lingua cinese a scuola - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: lingua cinese a scuola  (Letto 8311 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06 Novembre, 2006, 22:41:12 pm »
Citazione da: "Alessandro"
Citazione da: "aron"
Qualsiasi lingua è consigliabile studiarlo o masticarlo in età puerile, 3 anni è l'età perfetta secondo la maggior parte dei linguisti se nn anche prima.
Basta che prendi qualsiasi libro di psicologia riguardante l'apprendimento della lingua... Il cinese è più difficile, infatti ci vuole più costanza nello studio, e quindi gli anni di studio sono di più. Se inizi troppo tardi nn recuperi più


Aron, tu avevi detto:
Citazione
Io nn leggo nessun libro visto che nn hanno niente da insegnarmi.
Consiglio cmq ai giovani di leggere Naruto, anche se nn lo si pu? definire un vero libro, perchè si tratta di un fumetto.
In questo fumetto potete trovare tutti gli elementi dell'amicizia, del coraggio, e molti valori che i giovani possono condividere. Solo la storia è troppo lunga..

mi chiedevo....ma tu... hai sempre studiato sui fumetti, tipo quello di Naruto? E' da lì che derivano tutte le tue conoscenze?

non sottovalutare Naruto, è un testo fondamentale per lo sviluppo della psiche umana. Io purtroppo non ho le capacità intellettuali per comprenderlo a fondo e questo mi deprime molto. Se solo Aron potesse aiutarmi......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06 Novembre, 2006, 23:08:03 pm »
Secondo me vivendo in un altro paese bisogna adeguarsi al costume del paese in cui si vive. Se i genitori dei bambini cinesi vogliono fargli imparare il cinese devono iscriverli a dei corsi extra scolastici e non pretendere che la lingua cinese venga inserita nella scuola pubblica, a meno che la Cina non decida di colonizzare l'Italia (scherzo! :smt110 )

Aron, trovo i tuoi commenti assurdi ed esageratamente patriottici. (senza offesa!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 07 Novembre, 2006, 19:34:09 pm »
Infatti Just, una cosa è l'integrazione e una cosa è l'assimilazione.

Se i bambini cinesi imparano il cinese, nn vuol dire che nn imparano l'itaiano, anzi...  Questa è l'integrazione.

Invece se nn studi il cinese, allora è l'assimilazione perchè dimentichi la tua cultura e le tue radici.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 07 Novembre, 2006, 21:58:25 pm »
Citazione da: "aron"
Infatti Just, una cosa è l'integrazione e una cosa è l'assimilazione.

Se i bambini cinesi imparano il cinese, nn vuol dire che nn imparano l'itaiano, anzi...  Questa è l'integrazione.

Invece se nn studi il cinese, allora è l'assimilazione perchè dimentichi la tua cultura e le tue radici.


fammi capire...secondo te se si studia il cinese a scuola c'e integrazione, se non lo si studia diventa assimilazione. Ok, allora significa che, anche se non lo si studia c'e integrazione ugualmente (anche se tu lo definisci assimilazione).
Seconda cosa penso che le famiglie debbano aiutare i propri figli all'integrazione, quindi ritorno al mio vecchio post e ribadisco che i genitori devono iscrivere i propri figli a corsi extra scolastici per il cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 07 Novembre, 2006, 22:05:17 pm »
No nn ho detto questo. Se nn studi il cinese e nn sai niente della cultura cinese, sei completamente assimilato, almeno che nn conosci nemmeno una lingua :roll:  (e qui diventa problematico) perchè nn rientra nelle due definizioni precedenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 07 Novembre, 2006, 23:10:50 pm »
Citazione da: "aron"
No nn ho detto questo. Se nn studi il cinese e nn sai niente della cultura cinese, sei completamente assimilato, almeno che nn conosci nemmeno una lingua :roll:  (e qui diventa problematico) perchè nn rientra nelle due definizioni precedenti.


Intanto si integra, poi sta all'individuo cercare di non essere assimilato... se l'individuo è pigro e non ha voglia di imparare nulla sulla sua cultura, allora viene assimilato e son C A Z Z I  sua (e secondo me non sarebbe la fine del mondo).  Ma non si puo richiedere l'intervento della scuola pubblica.
Al contrario sono d'accordissimo sul fatto che la scuola pubblica debba aiutare ad integrare i bambini che non capiscono l'italiano, fornendo a loro corsi speciali di lingua italiana.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

shuren

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 07 Novembre, 2006, 23:31:18 pm »
Citazione da: "just_fra"
Citazione da: "aron"
No nn ho detto questo. Se nn studi il cinese e nn sai niente della cultura cinese, sei completamente assimilato, almeno che nn conosci nemmeno una lingua :roll:  (e qui diventa problematico) perchè nn rientra nelle due definizioni precedenti.

Intanto si integra, poi sta all'individuo cercare di non essere assimilato... se l'individuo è pigro e non ha voglia di imparare nulla sulla sua cultura, allora viene assimilato e son C A Z Z I  sua (e secondo me non sarebbe la fine del mondo).  Ma non si puo richiedere l'intervento della scuola pubblica.
Al contrario sono d'accordissimo sul fatto che la scuola pubblica debba aiutare ad integrare i bambini che non capiscono l'italiano, fornendo a loro corsi speciali di lingua italiana.


Ciao, se per '' CAZZI sua'' intendi la sua volontà condivido, ma quì dovremmo aprire una parentesi non tonda ma quadra se non graffa, visto che ci sono altri elementi da considerare che possibilmente potrebbero intrecciarsi in un discorso di stampo filopolitico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da shuren »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 07 Novembre, 2006, 23:39:16 pm »
A mio modesto parere se siamo in Italia, prima cosa e fondamentale uno impara l'italiano, poi il cinese e' un optional se uno vuole impararlo bene senno' cavoli suoi. Io per esempio so solo il dialetto, ma prendo alcune lezioni di cinese per cultura personale, ma sopratutto per praticita' visto che per certi versi e' fondamentale. E poi perche' mi scassano i miei :-D , ma dico che ci posso fare io se non me l'avete mai insegnato e mai lo usate con me???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08 Novembre, 2006, 08:51:14 am »
Io dico, che la scuola pubblica ha un obbligo di insegnare il cinese, se vuole l'integrazione, come l'Italia sostiene di praticarlo.

Altrimenti farebbero meglio a dire che vogliono l'assimilazione come l'indonesia.


Ps. so benissimo che siamo liberi di imparare il cinese per conto nostro, ma questo lo possiamo fare in tutti i paesi e nn vedo cosa c'è di nuovo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08 Novembre, 2006, 09:38:54 am »
be' se i genitori vojono che i propri fiji sanno il cinese, possono semplicemente mandarli in cina a studiare 2-3 anni oppure ormai esistono tanti di quei corsi extrascolastici, xcui nn vedo  il motivo x inserire la lingua cinese nelle scuole italiane e x di + solo agli studenti cinesi... sembra + emarginazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 08 Novembre, 2006, 19:02:27 pm »
Citazione da: "shuren"
Citazione da: "just_fra"
Citazione da: "aron"
No nn ho detto questo. Se nn studi il cinese e nn sai niente della cultura cinese, sei completamente assimilato, almeno che nn conosci nemmeno una lingua :roll:  (e qui diventa problematico) perchè nn rientra nelle due definizioni precedenti.

Intanto si integra, poi sta all'individuo cercare di non essere assimilato... se l'individuo è pigro e non ha voglia di imparare nulla sulla sua cultura, allora viene assimilato e son C A Z Z I  sua (e secondo me non sarebbe la fine del mondo).  Ma non si puo richiedere l'intervento della scuola pubblica.
Al contrario sono d'accordissimo sul fatto che la scuola pubblica debba aiutare ad integrare i bambini che non capiscono l'italiano, fornendo a loro corsi speciali di lingua italiana.

Ciao, se per '' CAZZI sua'' intendi la sua volontà condivido, ma quì dovremmo aprire una parentesi non tonda ma quadra se non graffa, visto che ci sono altri elementi da considerare che possibilmente potrebbero intrecciarsi in un discorso di stampo filopolitico.


Infatti il problema politico sarebbe grande come la Cina, era sottinteso che ci fosse. Però personalmente stavo discutendo di una questione di principio lasciando da parte la politica.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 08 Novembre, 2006, 19:22:39 pm »
Citazione da: "aron"
Io dico, che la scuola pubblica ha un obbligo di insegnare il cinese, se vuole l'integrazione, come l'Italia sostiene di praticarlo.

Altrimenti farebbero meglio a dire che vogliono l'assimilazione come l'indonesia.


Ps. so benissimo che siamo liberi di imparare il cinese per conto nostro, ma questo lo possiamo fare in tutti i paesi e nn vedo cosa c'è di nuovo.


E perche secondo te l'Italia dovrebbe innovare?? Ci sarà qualche motivo per cui gli altri paesi non hanno adottato questa tua ipotesi...è semplicemente assurda! Poi...basta che fai una statistica con le persone pro e contro...in questo forum dai post sembra che siano tutti contro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 08 Novembre, 2006, 19:26:08 pm »
La scuola pubblica italiana deve insegnare il cinese, deve deve deveeeeeeee
Mi adopererò affinche ci? avvenga al più presto. Ho intenzione di parlare personalmente col ministro della pubblica istruzione  e nulla potrà fermarmi!
Inoltre lo obbligherò ad inserire Naruto come testo fondamentale, basta con quella cagata dei Promessi Sposi o peggio ancora la Divina Commedia è ormai tempo di cambiamenti. :smt023
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 09 Novembre, 2006, 00:33:19 am »
Citazione da: "babo"
La scuola pubblica italiana deve insegnare il cinese, deve deve deveeeeeeee
Mi adopererò affinche ci? avvenga al più presto. Ho intenzione di parlare personalmente col ministro della pubblica istruzione  e nulla potrà fermarmi!
Inoltre lo obbligherò ad inserire Naruto come testo fondamentale, basta con quella cagata dei Promessi Sposi o peggio ancora la Divina Commedia è ormai tempo di cambiamenti. :smt023
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 16 Novembre, 2006, 15:36:17 pm »
Citazione da: "just_fra"
Citazione da: "aron"
Io dico, che la scuola pubblica ha un obbligo di insegnare il cinese, se vuole l'integrazione, come l'Italia sostiene di praticarlo.

Altrimenti farebbero meglio a dire che vogliono l'assimilazione come l'indonesia.


Ps. so benissimo che siamo liberi di imparare il cinese per conto nostro, ma questo lo possiamo fare in tutti i paesi e nn vedo cosa c'è di nuovo.

E perche secondo te l'Italia dovrebbe innovare?? Ci sarà qualche motivo per cui gli altri paesi non hanno adottato questa tua ipotesi...è semplicemente assurda! Poi...basta che fai una statistica con le persone pro e contro...in questo forum dai post sembra che siano tutti contro.


Come vedi molti sono favorevoli, ma è assurdo basare le nostre convinzioni su un campione di 5 persone.
cmq beccatevi questo: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=134142

Il cinese è la lingua più alla moda del momento. E poi Just, dovresti informarti meglio, molti paesi come l'Uk o la germania hanno adottato lingua cinese nelle scuole o come test per l'ammissione alle università.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »