due giorni fa, mentre tornavo a casa, mi si avvicina una mecedes con dentro due uomini robusti vestiti con giacca e cravatta (stile fbi americani, solo ke qui erano in grigio), pensavo ke volessero informazioni sulle strade, invece...
la prima domanda x quanto strana era ankora accettabile, mi ha kiesto se sapevo l'italiano. al mio si, ha prosseguito con la seconda domanda: di dove sei??!! questa domanda cosi' inaspettata da due sconosciuti mi ha fatto girare un po', ma ho cercato di rispondere nel modo piu' educato possibile: e a voi cosa interessa sapere di dove sono io??? il conducente serissimo alza la voce dicendo: "siamo della polizia. fammi vedere i documenti!" prima ho iniziato a tirare fuori il portafoglio, poi mi e' venuto voglia di prenderli in giro un po' ank'io. gli ho kiesto di farmi vedere i documenti prima loro (era forse l'unica cosa ke potevo fare). con le OO un po' girate, il conducente ha tirato fuori una cosa gialla, formatto A5 circa e me l'ha mostrato x un frazione di secondo. intanto hanno intuito ke volevo fare lo spiritoso, hanno alzato sempre di piu' la voce: "noi non skerziamo, non c'e' niente da ridere!" io in relta' un po' intimidito, ho cercato di giustificare: "mica posso sapere ke siete due poliziotti in borghese, possono benissimo spacciarsi x poliziotti!" i due incazzati neri: "dammi i documenti e sali in makkina!" non avevo fatto niente quindi la mia voglia di andare con loro era zero, ho detto: "prima di salire in makkina, vorrei rivedere i vostri documenti xke' no li ho visti bene prima." quindi il passeggero al conducente: "maresciallo, fagli vedere i documenti" e il conducente mi ha rifatto vedere x un'altra frazione di secondo la carta di prima incazzadosi sempre di piu'. ho detto: "finke non li ho visti bene non salgo, amenoke non chiamate una makkina della polizia". il passeggero ha risposto: "bene bene, adesso kiamiamo!" e tira fuori il cellulare x kiamare. dopo un po' di secondi non avevo sentito rispondere nessuno, e il passeggero mi fa: "vai! vai! vai via!" ho finalmente capito ke erano imbroglioni! poi sempre per strada ho incotrato una makkina della polizia e ho denunciato il fatto.
dopo un analisi a posteriore, concludo ke siano gente ke si spacciano x polizia, contando sul fatto ke siamo stranieri, magari anke sulla non conoscenza della lingua italiana, cercano di intimidirci dicendo di essere poliziotti, per fregarci la roba ke abbiamo adosso, o peggio ankora rappirci. ho notato ke giocato tanto sul fattore intimidire (facendo il serio/severo, alzando sempre di piu' la voce...). come ultima cosa hanno sperato ke perdessi la pazienza, o conveincermi ke sono veramente poliziotti facendo finta di kiamare la makkina della polizia.
poi ho saputo ke casi come questo sono abbastanza frequenti, quindi state attenti!