Bacchette o forchetta? - page 5 - Attualità - Associna Forum

Sondaggio

Preferite mangiare con le bacchette o con la forchetta?

Bacchette
18 (26.9%)
Forchetta
9 (13.4%)
Entrambi
35 (52.2%)
Nessuno dei due, mangio con le mani
5 (7.5%)

Totale votanti: 67

Le votazioni sono chiuse: 18 Dicembre, 2006, 12:17:36 pm

Autore Topic: Bacchette o forchetta?  (Letto 20618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 17 Giugno, 2007, 17:14:39 pm »
Eh, si. Ricordo che la storia era raccontata in un capitolo di uno dei libri di cinese delle elementari, rimasi molto affascinata!  :D

Sempre rimanendo su questo tema, mi ricordo la storia di come è nato la grappa di riso, di quel contadino che invece di mangiare il riso preparato dalla moglie lo buttava sempre in una cavità tra le pietre e che un po' di tempo dopo si accorse che ne era uscita una bevanda molto buona  :D
Per caso tu ricordi meglio la storia? Io ho solo questi vaghi ricordi  :?

PS: sarebbe carino creare una sezione in cui si spiegano tutte queste storie  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 17 Giugno, 2007, 23:15:14 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Eh, si. Ricordo che la storia era raccontata in un capitolo di uno dei libri di cinese delle elementari, rimasi molto affascinata!  :D

Sempre rimanendo su questo tema, mi ricordo la storia di come è nato la grappa di riso, di quel contadino che invece di mangiare il riso preparato dalla moglie lo buttava sempre in una cavità tra le pietre e che un po' di tempo dopo si accorse che ne era uscita una bevanda molto buona  :D
Per caso tu ricordi meglio la storia? Io ho solo questi vaghi ricordi  :?

PS: sarebbe carino creare una sezione in cui si spiegano tutte queste storie  :D


No, purtroppo questa della grappa di riso non la so.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »

lin_luna89

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 15 Luglio, 2007, 21:20:05 pm »
io se mangio cucina italiana uso la forchetta e il coltello...mentre x la cucina cinese uso le bacchette!
non riesco a mangiare dei spaghetti al ragù con le bacchette oppure dei spaghetti di riso saltati con la forchetta...
beh poi se nn si pu? scegliere, mangio con quello che c'è e mi adatto..ovvio no?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lin_luna89 »

lin_luna89

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 15 Luglio, 2007, 21:20:31 pm »
io se mangio cucina italiana uso la forchetta e il coltello...mentre x la cucina cinese uso le bacchette!
non riesco a mangiare dei spaghetti al ragù con le bacchette oppure dei spaghetti di riso saltati con la forchetta...
beh poi se nn si pu? scegliere, mangio con quello che c'è e mi adatto..ovvio no?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lin_luna89 »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 16 Luglio, 2007, 19:13:32 pm »
Ho notato che moltissimi italiani quando vanno al ristorante cinese chiedono subito le bacchette..poi dopo vaghi tentativi abbandonano e si fanno portare la forchetta!! :-D e comunque secondo me saper tenere le bacchette è un'arte..non tutti lo sanno fare bene!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 17 Luglio, 2007, 11:03:35 am »
Citazione da: "saru"
Ho notato che moltissimi italiani quando vanno al ristorante cinese chiedono subito le bacchette..poi dopo vaghi tentativi abbandonano e si fanno portare la forchetta!! :-D e comunque secondo me saper tenere le bacchette è un'arte..non tutti lo sanno fare bene!!


Aha ah...che qno spieghi anche ai cinesi come si usano le bacchette perche' qui alla mensa della Yunda a Kunming e nei ristoranti spesso sono costretti a mangiare con la faccia nel piatto!!! 8O
Se poi devono mangiare il riso e' la fine...bocca attaccata al vassoio o alla ciotola...e non e' proprio il massimo da vedere :smt043
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

lin_luna89

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 17 Luglio, 2007, 20:57:09 pm »
ma quello è normale...non ci sono mica tante regole del galateo in cina... l'importante è riempirsi lo stomaco,  non importa in che modo...
noi di seconda generazione siamo molto più sensibili alle buone maniere,ma quelli che sn sempre stati in cina non si fanno tanti problemi a mangiare facendo un rumore assurdo con la bocca o attaccando la bocca al piatto. qst succede non perche noi cinesi siamo maleducati o chissachè, ma semplicemente xke siamo abituati così e xke nn ci siamo mai posti il problema... xo qst nn vuoldire che tt i cinesi mangino in qst modo animalesco hehe^^
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lin_luna89 »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 18 Luglio, 2007, 09:49:54 am »
Citazione da: "lin_luna89"
ma quello è normale...non ci sono mica tante regole del galateo in cina... l'importante è riempirsi lo stomaco,  non importa in che modo...
noi di seconda generazione siamo molto più sensibili alle buone maniere,ma quelli che sn sempre stati in cina non si fanno tanti problemi a mangiare facendo un rumore assurdo con la bocca o attaccando la bocca al piatto. qst succede non perche noi cinesi siamo maleducati o chissachè, ma semplicemente xke siamo abituati così e xke nn ci siamo mai posti il problema... xo qst nn vuoldire che tt i cinesi mangino in qst modo animalesco hehe^^


A me poi non importa poi tanto, per me e' divertente vederli "mangiare"! anche quando sputano ossi di pollo o spine di pesce sul tavolo o per terra. A pasto concluso sembra di stare su un campo di battaglia. Non scordero' mai l'espressione di profondo imbarazzo della cameriera di un hotel di Jiangshui mentre intenta a trovare un tavolo pulito dopo il passaggio di una comitiva di turisti cinesi; Attila sarebbe stato un poppante al confronto
 :smt044
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Sara

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
    • http://sara.gramignano.googlepages.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 18 Luglio, 2007, 16:09:02 pm »
Io sono italiana quindi preferisco la forchetta  :lol:
Quando sono stata a Pechino, ho provato le bacchette ma devo dire che sono imbranatissima  :(  Devo dare ragione a chi dice che saper mangiare con le bacchette è un'arte  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sara »

ruohaochen

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 08 Agosto, 2007, 14:21:37 pm »
il cibo cinese si pu? mangiare solo con le bacchette.
come fai a mangiare riso bianco e prendere i pezzi si carne o verdure dal centro della tavola con la forchetta???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ruohaochen »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 08 Agosto, 2007, 15:08:50 pm »
Citazione da: "ruohaochen"
il cibo cinese si pu? mangiare solo con le bacchette.
come fai a mangiare riso bianco e prendere i pezzi si carne o verdure dal centro della tavola con la forchetta???

Io ci riesco, non è comodissimo ma alla fine va bene così.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 08 Agosto, 2007, 16:05:24 pm »
Evviva le bacchette!!!
Io mangio quasi sempre con le bacchette, raramente con le posate (sl quando esco cn gli amici) e sinceramente le trovo scomode forse e' una questione di abitudini ma io preferisco di gran lunga le bacchette, molto piu' malleabili rispetto alle posate.
Ma il caso di mangiare con le mani..spero nn il piatto di spaghetti!!!
Con la pizza si, mangio cn le mani..odio mangiarla cn le posate ci ho provato una volta e nn ritentero' mai piu'!!! Mi chiedo cm facciano i miei amici a prendere i pezzetti di pizza tagliata che poi si incollano al piatto!!!
Io ho quasi distrutto una forchetta  :-D che invece di essere curva stava diventanto dritta cm un coltello  :-k  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #72 il: 08 Agosto, 2007, 16:14:58 pm »
Citazione da: "aletheia"
Evviva le bacchette!!!
Io mangio quasi sempre con le bacchette, raramente con le posate (sl quando esco cn gli amici) e sinceramente le trovo scomode forse e' una questione di abitudini ma io preferisco di gran lunga le bacchette, molto piu' malleabili rispetto alle posate.
Ma il caso di mangiare con le mani..spero nn il piatto di spaghetti!!!
Con la pizza si, mangio cn le mani..odio mangiarla cn le posate ci ho provato una volta e nn ritentero' mai piu'!!! Mi chiedo cm facciano i miei amici a prendere i pezzetti di pizza tagliata che poi si incollano al piatto!!!
Io ho quasi distrutto una forchetta  :-D che invece di essere curva stava diventanto dritta cm un coltello  :-k  :cry:


Quando imparerete a mangiare come si deve.... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 08 Agosto, 2007, 20:35:03 pm »
Citazione da: "babo"
Citazione da: "aletheia"
Evviva le bacchette!!!
Io mangio quasi sempre con le bacchette, raramente con le posate (sl quando esco cn gli amici) e sinceramente le trovo scomode forse e' una questione di abitudini ma io preferisco di gran lunga le bacchette, molto piu' malleabili rispetto alle posate.
Ma il caso di mangiare con le mani..spero nn il piatto di spaghetti!!!
Con la pizza si, mangio cn le mani..odio mangiarla cn le posate ci ho provato una volta e nn ritentero' mai piu'!!! Mi chiedo cm facciano i miei amici a prendere i pezzetti di pizza tagliata che poi si incollano al piatto!!!
Io ho quasi distrutto una forchetta  :-D che invece di essere curva stava diventanto dritta cm un coltello  :-k  :cry:

Quando imparerete a mangiare come si deve.... :(


babo, ma io mangio cm si deve! Solo che invece di usare le posate uso le bacchette cm una normalissima cinese! Poi se tu hai avuto brutte esperienze nel vedere cinesi mangiare in modo incivile(normalissimo per gli orientali) nn vuol dire che facciamo stessa cosa qui in italia, dove si scandalizzano al minimo rumorino quando si beve il brodo,oppure x il modo sbagliato di prendere la pasta e portarla in bocca, certe cose ho imparato a nn farle..  :wink:
Io sn educatissima nel mangiare ma le posate nn le sopporto :!:  :!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

hanabi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 09 Agosto, 2007, 05:48:28 am »
Io ormai le bacchette le uso in modo naturale..spesso i japponesi me lo dicono :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hanabi »
yo no naka wa yume ka utsutsu ka utsutsu tomo yume tomo shirazu arite nakereba...