AIUTO!!! Matrimonio+Burocrazia=Depressione - page 1 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: AIUTO!!! Matrimonio+Burocrazia=Depressione  (Letto 7949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anonymous

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 0
    • Mostra profilo
AIUTO!!! Matrimonio+Burocrazia=Depressione
« il: 04 Dicembre, 2006, 12:08:11 pm »
Salve sono un ragazzo italiano che si è innamorato di una ragazza cinese....Lei viva nella regione dell' Anhui e dopo aver provato tante volte a farle ottenere il visto turistico in modo di stare con lei un po di più ...siamo giunti alla conclusione che pur di stare insieme vogliamo sposarci...
Devo ammetter di aver paura...anche perchè non voglio lasciarla e non vorrei che la mia libertà di sposarla  mi fosse negata.
Per favore potreste darmi una mano su come io debba agire per poterla sposare in Italia?
ho letto da qualche parte che per effettuare il matrimonio e quindi per far si che lei venga qui e mi sposi serva , ancora una volta , il visto turistico.è vero?
Spero tanto di no perchè a quel punto avrei ancora una volta paura che lei fosse rifiutata.
Spero che mi possiate aiutare a capire come devo muovermi e quali documenti servono a me e a lei..
Vi ringrazio vivamente per il vostro interesse...Spero con tutto il cuore che Voi mi possiate aiutare o non so più cosa fare.

Cordialmente Vi Saluto
                                                   Andrea 21  Taranto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Anonymous »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Dicembre, 2006, 16:43:50 pm »
Due le alternative:

1) puoi sposarti in Italia e quindi è necessario la presenza della tua futura moglie nel territorio italiano, questo pu? essere fatto per l'appunto attraverso il visto turistico o di ogni altro tipo così da permetterla di venire in Italia. Al di là delle difficoltà per ottenerla, spesso, a causa dell'elevata lentezza del consolati italiani in cina, ci vuole anche parecchio tempo. Per informarti su altri tipi di visti più adatti per lei, ti consiglio di consultarti con un avvocato per studiare meglio il caso specifico.

2) puoi sposarti in Cina. Per un italiano recarsi in cina è più semplice, l'importante è che ti informi prima sul procedimento magari tramite l'ambasciata italiana in Cina. Lei potrà poi raggiungerti in Italia con un ricongiungimento familiare che poi gli farà ottenere un permesso di soggiorno per famiglia. Potra chiedere la cittadinanza dopo 3 anni dal matrimonio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Anonymous

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 0
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04 Dicembre, 2006, 16:56:35 pm »
Grazie per la risposta ma altra domanda....in caso mi voglia sposare in Cina...posso farlo visto che ho solo 21 anni?


p.s. grazie mille davvero per l'interesse
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Anonymous »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 04 Dicembre, 2006, 17:53:52 pm »
Credo di si, non dovrebbero esserci problemi, ma ti rimando all'ambasciata italiana per informazioni più precise in quanto tale procedimento è regolato dal diritto cinese differente ovviamente diverso da quello italiano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

AnRui21

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04 Dicembre, 2006, 18:03:36 pm »
Grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto...prima vagavo nel buio ora mi hai acceso un lumicino  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da AnRui21 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04 Dicembre, 2006, 18:21:07 pm »
tenuto conto che per sposarsi ci vuole una valanga di documenti, è meglio informarsi per tempo altrimenti si corre il rischio che i tempi si allunghino per la mancanza dei documenti necessari.
In Italia spesso si richiedono copie autenticate dei documenti cinesi, e questo pu? essere difficoltoso.
Auguri comunque.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

AnRui21

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04 Dicembre, 2006, 18:25:15 pm »
Grazie mille Marco...spero di spicciarmela presto...non ce la faccio più -.-
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da AnRui21 »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 05 Dicembre, 2006, 12:32:37 pm »
Mia cugina  che ha la cittadinanza italiana si è sposata con un ragazzo che viveva in Cina. E' andata in Cina, si sono sposati, hanno sbrigato delle pratiche all'ambasciata e in sole 2 settimane suo marito era già in Italia, e dopo mi pare un mesetto circa ha  ottenuto il permesso di soggiorno.
Penso sia più  semplice la seconda possibilità suggerita da Idra, ma come dice marcowong, informati dettagliatamente su tutto in anticipo, così eviti le brutte sorprese.
In bocca al lupo!  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

AnRui21

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05 Dicembre, 2006, 14:39:33 pm »
grazie per i tuoi auguri..ora ho solo paura per la mia età...
speriamo che mi posso sposare a 21 in Cina
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da AnRui21 »

kirby1974

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
sto per sposarmi
« Risposta #9 il: 09 Dicembre, 2006, 14:35:21 pm »
ciao, sono un ragazzo cinese ma con la cittadinanza italiana, quindi ci  troviamo nella stessa situazione.
andro a pechino per sposarmi la mia ragazza cinese a gennaio, i documenti che ho fatti sono:
1) vai al tuo comune di residenza, chiedi la certificazione dello stato libero, e certificazione di nascita, deve chiederne due coppie per ogni certificazioni.  ( attenzione, devi pagare marca da bollo, ti dicono loro quanto devi pagare, mi pare per ogni certificazione è 14 euro di bollo.)
2) vai alla prefetura della tua provincia, devi autentificare questi certificazioni, perche l'ambascita cinese or il consolato cinese riconosce solamente la firma del funzionario della prefetura della provincia.
3) allora, con tutti i certificati autentificati dalla prefettura, puoi andare all'ambasciata cinese di roma, or il consolato cinese di firenze or milano, dipende dove abiti, per regione lazio devi andare a roma, per marche umbria devi andare a firenze, io abito ad ancona, per cui sono stato a firenze.  devi andare da loro a tradurre i tuoi documenti autentificati, e dopo la traduzione, tutti i documenti tradotti in lingua cinese devono essere risconosciuti dall'ambasciata or consolato, ricordati di portare almeno 3 copie del tuo passaporto or documento di riconoscimento.
una volta hai fatto tutto questo, puoi andare in cina a fare:
4) con tutti i tuoi documenti certificazione stato libero, certificazione di nascita, autentificati, tradotti, riconosciuti, puoi andare in cina. l
la tua ragazza deve informarsi dove si trova quell'uffico dove si possono sposarsi tra uno straniero e una cinese, perche ci sono gli uffici specifeci per il matrimonio tra uno straniero e una cinese. lei si deve informare quale documento deve fare per poter sposarsi con te.
5) vi sposate in cina, poi, la vostra certificazione di matrimonio deve essere tradotti in lingua italiana or inglese presso gli uffici specifici, e poi dovete andare ad autentificare questi documenti presso gli uffici specifici, poi portate tutti i documenti e la certificazione di matrimonio, e 8 fotografie, e 3 coppie di passaporto al consolato italiano di shang hai, or ambasciata italiana di pechino, per  conseganre tutti questi documenti!!!
6) dopo aver consegnato al consolato italiano or ambasciata italiana tutti i vostri documenti autentificati e tradotti in italiano or english, la tua moglie puo chiedere il visto di ingresso per il congiugimento famigliare in italia.
7) allora, i vostri documenti consegnati al consolato italiano or ambascita italiana vengono spediti per la posta veloce alla tua citta di residenza in italia, per il vostro ufficio di anagrafe, e il tuo ufficio di anagrafe della tua citta deve registrare il nome e cognome della tua moglie, e rispedisce la nulla osta alla ambasciata italiano o consolato italiano in cina, poi ambascita italiano o consolato italiano telefonera alla tua moglie di venire da loro a fare la richiesta di ingresso visto.
poi passa 6 giorni lavorativi, la tua moglie viene reinformata per andare ad prendere il visto di ingresso per il congiugimento famigliare.
8)poi prendete aereo, e venite in italy.

se vuoi maggiore informazione,  guarda la tua post mail di associna, ti mandero il mio cell privato.

Dr.kirby
www.casadicuramontanari.it
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kirby1974 »
Dr. Guo Tantan
Medico di Medicina Generale
Medico di Emergenza
E-mail: drguotantan@hotmail.com

kirby1974

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
da dr.kirby
« Risposta #10 il: 09 Dicembre, 2006, 14:37:50 pm »
poi per me la tua età non è un problem, stai traquillo.

per maggiore informazione, puoi sentire cmq ambascita cinese di roma, or il consolato cinese di firenze or milano.

io ti ho spiegato tutto, perche sto facendo anche io proprio adesso in questo momento.

spero che funziona

dr.kirby
www.casadicuramontanari.it
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kirby1974 »
Dr. Guo Tantan
Medico di Medicina Generale
Medico di Emergenza
E-mail: drguotantan@hotmail.com

AnRui21

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10 Dicembre, 2006, 20:02:24 pm »
grazie davvero per iconsigli e ti auguro tanta fortuna anche a te con la tua amata :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da AnRui21 »

kirby1974

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
kirby
« Risposta #12 il: 11 Dicembre, 2006, 23:09:05 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kirby1974 »
Dr. Guo Tantan
Medico di Medicina Generale
Medico di Emergenza
E-mail: drguotantan@hotmail.com

feilong

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 85
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11 Gennaio, 2007, 11:30:05 am »
ciao fratello io sono nella tua stessa sono italiano e molto innamorato situazione uguale uguale
la mia ragazza però è di jinan
allora anche io ho chiesto quali documenti servono per fare in modo che la mia lei venga qui e purtroppo per noi col visto turistico nn si va da nessuna parte perchè affinchè lei possa ottenere il visto turistico è neccessario che lei in banca abbia depositati sul conto circa i nostri 5.000.00  Ç
perchè?
perchè in questo modo l'italia puo garantirsi il controllo del flusso degli emigrati in virtù di un accordo preso con i paesi stranieri per il quale in italia ogni anno possono entrare solo un certo numero di stranieri
e io come te devo aspettare che anche per quest'anno il decreto venga aggiornato,fino ad allora non puoi fare nulla
sia che tu provi col visto turistico ,col visto di lavoro , che col visto per studio ,è sempre neccessario aspettare il decreto sui flussi che per ora non è ancora disponibile.
se hai un indirizzo email tipo msn ,possiamo restare in contatto per eventuali novità
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da feilong »

luciamito

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 06 Febbraio, 2007, 17:01:01 pm »
Ciao a tutti,
Vi faccio un po' di domande. Mio fratello si trova nella situazione di molti di voi: italiano ed innamorato di una ragazza cinese. Lei è finalmente riuscita ad avere il visto turistico per due mesi ed ha pure i documenti autenticati che attestano la sua identità e che non è mai asta sposata. Li ha portati sia in cinese sia in italiano.
Però per sposarsi in Italia è necessario pure il nulla osta che deve rilasciare l'ambasciata cinese a Roma. Quando i due ragazzi sono andati gli è stato negato in quanto lei, pur avendo fatto domanda, non aveva ancora il permesso di soggiorno. Ma che voi sappiate è necessario? Conoscete qualcuno che si è sposato in Italia? Col nuovo sistema della richiesta del permesso di soggiorno mi sembra ormai impossibile ottenerlo entro la fine di febbraio  :x  :cry:

Fatemi sapere.

Lucia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luciamito »