Cambiare vita!!! - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Cambiare vita!!!  (Letto 6209 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

kyoo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Cambiare vita!!!
« il: 03 Gennaio, 2007, 23:54:22 pm »
Salve a tutti,

ebbene si, dopo anni di tira e molla sto pensando seriamente di trasferirmi a vivere in Cina per sempre. La mia ragazza vive e lavora a Zhuhai e più che farla venire qua preferirei andare a vivere in Cina io. Conosco i pro e i contro, è una scelta difficile ma non si pu? non notare una cosa molto chiara: l'Europa rimane con gli Stati Uniti il continente più potente del globo, ma è arrivata al limite, economia lenta, inflazione alle stelle, manca il ricircolo generazionale che ha permesso lo sviluppo del dopoguerra e questa recessione peggiora di anno in anno.
Non mi lamento di sicuro della vita vissuta in Italia, ma penso sempre che si possa pretendere di più. Ho vissuto in Cina per brevi periodi nel passato, nella zona di Shanghai e devo dire che non mi sono trovato malissimo, non ci sarà il livello di igiene a cui siamo abituati, ma le cose migliorano e miglioreranno sempre più.
Ho bisogno di un aiuto, una domanda vecchia come il tempo, facile da fare, ma difficile da rispondere. Voglio conoscere i vostri pareri, espresse in base alle vostre esperienze personali, sul miglior posto in Cina che permetta di vivere davvero la vita, di godersi la famiglia, i piaceri della vita di coppia, il bel paesaggio, un clima eccezionale. Ci sarà naturalmente anche il lavoro, un'attività che però posso gestire ovunque vada, che spero però mi permetta di avere tempo anche per tutto il resto.
Mi sapete aiutare?
Io in mente ho già un posto.... ma non ci sono mai stato e lo visiterò tra un mesetto. E' l'isola di Hainan, la conoscete?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kyoo »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Gennaio, 2007, 00:34:55 am »
Yunnan.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

kyoo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04 Gennaio, 2007, 11:50:22 am »
Citazione da: "babo"
Yunnan.


Bellissimo posto che andrò a visitare ad agosto, ma viverci mi sembra comunque molto bizzarro per uno che è sempre vissuto in città.
Ho una gran paura di morire di noia in un posto simile  :lol:  
Poi chissà magari si cambia idea  ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kyoo »

ste83

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 04 Gennaio, 2007, 12:20:42 pm »
scelta molto intelligente la tua, ma penso che hainan non sia la citta- ideale in cui vivere(a mio parere)...
è molto rurale ancora x molti versi, poi penso che d'estate si muoia dal caldo anke se d'inverno è molto tiepido...(io ci son stato di dicembre)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ste83 »

AmikoFrizz

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04 Gennaio, 2007, 12:47:52 pm »
Buona fortuna e in bocca al lupo!
Non conosco la tua situazione attuale, ma se non ti soddisfa completamente e non ti offre serie garanzie di sviluppo per il futuro, non avere paura di lasciare tutto e ricominciare da zero da qualche altra parte. Sarebbe una scelta forte e coraggiosa.

Ho letto che ti hanno consigliato Yunnan, ne ho sentito parlare anch'io molto bene. Kunming è detta "the spring city" non a caso. Vale la pena di informarsi, questo è sicuro.
Ho sentito dire benissimo anche di Hangzhou, non lontanissima da Shanghai, con una qualità di vita soddisfacente e un ottimo sviluppo in corso in questi anni.
Sono posti che non ho visitato, quindi non posso dirti di più.

Se il XIX secolo è stato dominato dalla Gran Bretagna come il ventesimo dagli Stati Uniti, nel XXImo - a meno di gravi errori di strategia dei governanti - vedremo la Cina imporsi come la prima superpotenza mondiale.
E' già la "fabbrica" del mondo, se riuscirà a diventarne anche il mercato, agli altri rimarrà solo da stare a guardare.
Questo scenario non comporterà certamente la rapida decadenza di economie mature e sviluppate come quelle degli Stati Uniti o del Regno Unito, ma con ogni probabilità renderà ancora più difficile la crescita e la stabilizzazione di realtà "in via di definizione", come la nostra.

Secondo me in Inghilterra e negli States le cose non vanno e non andranno male; al contrario della Cina, in Italia invece dubito che andranno meglio, almeno a breve termine.

auguri per i tuoi progetti!
ciao
af
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da AmikoFrizz »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04 Gennaio, 2007, 13:54:08 pm »
Citazione da: "kyoo"
Citazione da: "babo"
Yunnan.

Bellissimo posto che andrò a visitare ad agosto, ma viverci mi sembra comunque molto bizzarro per uno che è sempre vissuto in città.
Ho una gran paura di morire di noia in un posto simile  :lol:  
Poi chissà magari si cambia idea  ;-)


A Kunming troverai tutto quello che ti serve e in più clima mite tutto l'anno, (molto)poco inquinamento, qualità della vita migliore ecc ecc
Ha sempre più di 5 milioni di abitanti ed è in forte espansione, non penso ti annoierai. Poi c'è il resto della provincia con posti unici e interessanti da visitare come Lijiang, Dali, Zhongdian, Shilin ecc ecc
...il tutto senza gli inconvenienti delle invivibili metropoli cinesi, che vuoi di più dalla vita?
se per te qto è bizzarro allora ti meriti un'appartamento con vista su una delle tangenziali di Pechino, fa un po' te amico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

kyoo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04 Gennaio, 2007, 16:43:58 pm »
Valuto un pò bizzarro lo Yunnan solo xchè lo reputo un pò lontano dai miei standard (molto montuoso e io amo il mare). Sono sempre cresciuto in città a misura d'uomo, magari noiosi x certi versi, ma che non sono ne troppo piccoli ne troppo grandi x poter vivere decentemente. Non cerco sicuramente una metropoli (vissuto sia a Shanghai che Taipei, e li reputo bellissimi posti x divertirsi, ma pessimi luoghi per viverci)
Ora voglio solo un clima migliore, mi sono stancato di vivere solo 6 mesi l'anno e di trovarmi nei restanti 6 immerso nel freddo e nella nebbia  :lol:
Un male comune nella mia zona x molti miei coetanei, ma io a differenza loro penso di avere la fortuna di poter scegliere e cambiare.
Per quanto riguardo Hangzhou invece lo reputo un posto molto bello, infatti sto valutando anche un'offerta di lavoro in quella zona da parte di una ditta italiana. Ma conosco i ritmi lavorativi del posto, e finirei x non vivere più... e non riuscire ad avere la vita che voglio realmente...
La zona comunque rimane molto interessante, ora devo solo visitare tutti questi posti e prendere una bella decisione hehe.
Altri consigli sono sempre ben accetti  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kyoo »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04 Gennaio, 2007, 16:48:13 pm »
Kunming è rinomato anche fra i cinesi come il posto col miglior clima. Della vita sociale e della vivibilità ti pu? esser testimone babo che ci è stato.
Io ti suggerisco anche altre due città, HangZhou e Xi'an.
Città che hanno avuto uno sviluppo più razionale e che faranno mancare poche cose a coloro che sono abituati a una vita occidentale (ovviamente siamo sempre in Cina, in un altro continente e queste valutazioni sono molto relative e approssimative).
Parlando però con alcune persone che sono state in Cina e che in Italia sono abituati a vivere in città tipo Milano, la scelta spesso ricade per Shanghai.

Buona vita.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05 Gennaio, 2007, 16:11:11 pm »
a shanghai ci sarà pure divertimento ma c'è anche un clima che d'estate ti fa direttamente collassare di caldo.... :-D

sono stata a hangzhou quest'estate, nn so esattamente cosa vuoldire viverci ma per quel che ho visto era veramento molto bello....sia per il clima che per le persone e per la città....
è una città moderna, ma nn vi è l'inquinamento è il caos tipico delle città....e poi il verde è molto presente...curato e rispettato....basta uscire di poco dal centro per arrivare in colline bellissime.... :D
penso dovessi scegliere un posto da vivere in cina sceglierei hangzhou.....
...
...cmq, questa è l'impressione che mi ha dato.... :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06 Gennaio, 2007, 18:24:27 pm »
anchio ero a hang zhou quest'estate, magari ci siamo incontrati lol

cmq hang zhou mi pare una citta' come un'altra...caldo africano, kfc in ogni angolo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

feilong

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 85
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10 Gennaio, 2007, 20:48:39 pm »
ciao kyoo
la tua situazione è molto chiara perchè la vivo anche io
la mia ragazza sta a shangdon nella città di jinan e io sono qui
l'idea di vivere in cina è bellisima
è da una vita che penso di realizzare questo desiderio
però devo cercare di essere realista
la cina rispetto l'italia cosa mi puo offrire?
io risponderei tutto se non fosse per il lavoro
oltre a questo mi sto impegnando per fare in modo ke la mia ragazza venga qui in italia per stare con me
ma tu sai bene cosa significhi la parola burocrazia in questo paese
io sono quindi nella tua stessa identica situazione
semmai tu dovessi andare in cina e trovare nuove alternative , ti prego di farmi sapere
a presto zaijian
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da feilong »

kyoo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11 Gennaio, 2007, 00:41:53 am »
Nuove alternative inerenti al lavoro?
Io penso di visitare molti posti in Cina quest'anno e di prendere una decisione l'anno prossimo. Intanto la faccio venire qualche mese qua, poi vediamo come gira il mondo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kyoo »

feilong

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 85
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11 Gennaio, 2007, 11:03:40 am »
kyoo come pensi di far venire in italia la tua ragazza? perchè io ho lo stesso problem e sto uscendo di testa per questa storia.
sei hai dei suggerimenti sono qui
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da feilong »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11 Gennaio, 2007, 14:10:22 pm »
Citazione da: "feilong"
ciao kyoo

oltre a questo mi sto impegnando per fare in modo ke la mia ragazza venga qui in italia per stare con me


e intanto stai cercando un'altra ragazza cinese (del nord) qui...una nn basta e'?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

AmikoFrizz

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11 Gennaio, 2007, 14:48:27 pm »
Citazione da: "kenny"
e intanto stai cercando un'altra ragazza cinese (del nord) qui...una nn basta e'?


 :-D

ciao
af
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da AmikoFrizz »