Io ti parlo da cinese adolescente di seconda generazione. Io non sono proprio nato in Italia ma sono venuto qui a 6 anni, forse è per quello che non sono occidentalizzato al 100%, ma secondo me non è quella la ragione principale.
Secondo me il fatto che alcuni cinesi in Italia assumono certi atteggiamenti o no, non vengono influenzati solo dalla cultura occidentale o cultura cinese o qualunque cultura sia, ma dipende molto dalla sua personalità. Io ad esempio pur avendo vissuto 10 anni in Italia non esco particolarmente con italiani, ma se è per questo neanche con cinesi. Allora mi diresti che sono un senza-cultura, dato che non frequento né italiani né cinesi?
Questo è perché la mia personalità è così. Forse dovremmo smetterla di fare discorsi come Marco è così perché è italiano, Wanghong è così perché è cinese. Marco è così perché è Marco, Wanghong è così perché è Wanghong.
E comunque quello ci cui parli non è altro che un cambiamento di comportamenti che stanno subendo le giovani generazioni. Il fatto dei giovani cinesi che fumano canne o delle ragazzine troie io non la vedo come un'occidentalizzazione selvaggia come la chiami tu, ma come una qualsiasi liberalizzazione degli adolescenti, così come è successo sia agli italiani sia ai cinesi in Cina.
Se fai questo discorso con i cinesi d'Italia, allora dovresti fare lo stesso discorso con gli italiani o con i cinesi in Cina. Anche loro sono cambiati rispetto alla tradizionale famiglia patriarcale italiana, così come anche i giovani cinesi in Cina stanno cambiando.