Università in Cina - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Università in Cina  (Letto 4317 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
Università in Cina
« il: 13 Novembre, 2006, 13:18:39 pm »
Ciao a tutti,

Come alcuni di voi già sanno, sto studiando cinese in una scuola per interpreti. Penso che uscirò di lì con una conoscenza di circa 350-400 ideogrammi. Secondo voi è un livello sufficiente per trasferirsi in Cina e iniziare a lavorare?

Nel caso non lo fosse, pensavo già (sempre dopo la laurea) di andare a fare un qualche master in lingua cinese direttamente in Cina. Sapreste consigliarmi qualche istituto non carissimo e realmente utile allo stesso tempo?
Una mia collega (cinese) mi ha consigliato l'università di Hangzhou, meno cara di quella di Shanghai ma di uguale qualità.

Voi cosa ne pensate? E' molto importante per me!  :(

Ciao!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

ghosto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 279
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13 Novembre, 2006, 13:28:10 pm »
ciao!

io trovo che 350-400 caratteri siano un po' scarsini per poter essere sufficiente nel mondo del lavoro (ma dipende anche dal come parli cinese e da quanta conoscenza hai della lingua)...
per leggere un romanzo di mediobasso livello occorrono almeno 2000 caratteri per il giornale ne servono molti di piu' (dipende anche che tipo di giornale... perche' se si parla di giornali economici allora penso che le cose si complichino parecchio)

per quanto riguarda corsi di cinese, ti consiglio di svolgere una ricerca tramite internet per es con un portale cinse come sohu.com o yahoo.com.cn
troverai un sacco di corsi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13 Novembre, 2006, 14:04:53 pm »
Dipende anke il lavoro che vorresti svolgere. Se hai scelto di fare il lavapiatti, 200 caratteri possono andare anke bene.

Se hai deciso di mettere un organizzazione di stampo mafioso, potresti anke nn studiare cinese, ma avrai vita breve in Cina.

Se invece vuoi diventare un ricercatore della letteratura cinese, dovresti ripetere brani di Confucio anke dormendo, e in tutti gli istanti della tua vita.

Spero che sono stato d'aiuto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13 Novembre, 2006, 23:34:38 pm »
Trppo pochi per lavorare, sufficienti a sopravvivere, non penso potresti entrare all'università. Dipende poi da quale facoltà: quelle scientifiche ne richiedono un numero minore, quelle letterarie so proprio toste.
Ne conosco quasi 4000 e a volte mi sento un analfabeta.
Ma sei sicuro che imparerai solo 350-400? mi sembrano troppo pochi per una laurea. hai sbagliato a scrivere forse? erano 3500-4000?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

j_nikki

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 670
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 14 Novembre, 2006, 09:22:50 am »
Citazione da: "babo"
Ma sei sicuro che imparerai solo 350-400? mi sembrano troppo pochi per una laurea. hai sbagliato a scrivere forse? erano 3500-4000?


anke per me! dopo una laurea in lingue dovresti conoscerne molto di piu'.
in italia (e tanti altri paesi) c'e' un esame di cinese ke si chiama HSK (Hanyu Shuipin Kaoshi), se superi il livello 6 (mi sembra) puoi entrare in alcune universita' cinesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

ghosto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 279
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 14 Novembre, 2006, 11:02:48 am »
secondo me Giorgio intendeva dire che sta studiando in una "scuola per interpreti" e in contemporanea studia altro all uni!!!
di solito con un percorso di laurea triennale in cinese si riescono ad imparare  circa 2000 ideogrammi corrispondente al livello intermedio dell esame hsk


Citazione
Ne conosco quasi 4000 e a volte mi sento un analfabeta.


solo 4000?  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14 Novembre, 2006, 11:25:21 am »
La scuola per interpreti che frequento rilascia una normale laurea triennale, quindi per me è un'università a tutti gli effetti.

Di cinese faccio 4 ore settimanali e al momento credo che siano sufficienti, dato che scrivere i caratteri è estremamente difficile.

Inoltre ho l'obbligo di frequenza e faccio molte più ore di inglese (con sessioni di traduzione simultanea e consecutiva) e francese, non è un corso esclusivo di cinese!

Volevo capire, una volta presa la laurea qui a Roma, se fossi già pronto per andare in Cina a studiare meglio la lingua cinese sul posto (magari un qualche tipo di master) e poi iniziare anche a lavorare (magari come insegnante di italiano o inglese).

Per la ricerca in internet... lo posso fare direttamente da solo, volevo essere sicuro di avere qualche posto consgiliato dove rivolgermi e non rischiare con i "pacchi" che si trovano su internet.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14 Novembre, 2006, 11:29:34 am »
Citazione da: "aron"
Spero che sono stato d'aiuto.


La tua utilità in questo mondo è seconda solo al tuo pessimo italiano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14 Novembre, 2006, 11:56:48 am »
Citazione da: "Giorgio"
Citazione da: "aron"
Spero che sono stato d'aiuto.

La tua utilità in questo mondo è seconda solo al tuo pessimo italiano.
:smt038
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14 Novembre, 2006, 11:58:35 am »
Citazione
Ne conosco quasi 4000 e a volte mi sento un analfabeta.

solo 4000?  :-D[/quote]

 :smt087
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14 Novembre, 2006, 18:45:19 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Volevo capire, una volta presa la laurea qui a Roma, se fossi già pronto per andare in Cina a studiare meglio la lingua cinese sul posto (magari un qualche tipo di master) e poi iniziare anche a lavorare (magari come insegnante di italiano o inglese).


Forse in Alice nel paese delle meraviglie puoi diventare insegnante d'inglese con una laurea triennale, a meno che sei di madrelingua inglese.

Citazione
La tua utilità in questo mondo è seconda solo al tuo pessimo italiano.


Questo dimostra che nn capisci niente nemmeno se uno scrive in un italiano perfetto. Ti do un consiglio, impara prima l'italiano e poi discutiamo se buttarti o no al cinese.
« Ultima modifica: 14 Novembre, 2006, 19:32:36 pm da aron »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14 Novembre, 2006, 19:26:04 pm »
Citazione da: "Giorgio"
La scuola per interpreti che frequento rilascia una normale laurea triennale, quindi per me è un'università a tutti gli effetti.



Ti hanno anke fregato.  La scuola privata per intepreti nn rilascia un certificato che equivale alla laurea triennale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15 Novembre, 2006, 11:20:06 am »
Tralasciando i soliti post deficienti, possiamo tornare a parlare dell'argomento in questione?

Grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 15 Novembre, 2006, 11:58:35 am »
Bel modo di rispondere a quelli che ti stanno dando una mano o due.

Allora perchè hai aperto il topicò
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 15 Novembre, 2006, 12:39:20 pm »
insegnare l'inglese è una soluzione possibile in corsi o università minori, quindi bisogna vedere se sei disposto ad andare in città "secondarie" della Cina.
Bisogna poi vedere che valore dai al pezzo di carta, ho conosciuto diverse persone che hanno trovato senza molta difficoltà lavori vari in Cina, tipicamente nelle varie joint venture o uffici di rappresentanza, è chiaro che lavorare a tempo pieno rende difficile frequentare seriamente un corso di studi.
In genere lavorare in questo modo ti dà l'opportunità di praticare molto la lingua parlata, poco la lettura ed ancora di meno quella scritta, ma probabilmente fa più curriculum di un diploma.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »