Sen... :roll: