Yuan Ming Yuan - page 1 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Yuan Ming Yuan  (Letto 5689 volte)

ireneadler

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Yuan Ming Yuan
« il: 12 Gennaio, 2007, 15:02:27 pm »
圆明园(Yuan Ming Yuan)
E il nuovo film storico uscito alla fine del 2006 nelle sale cinesi, narra l'inizio e la fine di questo immenso palazzo reale, all'epoca invidiata anche in occidente, un sogno che sembra irrealizzabile alla mente umana, distrutta dalle barbarie degli occidentali, nessuno ha pagato per tutto questo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12 Gennaio, 2007, 16:26:45 pm »
Belllissimo.......un tempo però. Nonostante l'incuria in cui lo trovai durante il mio soggiorno a Pechino, fu molto suggestivo aggirarsi tra i silenziosi vialetti e le rovine dei palazzi occidentali. Onore al gesuita Giuseppe Castiglione, italiano (e occidentale), che ne curò il progetto e la realizzazione per conto dell'imperatore Qianlong. Se oggi fossero ancora in piedi sarebbero il testimone più illustre della secolare amicizia italo-cinese, purtroppo le truppe anglo-francesi ci hanno privato per sempre della sua bellezza.  :cry:
Sì, decisamente un posto che dovrebbe far riflettere sull'inutile violenza dell'essere umano.
Se ti pu? consolare, Roma, la mia città aspetta ancora il risarcimento dopo i saccheggi e le devastazioni dei galli di Brenno, dei visigoti di Alarico, dei lanzichenecchi di Carlo V, dei Barberini (quello che non fecero i barbari lo fecero i Barberini  :D ), dei furti di Napoleone, :smt022  degli sventramenti del fascio e dei palazzinari contemporanei.....chi potrà mai risarcirla???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12 Gennaio, 2007, 20:19:51 pm »
Sono molto felice che tu sappia di questo palazzo, in confronto a molti altri occidentali che non sanno per niente.
Durante le medie l'ho citato a scuola, nessuno sapeva niente.
知之为知之,不知为不知,是知也。

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12 Gennaio, 2007, 20:56:27 pm »
Lo 圆明园 e la sua triste storia mi ha sempre interessato, avrei voluto vedere l'effetto della fusione degli stili occidentali(in questo caso italiani) e quelli cinesi. Inoltre all'interno i palazzi ospitavano la collezione d'arte europea e altre "diavolerie" occidentali dell'imperatore.
Per fortuna i gesuiti fecero delle stampe con le visuali di palazzi stessi e oggi possiamo almeno immagiarne l'originaria bellezza.
Esistono anche delle foto con le facce sorridenti dei soldati mentre bruciano e saccheggiano..... :(
Quelli sì che erano veri "barbari"!!!

Sì in Italia è praticamente sconosciuto, come in realtà quasi tutto della Cina, ma approfittane per farlo conoscere ai tuoi compagni di scuola.

Non mancate di visitarlo, anche se mette tristezza... :cry:

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Gennaio, 2007, 21:14:43 pm »
Nel film l'hanno ricostruito a computer, e hanno esposto i dipinti riguardanti le costruzioni di vari palazzi che sono custoditi nella biblioteca nazionale. Ero impressionata, perche avevo sempre pensato che era simile alla reggia di Versaille, per poca conoscenza che avevo, era magnifica.

Purtroppo ho provato a spiegare, all'epoca, ai miei compagni e insegnanti, ma mi presero in giro, dicendomi che era impossibile un'opera del genere, ma lo stesso Victor Hugo ne fece qualche citazione, come puo' l'occidente non conoscerlo. :cry:
知之为知之,不知为不知,是知也。

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Gennaio, 2007, 23:58:26 pm »
Sì, in una sua famosa lettera, pubblicata sui giornali del tempo, Hugo accussò il governo francese di aver permesso ai militari di distruggere lo 圆明园.
Dato il mio interesse per il complesso imperiale, convinsi anche un mio amico a dare la tesi sullo 圆明园, e almeno a lui andò bene visto che l'argomento lo interessò molto e riuscì a prendere 108.
Per la cronaca dopo la discussione non mi invitò neanche alla sua festa di laurea e non lo rividi più e pensare che avevamo iniziato i corsi insieme.......
Fu però mentre raccoglieva i materiali per la tesi che vidi la lettera di Hugo.

Vorrei tanto vedere il film.

Ci sei mai stata a vederlo dal vivo Ireneadlerò

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13 Gennaio, 2007, 00:09:56 am »
Purtroppo no. L'unica volta che sono stata alla capitale era 10 anni fa, allora ho visitato solo la citta' proibita e passeggiato per le strade intorno, e ricordo ancora la promessa mancata di mio papa' che mi doveva portare sulla muraglia :evil: , glielo ricordo ogni anno.
Mi piacerebbe andarci a visitare e imitare un poeta cinese, stare li in mezzo e chiudere gli occhi, immaginare di ritornare allo splendore di quella reggia. Peccato che al momento e' ancora un sogno. :cry:
知之为知之,不知为不知,是知也。

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13 Gennaio, 2007, 15:38:59 pm »
accusare il solo governo francese, vuole dire che non conosce abbastanza bene la storia su YUAN MING YUAN, perchè ci fu anche l'alleanza degli inglesi insieme ai francesi!

quella parte della storia cinese non viene parlato in  europa perchè gli autori disumani delle stragi cinesi in quelli anni sono proprio gli europei, compresa anche L'Italia, le famose guerre di opio ... Chi riesce ammettere i propri errori, e di pubblicarlo?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13 Gennaio, 2007, 20:07:41 pm »
Chi mai pubblicherebbe la vergogna del proprio paese, infatti vediamo il Giappone che ancora oggi non accetta il massacro di Nan Jing.
知之为知之,不知为不知,是知也。

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14 Gennaio, 2007, 17:57:22 pm »
](*,)   :smt089

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14 Gennaio, 2007, 18:26:21 pm »
Lo stesso vale per gli americani che durante la seconda guerra mondiale fece lo sbarco ad Anzio e sul tragitto della marcia verso Roma, quante citta' e villaggi ha fatto fuori, e non mi sembra che USA abbia chiesto scusa all'Italia.
知之为知之,不知为不知,是知也。

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17 Gennaio, 2007, 00:37:18 am »
Citazione da: "ireneadler"
Lo stesso vale per gli americani che durante la seconda guerra mondiale fece lo sbarco ad Anzio e sul tragitto della marcia verso Roma, quante citta' e villaggi ha fatto fuori, e non mi sembra che USA abbia chiesto scusa all'Italia.

...anzi, li hanno anche ringraziati.
Le bombe americane portano democrazia, sono le migliori perchè se vieni ucciso da una di loro almeno muori libero.

BlueSky

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29 Gennaio, 2007, 13:11:49 pm »
Citazione da: "babo"
Belllissimo.......un tempo però. Nonostante l'incuria in cui lo trovai durante il mio soggiorno a Pechino, fu molto suggestivo aggirarsi tra i silenziosi vialetti e le rovine dei palazzi occidentali. Onore al gesuita Giuseppe Castiglione, italiano (e occidentale), che ne curò il progetto e la realizzazione per conto dell'imperatore Qianlong. Se oggi fossero ancora in piedi sarebbero il testimone più illustre della secolare amicizia italo-cinese, purtroppo le truppe anglo-francesi ci hanno privato per sempre della sua bellezza.  :cry:
Sì, decisamente un posto che dovrebbe far riflettere sull'inutile violenza dell'essere umano.
Se ti pu? consolare, Roma, la mia città aspetta ancora il risarcimento dopo i saccheggi e le devastazioni dei galli di Brenno, dei visigoti di Alarico, dei lanzichenecchi di Carlo V, dei Barberini (quello che non fecero i barbari lo fecero i Barberini  :D ), dei furti di Napoleone, :smt022  degli sventramenti del fascio e dei palazzinari contemporanei.....chi potrà mai risarcirla???

Secondo te l'Italia non ha fatto niente? ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29 Gennaio, 2007, 16:48:58 pm »
Citazione da: "BlueSky"
Citazione da: "babo"

Secondo te l'Italia non ha fatto niente? ...

E tu sai quello che hanno fatto all'Italia???

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 29 Gennaio, 2007, 18:08:29 pm »
da precisare che i tedeschi hanno ammesso i loro errori!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »