L'Italia è una piccolissima potenza militare, uno degli ultimi in Europa.
Ma il confronto tra nazioni non pu? più essere militare.
Mi sembra che fù ad Albert Einstein che quando gli venne chiesto come sarebbe stata combattuta la prossima guerra rispose: - la prossima non lo so’ ma posso dirvi che quella dopo sarà combattuta coi bastoni e con le pietre. û
Nikita KhruÜčёv disse: ½Nella prossima guerra, i sopravvissuti invidieranno i morti?.
Questo per dire che se l’umanità dovesse attraversare una guerra mondiale, con la potenza delle atomiche, si auto-distruggerebbe ed i pochi superstiti regredirebbero all’età della pietra. Questo concetto diventa sempre più chiaro mano a mano ci si rende conto di come sia diventato piccolo e coeso questo mondo globalizzato, questo villaggio globale.
Il confronto nel futuro sarà economico e culturale. Forse soprattutto culturale anche se la cultura si vede meno, ma sono sempre le filosofie che tracciano il cammino dei popoli.
Voi cinesi, se mi permettete un giudizio, avete delle ottime carte, perché le vostre radici culturali sono continuate ininterrotte dalla notte dei tempi e non sono state mescolate con quelle di altri popoli. Anche se non lo vedete avete nel vostro DNA, il pragmatismo di Confucio, la sapienza di Lao Tse. Magari non ne siete coscienti, magari neppure sapete chi siano questi due signori, ma è l’asse sul quale si è evoluta tutta la vostra storia, sono i vostri valori, il vostro modo di pensare e di relazionarvi.
L’occidente ha sviluppato una grande potenza tecnologica ma si è un po’ perso sulla strada dei valori e chissà che non tocchi proprio a popoli come voi o come l’India il destino di guidare ideologicamente il mondo nei prossimi millenni.
Ma per favoreà.. che sia un cammino di intelligenza e che si smetta di pensare che la ragione è del più forte perché, se pensiamo ancora che basta avere più muscoli per avere la ragione ed il diritto, allora meritiamo davvero di regredire allo stadio degli uomini delle caverne.
:roll: