Questo sito fa schifo!!! - page 1 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Questo sito fa schifo!!!  (Letto 7476 volte)

angelevan17

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Questo sito fa schifo!!!
« il: 22 Novembre, 2006, 19:07:05 pm »
:D  :D  :D ...questo sito mi sembra troppo statico...gli articoli vengono aggiornate ogni morte di papa...il sito sembra il tipico manufatto made in china....economico ma brutto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da angelevan17 »

linlin

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22 Novembre, 2006, 22:26:33 pm »
Principalmente il motivo deriva dal fatto che chi si impegna nel pubblicare o scrivere gli articoli, ha i propri impegni (chi lavora, chi è studente) per cui il tempo a disposizione da dedicare al sito è limitato (per questo chiediamo l'aiuto e la collaborazione di tutti)  :D

l'estetica è un concetto difficile da giudicare oggetivamente, da parte nostra sin dalla nascita del sito fino ad oggi si è cercato di migliorare sia a livello tecnico sia a livello estetico...
ovviamente ogni tuo aiuto/consiglio è ben accettato, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti gli iscritti, sia attivamente che con i vostri consigli.... :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linlin »
In ogni donna fa capolino una bambina che cocciutamente vuole rimanere tale.

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23 Novembre, 2006, 01:22:59 am »
Angel come al solito vuole che vado da lui e gli butto in testa qualcosa. Vabbè dai, magari questo post è utile per dire che questo sito, più che essere un sito di informazioni (solo output) è un sito di comunità, di comunicazione, tutti gli strumenti accessibili dal sito servono proprio per comunicarci fra di noi e arricchire il sito insieme. Esiste infatti una funzione che anche tu Angel hai usato che si chiama "proponi articoli", e serve per contribuire a dire la nostra insieme, arricchendo il sito insieme. Associna, volendo essere un'associazione delle seconde generazioni, è la voce di tanti, non dovrebbe essere quella di poche persone.

Per il fatto che il sito sia un prodotto economico, potresti avere ragione, ma è chiaro che ora come ora non possiamo permetterci di più, e forse non ci servirebbe nemmeno un sito più professionale, visto che per quel che dobbiamo fare noi è più che adatto. Faccio questa valutazione senza però stimare le ore e ore di lavoro che c'è stato dietro da parte di diverse persone per tirare su questo sito, che a prima vista sembra forse semplice, ma che ha subito continue modifiche e personalizzazioni fin da quando è nato, tanto che se vi mostrassi un immagine di come era un anno fa, non lo riconoscereste.
E poi, personalmente mi pare molto più bello di tanti altri siti.

ps. la qualità del sito è cmq in continuo miglioramento, lo dimostrano gli accessi al nostro sito, sempre più elevati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

angelevan17

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23 Novembre, 2006, 15:37:12 pm »
idra ti aspetto.... :twisted: ...cmq fino ad'ora le migliorie le ho viste, però l'archittetura base del sito è rimasta sempre la stessa...per il fatto dei accessi che aumentano sempre più...non mi pare che sia mai stato pubblicato un report da mostrare ai associati...sarà anche un'associazione ma mi sembra che alcune informazioni non le conosca nessuno...

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23 Novembre, 2006, 19:18:31 pm »
credo che sia un post tanto per parlare che ci porterà poco lontani se è solo per fare critiche non costruttive, cmq tutto ci? che è importante per associna, in funzione dei suoi scopi, viene pubblicato sul sito. Il sito è un mezzo, non lo scopo, tramite il sito dobbiamo comunicare ci? che facciamo per il nostro progetto, non i dettagli tecnici da webmaster, ne quelli numerici degli accessi.
Non sono segreti di stato, ma penso che dovrebbe bastare, per la generalità degli utenti, sapere che stiamo crescendo, ed eventualmente per un idea della crescita, possiamo mettere anche i dati specifici, ma questo non fa certo parte del progetto. Pensa se stessi sempre li a scrivere oggi quanti accessi abbiamo avuto, domani quante ne avremo e così via, avrei perso la bussola del nostro scopo.
Cmq non ci sono problemi a dire quanti sono gli accessi, se questo ti incuriosisce, quello che poco tempo fa erano degli picchi, oggi sono le medie che corrispondono a circa 300 utenti diversi al giorno e quasi 3000 pagine lette al giorno, con tendenza ad alzarsi in certi periodi. Le punte hanno oltrepassato i 500 utenti diversi al giorno e un fatto buono è che molti di questi sono nuovi utenti che accedono per la prima volta al nostro sito, fatto che farà aumentare ancora di più la nostra utenza abituale.

Siggerimenti più concreti? :wink:

angelevan17

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23 Novembre, 2006, 23:20:42 pm »
mi sembra che questa sezione sia suggerimenti per associna...e per questo i discorsi su scopi e mezzi siano fuori luogo...qui non si dovrebbe parlare solo di mezzi e non di scopi....naturalmente scindere mezzo e scopo in 2 cose sarebbe cose da folli, e non sono un tipo folle  :twisted:; la mia critica, se mi è permessa, visto che sono stato bollato da idra come uno che fa discorsi al quanto lunatici, è che il sito fatto cosi fa "schifo"....andando sul dettaglio, l'homepage è stata suddivisa in modo non proprio usabile:
1) il quadrangolo dove ci sono le foto sulla cina, sull'ultimo meeting, ecc andrebbe occupato dai articoli dei utenti o meglio dall'ultimo articolo pubblicato dai utenti, dalle ricerche fatte dai utenti ecc(Per esempio come il Gruppo misto di conversazione che andrebbe esaltato di più :-)  ....per dare risalto maggiore alla partecipazione dei membri dell'associna
2) la rassegna stampa e le news da google dovrebbero essere accorpate in un unica sezione, perchè di fatto sono la stessa cosa
Finisco qua perchè non ho informazioni su quali siano le sezioni più visitate per questo non posso fare suggerimenti a proposito....
In via generale ogni sito dovrebbe essere costruito faccendo una scala di importanza delle informazioni che si andranno a scriverci dentro

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Novembre, 2006, 14:54:25 pm »
Sai che parlo così perchè ti conosco anche dal vivo e so che ci si pu? anche scherzare. A suo tempo, se non ricordo male, la parte tecnica di associna era stato affidato a te ed a un altro associno, devo dire senza grandi risultati, forse perchè non avevi intezione di prenderti questo incarico e non lo avevamo capito.

Le tue ultime critiche, finalmente, sono giustissime e più alla portata di mano rispetto a quelle avanzate prima, le quali, come già spiegato, possono essere superate solo con l'impegno di tutti.

A riguardo della visibilità degli ultimi articoli, abbiamo sempre tenuto in mente questo problema, tanto che da due blocchi prima degli articoli, come era prima, siamo passati a uno solo, per cercare di riportare più in su possibile gli ultimi articoli. Mettere però in cima alla homepage, almeno per molti di noi, sembrava esteticamente una sceltà sbagliata, e in un certo senso, grazie al blocco superiore, cerchiamo di evidenziare ci? che vogliamo dare risalto. Però se molti ritengono meglio la soluzione dehli articoli in cima, potremo cambiare l'impostazione attuale. Personalizzazioni più profonde non siamo in grado di farle, in quanto siamo tutti dilettanti che cercano con passione di rendere il sito più gradevole.
A riguardo del gruppo misto di conversazione, hai perfettamente ragione, avevamo considerato la possibilità di metterlo al posto dell'immagine, o di occupare i posti di due articoli messi in evidenza (su 6) o quello della posizione attuale. Se ritenete opportuno, potremo spostarlo nelle altre posizioni. A volte le scelte sono soggettive, soprattutto sull'estetica, non sarà mai condivisibile da tutti, se però ma maggioranza pensa che sia meglio in un certo modo, questo verrà fatto. Ovvio che su pareri squisitamente estetici-tecnici, non conviene mai coinvolgere troppe persone, troppi pareri bloccherebbero lo sviluppo del sito, portandoci via tempo prezioso per seguire i nostri scopi.
Questo però non escude l'importanza di queste critiche, che se condivise da molti, potranno sicuramente portare a delel modifiche tecniche-estetiche nei limiti delle nostre capacità.
A voi la parola.

Sephiroth

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24 Novembre, 2006, 18:22:34 pm »
Io credo che i numeri sulle visite del sito contino relativamente. Questo non e' un sito commerciale e il suo risultato non va misurato con il numero di accessi.
Circa la struttura grafica:
1. rassegna stampa e news da google seppur con notizie in comune sono ben diversi. Avrai notato che dalle news di google arrivano tantissime notizie indiscriminate aggiornate in tempo reale. Mentre nella rassegna stampa vengono messe in evidenza notizie importanti, quindi scelte con un certo criterio, e aggiornate aperiodicamente.
2. il maxiblocco centrale mi sembra abbastanza importante e contiene gli argomenti in rilievo, quindi avrebbe poco senso metterlo sotto la lista di articoli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

angelevan17

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25 Novembre, 2006, 01:20:31 am »
non si pu? mettere insieme la tecnica (l'organizzazione di un sito, la grafica e  annessi e connessi) e la filosofia (cioè la natura del sito)...naturalmente nessuno dei due escluda l'altro o siano scissi...Sephiroth condivido anche la tua idea che la rassegna stampa e le news da google siano diverse, cmq si dovrebbe portare l'homepage verso una semplificazione, mettere le 2 parti cosi vicine secondo me mette in confusione l'utente e poi il termine rassegna stampa si addice di più ai tg che non a un sito internet...il maxiblocco centrale non è la posizione sbagliata ma le inf che ne sono contenute...cioè vecchi articoli...per buoni che siano, quello che è vecchio deve andare in archivio e mettere in risalto i nuovi...i miei sono solo i suggerimenti di una persona interessata all'information architecture e all'usabilità

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25 Novembre, 2006, 02:21:11 am »
I tuoi consiglio, come vedi dalla homepage, ci hanno incentivato a fare delel modifiche e quindi sono stati utili. Il termine rassegna stampa, se pur usato molto dai tg, non è un termine prettamente dei tg, e viene usato appropriamente anche su associna, secondo alcune definizioni di leggi.
Gli articoli segnalati dal megablocco in cima sono effetivamente vecchi per un utente abituale di associna, ma sono un biglietto da visità per i 150 e passa visitatori che navigano per la prima volta ogni giorno su associna.
Colgo l'occasione, in riferimento alla bassa frequenza di aggiornamento del sito (sperando che comunque gli aggiornamenti siano di qualità, per lo meno ci impegnamo in questa direzione) invito tutti i buoni volenterosi ad unirsi a noi per scrivere articoli su associna e ringrazio quelli che già lo fanno.

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25 Novembre, 2006, 09:50:25 am »
Allora anch'io ho dei suggerimenti da darvi.

Perchè nn aprite una sezione apposita nel forum per parlare di relazione con l'altro sesso?  Sarebbe una buona idea per quei cinesi che cercano di integrarsi e cercano una compagna italiana.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

chinagirl

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25 Novembre, 2006, 12:31:03 pm »
eheh aron, non penso sia il caso....

io propongo una cosa (sempre se la realizzazione è possibile)...
è possibile chiedere ai visitatori di ogni giorno, quelli non iscritti di lasciare un opinione,un giudizio, sul sito, sui contenuti etccò?
...però che questo sia leggibile solo da alcuni predefiniti, pubblicarlo sul sito penso potrebbe mettere sù molta polemica....
il pregio di una cosa del genere è di poter sapere quali sono i pregi che gli utenti nuovi vedono nel sito e quali i difetti, così da poterci migliorare...
ci chiediamo sempre cosa potrebbe interessare e coinvolgere gli nuovi utenti... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25 Novembre, 2006, 19:48:40 pm »
C'è già un sistema di accoglienza non automatica che da il benvenuto ai nuovi utenti di asso, informandoli di ci? che possono fare su asso e dando la piena disponibilità di rispondere a qualche domanda del nuovo utente nell'utilizzare il sito. Questo dei consigli del visitatore sembra interessante, non so come potrebbe essere realizzato, ma è da prendere in considerazione.
A riguardo della proposta di Aron, seppur l'amore delle cosidette coppie miste sono uno delle espressioni di integrazione, credo che in amor non comandano questi ideali, ma il cuor e la sua spontanea genuità, fra le cose più importanti della vita, ma non rientra, secondo me, negli scopi, o nei mezzi di associna.

chinagirl

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 26 Novembre, 2006, 01:00:27 am »
sì, io pensavo in qualcosa di molto semplice, per niente impegnativo,o complicato.... cosìche la gente è più disposta a lasciare opinioni...
una cosa molto amichevole ecco... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26 Novembre, 2006, 13:27:30 pm »
ora che ci penso, si pu? fa', mo' ci proviamo, anche se i tempi non saranno immediati perchè sul calendario ci sono altri impegni.