esseere cosa? - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: esseere cosa?  (Letto 7347 volte)

lagogarda

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
esseere cosa?
« il: 11 Dicembre, 2006, 17:52:02 pm »
essere cosa? : siamo persone o oggetti?
a volte mi capita di rinunciare a tutto quello che ho per raggiungere un obiettivo senza che esso abbia alcuna materialità, sacrifici e rinunce per essere me stesso perchè?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lagogarda »

kenny

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03 Gennaio, 2007, 14:06:37 pm »
che domande complicate...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

ulissefg

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Gennaio, 2007, 15:45:04 pm »
siamo persone (si spera...)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 04 Gennaio, 2007, 11:38:38 am »
Avete presente le maschere delle opere di Pirandello? Bene  :wink: !
La vita è come il teatro, solo che è un bel tot più complicata ed articolata della sceneggiata sul palcoscenico: direi che a tutti, ma proprio tutti, capita troppo spesso di dover interpretare un personaggio (una maschera per l'appunto): il sottoscritto, per esempio, interpreta il più delle volte quello felice, col sorriso stampato sulla faccia, e sono etichettato come "Colui che è sempre contento"; invece quello che percepisco io è Meglio sorridere che piangere  :? ...
Insomma, appena usciamo di casa non siamo più persone fatti di sentimenti, emozioni, pensieri, paure, sogni... ma veniamo riassunti e sminuiti da un "personaggio tipo": lo studente scansafatica, il politico obeso, la ragazza disinibita, il nullafacente, il dottore staccanovista, etc...
E poi, nel mondo del lavoro (e anche a scuola) siamo quasi sempre soggetti alla volontà altrui, allora forse è li che ci togliamo la maschera e diventiamo, peggio ancora, deglio oggetti, dei ridicoli burattini sotto il comando altrui.
Oggetti forse perchè non rispondiamo più alla nostra volontà, ai nostri principi etici/morali/religiosi. Obbediamo semplicemnte ai comandi; e se succede qualcosa di grave, scarichiamo la colpa al capo o al nostro superiore.
Il bello che solo adesso la gente capisce appieno cosa Pirandello ci voleva insegnare ben quasi 100 anni fa, senza una minima conoscenza della psicanalasi di Freud (suo contemporaneo).

Come sfuggire a questa morsa di regole imposte e maschere fatte da altri? Io mi sfogo nella musica (Radiohead, Coldplay, Red Hot Chli Peppers  :-).

Certo che è triste a volte essere spietati nel mondo del lavoro... soprattutto ora, visto che sempre più il denaro è sinonimo di sopravvivenza dell'individuo... dove arriveremo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

kenny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04 Gennaio, 2007, 14:22:44 pm »
sei sicuro di essere dell'88?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04 Gennaio, 2007, 16:58:40 pm »
Citazione da: "thun88"
Avete presente le maschere delle opere di Pirandello? Bene  :wink: !
La vita è come il teatro, solo che è un bel tot più complicata ed articolata della sceneggiata sul palcoscenico: direi che a tutti, ma proprio tutti, capita troppo spesso di dover interpretare un personaggio (una maschera per l'appunto): il sottoscritto, per esempio, interpreta il più delle volte quello felice, col sorriso stampato sulla faccia, e sono etichettato come "Colui che è sempre contento"; invece quello che percepisco io è Meglio sorridere che piangere  :? ...
Insomma, appena usciamo di casa non siamo più persone fatti di sentimenti, emozioni, pensieri, paure, sogni... ma veniamo riassunti e sminuiti da un "personaggio tipo": lo studente scansafatica, il politico obeso, la ragazza disinibita, il nullafacente, il dottore staccanovista, etc...
E poi, nel mondo del lavoro (e anche a scuola) siamo quasi sempre soggetti alla volontà altrui, allora forse è li che ci togliamo la maschera e diventiamo, peggio ancora, deglio oggetti, dei ridicoli burattini sotto il comando altrui.
Oggetti forse perchè non rispondiamo più alla nostra volontà, ai nostri principi etici/morali/religiosi. Obbediamo semplicemnte ai comandi; e se succede qualcosa di grave, scarichiamo la colpa al capo o al nostro superiore.
Il bello che solo adesso la gente capisce appieno cosa Pirandello ci voleva insegnare ben quasi 100 anni fa, senza una minima conoscenza della psicanalasi di Freud (suo contemporaneo).

Come sfuggire a questa morsa di regole imposte e maschere fatte da altri? Io mi sfogo nella musica (Radiohead, Coldplay, Red Hot Chli Peppers  :-).

Certo che è triste a volte essere spietati nel mondo del lavoro... soprattutto ora, visto che sempre più il denaro è sinonimo di sopravvivenza dell'individuo... dove arriveremo?

Quoto in pieno, con una miccola aggiunta:
effetivamente sono maschere quelle che portiamo quando ci svegliamo dal letto, maschere volute che col tempo si fissano sulle nostre facce diventando abituali e parte di noi stessi. Difficilmente ce le toglieremo se non per un fatto particolarmente rilevante che subiamo. Essere un certo tipo di persona, come vorremmo che noi fossimo, non è sempre semplice, ci vuole tanta volontà, le maschere a volte pesano tanto.

Lagogarda: apparte che il tuo è uno sfogo momentaneo, almeno credo, comunque la risposta al tuo perchè, collegando a tutto ci? che ha preceduto queste parole, sta nel fatto che vuoi essere in questo modo, hai scelto questa maschera che pu? essere molto pesate, ma è voluta, per questo, degno di essere portata.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06 Gennaio, 2007, 15:40:03 pm »
Citazione da: "kenny"

la smetti di essere dissacrante? :-D

@thun:
prendi un qualsiasi libro di sociologia-antropologia e vai alla parte relativa a status e ruoli penso ti interessera' (sempre che nn lo avesTI gia' fatto)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

pamy-pamy

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06 Gennaio, 2007, 19:52:04 pm »
siamo maskere,,,cioè siamo persone ke nascondono la loro vera identità.....in un certo senso come potremo nn farlo appena vuoi mostrare ci? ke sei ti prendono per matto....ma forse nel mondo c'è qualcuno ke potrà accettarti per ci? ke sei
ke cosa triste però...sembra tutto così falso...a volte mi arrabbio...perkè voglio ke ogni persona si mostri con me così com'è..ma poi potrei accorgermi ke nn mi piace :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

BlueSky

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06 Gennaio, 2007, 22:42:00 pm »

wuahahhaha grande...
stessa domanda mi sono fatto..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06 Gennaio, 2007, 23:27:51 pm »
Citazione da: "BlueSky"

wuahahhaha grande...

E' del 1888, che avevate capito......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 07 Gennaio, 2007, 00:01:41 am »

wuahahhaha grande...

Tranquilli, sono un diciottenne fresco fresco di patente (appena 2 mesi fa  :P ) con la faccia ancora di un moccioso  :roll:.
Vedere per credere  8)

Comunque lo spunto nasce perché frequento un gruppo di laboratorio teatrale, dove certi argomenti vengono trattati, come appunto non solo sul palcoscenico interpretiamo un personaggio, ma nella vita di tutti giorni mettiamo in scena una sorta di "mascherata".

E se avessi davvero 118 anni? No grazie, non mi va di vivere così a lungo  :wink:  :smt005  :smt080
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Stephenking

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 07 Gennaio, 2007, 01:18:28 am »
Wow...i giovani di adesso...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

Ayumi

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 07 Gennaio, 2007, 15:37:28 pm »
Solo alcuni...purtroppo..T_T
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ayumi »

BlueSky

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 07 Gennaio, 2007, 16:40:03 pm »
Citazione da: "babo"

wuahahhaha grande...

E' del 1888, che avevate capito......

Mi viene in mente Ungaretti.. hehe
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

yo350ml

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 07 Gennaio, 2007, 22:41:00 pm »
wow... mi inchino davanti alla profonda saggezza di un ragazzo così giovane...se a quell'età anch'io fossi stata così filosofa, non avrei buttato tanti anni della mia vita nel wc... :roll:

essere, non essere... non indosso maschere, sono una moltitudine di esseri che si alternano a seconda dell'occasione, oppure sono un essere che muta nel tempo... sento il peso di una probabile maschera solo quando l'essere del momento non mi soddisfa, allora mi convinco di essere diversa... in realtà potrei essere diversa, potrei cambiare, ma finchè non succede, io sono quell'infinitesimo dell'essere che appaio. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »