eutanasia - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: eutanasia  (Letto 4843 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 24 Dicembre, 2006, 21:40:15 pm »
Certe volte la morte deve essere un diritto, meglio morire con dignita' che vivere un esistenza nulla.
Welby la sera mica la sera va in disco, manco al cesso poteva andare, non poteva fare niente, ne parlare ne muoversi se non facendo cenni con gli occhi.
Adesso e' facile parlare, ma proviamo a metterci nei suoi panni paralizzato su un letto per tutta la vita e attaccato a delle macchine, senza poter muovere neppure un dito e parlare. E stare cosi' ogni santissimo giorno...
E poi ricordiamo che e' LUI che ha fatto questa scelta, non il primo che passava.
Pero' sono del parere che ognuno debba decidere per se e non una legge sia che permetta o non permetta di staccare la spina.
Se io oggi voglio morire tu non sei nessuno per dirmi che la vita' e' sacra e tutte quelle balle li'.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 24 Dicembre, 2006, 22:34:26 pm »
posso dirtelo anche se puoi non ascoltarmi....

ma comunque è un diritto, mio dirtelo!!!

morire con dignità... mi sembra proprio quei film giapponesi che fanno harakiri....(non so se scrive cosi) :wink:

(se un giorno vorrai morire, cercherò in qualunque modo di fermarti; il giuramento di medico è quello di curare) :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 30 Dicembre, 2006, 00:45:08 am »
Credo che non dovremmo concentrarci sul concetto di Morte, oscuro a tutti noi, ma bensì sul nostra visione della Vita: per quanto il medico voglia e abbia il dovere di tutelare la sopravvivenza biologica del paziente, egli non pu? far nulla sulla psiche e sulla mente di questo individuo.
Seguendo il post di Levin, Piergiorgio Welby non aveva alcuna minima possibilità di riprendere una vita dignitosa, sia perchè la ricerca non è ancora arrivata a terapie efficaci, sia perchè senza eutanasia le sue aspettative di vita non andavano oltre a 6 mesi di vita in più. E' così che il povero Welby ha perso ogni contatto col significato di Vita, per lui il concetto di Vita è morto 20 anni prima, non era più un uomo, ma solo un suo surrogato.
Sicuramente Vita e Morte non sono diritti, ma come la Natura ci concede la possibilità di esistere, altrettanto facilmente ci agnenta all'improvviso, trasformandoci dinuovo in cenere.
Anche il cattolico più ostinato pu? cambiare opinione se vive personalmente questa esperienza: la stessa compagna di Welby ha condiviso fino all'ultimo la sua scelta, perchè sapeva benissimo che presto o poi doveva lasciare questo mondo, e ha preferito che lo facesse nel modo più calmo possibile (a differenza di Luca Coscioni, che ha fisicamente sofferto).

Concludo: sono d'accordo che Vita e Morte non siano dei diritti, ma è altrettanto vero che la Vita è fatta di compromessi difficili da fare, e che spesso ci mette alla prova con difficili situazioni come queste; le leggi per l'appunto non devono essere per forza giuste, ma devono tutelare le possibilità di agire di ogni singolo individuo.
Se qualcuno cerca lasciare questo mondo nel modo meno doloroso possibile, che male pu? fare al suo prossimo?
Citazione
"La mie libertà finiscono dove iniziano quelle degli altri"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88