tre anni per i matrimoni registrati fuori dallo stato italiano, ovvero se ti sposi all'estero.
Se il bimbo è il figlio naturale di una coppia dove uno dei 2 è cittadino italiano anche se non sono sposati non dovrebbero esserci problemi ad attribuire la cittadinanza a tale figlio(non conosco però il procedimento). Di conseguenza, è possibile ottenere il permesso di soggiorno per motivi di famiglia per parente entro il 4? grado di un cittadino italiano se residenti nella stessa casa.
E' una questione abbastanza tecnica, ti consiglio in ogni caso di informarti meglio da un avvocato, se sei d'intorni di firenze posso anche consigliarti un'associazione che pu? darti consulenze gratuite.
Riguardo alla normativa sulle quote c'è ne sono due per il 2006, di cui il secono è conosciuto come decreto bis e permette a tutti quelli che hanno fatto la richiesta entro il mese di Luglio (c'è una data precisa che a memoria in questo momento mi sfugge) e che sono circa 500000 di poter rientrare nelle quote, a differenza della previsione fatto dal primo decreto di 170000. La legge formalmente si riferisce a tutti quei lavoratori che non si trovano ancora sul territorio italiano e che una volta accolta la richiesta, verrà emanato un visto di ingresso in Italia tramite i consolati italiani dislocati nei paesi esteri, e quindi ha ragione cilex quando dice che non è previsto per coloro che sono già sul territorio italiano.
Per quello ho specificato che importanti associazioni, tra cui Meltingpot, hanno avanzato la richiesta di regolarizzare tutti quelli che sono già sul territorio italiano, ovvero la maggioranza delle domande fatte in riferimento alle quote. E' un dato di fatto e che pur non previsto dai decreti, revvà sicuramente considerato in positivo.