valori morali - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: valori morali  (Letto 15846 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ghosto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 279
    • Mostra profilo
valori morali
« il: 11 Novembre, 2006, 15:50:36 pm »
ciao a tutti!
quali ssono i vostri valori morali? e in special modo quanto contano i soldi nella vostra classifica dei valori?

dicono che i cinesi siano materialisti...
beh concordo in pieno con questa affermazione... per noi cinesi i soldi sono troppo importanti... sarà perchè per noi è spesso sinonimo di successo?
d'altronde non ho mai sentito parlar bene di chi non ha soldi pur essendo bravissime persone...
secondo voi è "giusto" dare così tanta importanza a questo "valore" di per sè vuoto? come  ha sottolineato Marx nel "Il capitale" i soldi si sono trasformati da puro mezzo per ottenere qualcosa (bisogno ---> denaro ---> merce) a puro fine (denaro---->merce---->denaro). Ricerca che non puo' mai essere soddisfatta....  :(

haha  :lol: , a parte quest'ultima affermazione che rischia di aprire un dibattito infinito sul capitalismo voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Novembre, 2006, 20:02:45 pm »
Vero in giro si sente sempre sparlare di quelli con pochi soldi qualunque cosa fanno anche se sono persone bravissime e onestissime sono visti come dei "pezzenti", gente con cui e' meglio non aver niente a che fare.
Mentre di chi ha i soldi si dice che alla fine e' cmq un bravo ragazzo, e' gentile, e' generoso anche se magari parla a sproposito ogni tanto e altre robe.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12 Novembre, 2006, 00:11:49 am »
La Cina , cm in tutti gli altri paesi in forte sviluppo economico, il denaro ha assunto un valore assoluto, tutta la nostra società gira attorno ad esso, avere soldi è sinonimo di successo nella vita... Personalmente ho altri valori nella vita, anke se riconosco il valore del denaro, riconosco le mille agevolazioni ke il crescere in una famiglia "agiata" ti pu? dare..., credo nella famiglia, credo ancora nell'amore, credo nell'impegno, credo nell'amicizia, e credo di poter raggiungere molte soddisfazioni personali se mi impegno in quel ke faccio... Maturando ho capito ke devo dimostrare ki sn, nn vivere di rendita, vivere all'ombra di coloro ke mi hanno cresciuto x quasi 23 anni..., nn essere più etichettato cm "figlio di colui e colei", farmi conoscere x quel ke sn...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12 Novembre, 2006, 09:22:36 am »
per giovani come noi, senza una famiglia propria e senza una casa ecc... il valore dei soldi è di poca rilevanza, se non per il sabato sera oppure per la cena o pizzata con gli amici....., ma di solito ha poca importanza, per noi i valori principali sono l'amicizia, che ha anche superato l'amore, molti lo pensano ma pochi lo dicono....(sempre a sperare.....), e poi c'è ....tutto il resto l'apprendimento, l'impegno, la famiglia, la fede, la buona cucina, la moda, il profumo, l'auto ecc..... (sono in ordine sparso...); diciamo che adesso come adesso, noi giovani non vediamo nei soldi una grande cosa..... sia perchè non ne abbiamo tanta necessità.... quello che dite voi, riguardano più le prime generazioni, dove tutte le osservazioni, girano intorno ai soldi e penso siano in parte esatte (ci sono cose che le prime generazioni mettono davanti ai soldi e che noi non ci accorgiamo).

Per Stephenking: anche se sarò ricordato come il figlio di........ a me più di tanto non importa, meno mi conoscono e meno parlano di me!!! a volte ccerte voci fanno veramente male. :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ghosto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 279
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Novembre, 2006, 11:37:30 am »
concordo con quanto ha detto cilex...
è vero che è soprattutto la prima generazione di immigrati ad ergere a valore assoluto il denaro (ed è una tendenza ben comprensibile e spiegabile d altronde... i nostri familiari sono espatriati per cercare migliori condizioni di vita no?)
ma spesso vedo che anche per le generazioni seconde il denaro rimane un obiettivo cmq importantissimo... sara'uun po' per la forte pressione esercitata dalla famiglia in tal senso e perchè l'opinione generale della comunità elogia chi riesce a guadagnare soldi...
ma personalmente ritengo che vi siano altri valori (come avete ben sottilineato anche voi) che possono essere meglio presi come sinonimo di "benessere" e qualità di vita...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »

xnxndieyu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Novembre, 2006, 12:18:00 pm »
sn cresciutta nella famiglia povera!percio penso che i soldi sn fondamentalmente importante!
se hai la occasione di guadagnare e meglio pensare ai soldi
pero voglio dire anche oltre soldi ce l'amore(se lo trovi) e l'amicizia sn molto importante!!
purtroppo non ho mai possibile di fare quello che mi piace ! x me e un gran peccato!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da xnxndieyu »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12 Novembre, 2006, 18:08:52 pm »
Cmq preferisco avre una Fiat Punt e aver una casa dove posso stare con tutti i miei figli, invece che girare con una BMW o Porsch e vivere nel laboratorio, e aver i figli mandati in Cina, o in altri posti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
Re: valori morali
« Risposta #7 il: 12 Novembre, 2006, 18:11:56 pm »
Citazione da: "ghosto"
(bisogno ---> denaro ---> merce) a puro fine (denaro---->merce---->denaro). Ricerca che non puo' mai essere soddisfatta....  :(



Allora cosa vuoi tu? la soddisfazione personale, o apparenza materiale?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12 Novembre, 2006, 18:16:41 pm »
Citazione da: "xnxndieyu"
sn cresciutta nella famiglia povera!percio penso che i soldi sn fondamentalmente importante!
se hai la occasione di guadagnare e meglio pensare ai soldi
pero voglio dire anche oltre soldi ce l'amore(se lo trovi) e l'amicizia sn molto importante!!
purtroppo non ho mai possibile di fare quello che mi piace ! x me e un gran peccato!!


Anche io sono cresciuta in una famiglia povera, anche io ho sempre avuto problemi di denaro(x pagare i libri, x comprare i vistiti, ...) ma ho cercato di seguere la direzione che volevo io, dopo tanti sacrifici, sono riuscita pian piano aver le cose che desideravo di aver.

dare l'importanza al tuo pensiero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12 Novembre, 2006, 21:48:08 pm »
Penso che tutti noi abbiamo avuto un infanzia nella poverta', io per primo visto che siamo figli di immigrati. Ma ora dopo molti anni non posso piu' lamentarmi cioe' se voglio un lattina di coca posso averla mentre da piccolo ne bevevo una solo per il Natale come evento straordinario...non avevamo la casa e dormivamo come potevamo in cantina della mia vecchia rosticceria, mentre oggi se voglio dei vestiti firmati, giochi per ps2 o qualunque altra cosa nei limiti, posso averla senza problemi.

Per i nostri genitori il denaro era tutto, perche' il motivo dell'essere emigrati, era ed e'proprio il guadagno, a costo di pesanti sacrifici. Noi che viviamo un adolescenza migliore di loro siamo un po' piu' spensierati possiamo pensare di piu' a valori come amore e amicizia, e non preoccuparci del fatto che domani potremmo non mangiare niente.

E ad ogni generazione sara' sempre meglio per fortuna, per esempio basta vedere i marmocchietti d'oggi col mio esempio della coca, oggi ne beveno tre al giorno e si abbuffano di caramelle :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13 Novembre, 2006, 01:05:21 am »
Citazione da: "Alexia"
Cmq preferisco avre una Fiat Punt e aver una casa dove posso stare con tutti i miei figli, invece che girare con una BMW o Porsch e vivere nel laboratorio, e aver i figli mandati in Cina, o in altri posti!


C'è anke ki gira in Ape e dorme pure in un sporco laboratorio... Io personalmente nn ho mai dovuto vivere in laboratorio o cantina..., sicuramente i miei appena arrivati in Italia, si sn anke dovuti accontentare, l'importante era avere un letto in cui riposare le membra dopo 13-14 ore di duro lavoro... Ki cresce in una famiglia "agiata", nn conosce più il valore del denaro, nn sanno più qnt fatica serve x guadagnarlo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

ghosto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 279
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13 Novembre, 2006, 12:31:52 pm »
la maggior parte di noi cinesi preferisce avere un'attività propria... si solito si avvia un'attività indipendentemente dal fatto del se piace o meno, se interessa o no... l importante è che sia una attività lucrosa che permetta di fare soldi...

io personalmente non condivido queste decisioni... preferisco scegliere un lavoro che amo in qualità di dipendente piuttosto che impostare tutta la mia giornata (24h su 24) su un negozio/ristorante...
alla fine avere una attività in proprio determina radicalmente lo stile di vita... bisogna sempre pensare a come far meglio andare gli affari, a come aumentare la clientela o semplicemente a come tirare avanti fino a fine mese...
il mio dubbio a questo punto è... ma non ha importanza la passione per quel che si fa? l'interesse, l'amore in quel che si fa?? svegliarsi alla mattina speranzosi e felici di poter fare qualcosa cui si piace???

ovviamente sto un po' estremizzando le cose... ma il contenuto alla fine è quello!   :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »

ghosto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 279
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13 Novembre, 2006, 12:40:03 pm »
è vero anche che chi ha difficoltà economiche difficilmente puo' permettersi una istruzione universitaria e poter scegliere magari professioni più qualificate.... ma spesso noto che anche in famiglie dove i soldi non costituiscono un problema quotidiano la scelta principale è quella di interrompere gli studi presto per il semplice motivo secondo cui non serve laurearsi per aprire un attività (pensiero tra l altro altamente opinabile a mio giudizio...)

a mio parere un maestro/ insegnante/professore seppur "povero" ha pari dignità ed è ugulmente rispettabile rispetto ad un commerciante ricco...
perchè noi cinesi dobbiamo sempre farne una questione di "ricchezza"???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13 Novembre, 2006, 13:04:39 pm »
Citazione da: "Stephenking"
C'è anke ki gira in Ape e dorme pure in un sporco laboratorio... Io personalmente nn ho mai dovuto vivere in laboratorio o cantina..., sicuramente i miei appena arrivati in Italia, si sn anke dovuti accontentare ...


Ma nessuno ha contestato i modi di lavorare i cinesi, anzi , solo i cinesi vogliono veramente lavorare. cmq anche se lavora con un APE, non vuole dire che vive senza dignità, anzi, contenta x costiloro, che si danno da fare. Ma questo non diventa una scusa x negare altri valori di una vita di un esser umano!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13 Novembre, 2006, 13:06:53 pm »
Citazione da: "ghosto"
... ma spesso noto che anche in famiglie dove i soldi non costituiscono un problema quotidiano la scelta principale è quella di interrompere gli studi presto per il semplice motivo secondo cui non serve laurearsi per aprire un attività ...



ma, tu che hai inziziato questo discursione, che cosa scegliesti: Apparenza Materiale o soddisfazione personale?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »