Rimpatrio - page 3 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Rimpatrio  (Letto 17430 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 16 Agosto, 2007, 15:11:38 pm »
Si è vero che la cina è cambiata, e a volte ci si perde nella affrettata modernizzazione, la sensazione che ho provato, l'anno scorso, mettendo i piedi nell'aeroporto della capitale, era come se fossi diventata una persona inosservata, nessuno mi guarda perchè sono diversa, poi arrivare a casa, ti sembra di rincasare in tutti i sensi, che non è aprire la porta e dire di essere a casa, è come sentire di essere accettati definitivamente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 18 Agosto, 2007, 21:53:14 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Si è vero che la cina è cambiata, e a volte ci si perde nella affrettata modernizzazione, la sensazione che ho provato, l'anno scorso, mettendo i piedi nell'aeroporto della capitale, era come se fossi diventata una persona inosservata, nessuno mi guarda perchè sono diversa, poi arrivare a casa, ti sembra di rincasare in tutti i sensi, che non è aprire la porta e dire di essere a casa, è come sentire di essere accettati definitivamente.

E' vero cio' che dici irene, anch'io ho provato la stessa sensazione quando sn arrivata in Cina, una sensazione indefinibile, nessuna differenza, nessuno che ti guardasse in modo sospetto,mi sentivo a casa!
Pero' cio' riguarda solo il nostro aspetto estetico, le nostre caratteristiche somatiche..col passare dei giorni ho scoperto, ho cominciato a notare le differenze..quello che io chiamavo abitudini nn coincidevano affatto cn quelle che avevano loro anche le cose piu' piccole!
Venivo trattata cm se fossi una straniera, che nn ha nulla a che vedere cn la Cina eppure erano miei parenti(forse appunto per questo), ben consapevoli delle mie origini..
L'igiene praticamente nn esiste,e penso che la cosa nn sia molto cambiata, in quanto ognuno butta l'immodizia dv voleva, gente che sputa ovunque gli capiti...e' cm se vivessi nel perfetto disordine...
per quanto possa essere cambiata la cina, forse lo e' solo in ambito economico,infatti nn e' affatto cambiata nel riquadro della vita sociale,e' rimasta sempre un passo indietro..
Prima mi sarebbe piaciuto dire che mi piacerebbe ritornare e vivere in Cina ma ora ho tutto un'altra visione della Cina moderna, adesso cm adesso preferisco vivere nel mio essere diverso, alla fin fine l'italia e' e rimarra' sempre il paese in cui sn cresciuta..dv ho avuto i miei momenti difficili ma anche quelli felici...
Cn questo chiudo il discorso spero di nn essere cosi' noiosa a tirare fuori i difetti della Cina.. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 18 Agosto, 2007, 22:05:33 pm »
Citazione da: "aletheia"
L'igiene praticamente nn esiste,e penso che la cosa nn sia molto cambiata, in quanto ognuno butta l'immodizia dv voleva, gente che sputa ovunque gli capiti...e' cm se vivessi nel perfetto disordine...
per quanto possa essere cambiata la cina, forse lo e' solo in ambito economico,infatti nn e' affatto cambiata nel riquadro della vita sociale,e' rimasta sempre un passo indietro..

ho sentito che ti fanno la multa se sputi per terra
l ultima volta che ci sono stato io 5 anni fa nn era neancora come qui in italia per quanto riguarda l igiene, e il traffico
ma adesso penso che le grandi città come shanghai siano diventate piu pulite di quelle italiane
ho conosciuto un ragazzo di xiamen che studia qui
quando gli chiesi cosa ne pensasse di milano mi disse è sporca
io pensai nn è che sta scherzando?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

marcozl

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 18 Agosto, 2007, 23:00:25 pm »
ma ti piace cosi tanto vivere in cina... io credo che nn potrei mai stare li piu di 2 messi... :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcozl »
liang

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 20 Agosto, 2007, 14:00:03 pm »
Citazione da: "cino4ever"
ho sentito che ti fanno la multa se sputi per terra
Io sono stata in Cina questo Gennaio-Febbraio e mi sembra che nn applichino tanto questa legge(se esiste ed e' gia' in vigore), almeno nei posti in cui sn stata io..la gente sputtava ovunque gli capitava e poi nn parliamo dei residui delle canne da zucchero... :?

Citazione
l ultima volta che ci sono stato io 5 anni fa nn era neancora come qui in italia per quanto riguarda l igiene, e il traffico
Per quanto riguarda l'igiene mi sono gia' espressessa nemmeno gli ospedali sn "sani" che in teoria dovrebbe essere il primo luogo ad esigere piu' igiene possibile...
Il traffico..nn ho parole..sembra che tutti abbiano fretta soprattutto gli autisti nn gliene frega se vieni messo sotto, l' importante e' che passi prima lui! 8O  Io ho rischiato piu' volte di essere "stirata"
perche' attraversavo sulle strisce!!!

Citazione
ma adesso penso che le grandi città come shanghai siano diventate piu pulite di quelle italiane
Ne dubito che siano piu' pulite rispetto a quelle italiane..dove c'e' piu' gente c'e' piu' consumo e ne consegue piu' sporcizia..

Citazione
ho conosciuto un ragazzo di xiamen che studia qui
quando gli chiesi cosa ne pensasse di milano mi disse è sporca
io pensai nn è che sta scherzando?

 8O  8O ma a Milano dove l'hai portato? zona Paolo Sarpi?
Sn stata a Milano giusto ieri e c'e' una bella differenza tra Milano centro e periferia..inoltre nn mi sembra cosi' "sporca"..la mia citta' che e' considerata gia' molto sporca l'ho trovata piu' decente rispetto a quelle cinesi..forse ci sn piu' foglie secche rispetto alla cina.. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 20 Agosto, 2007, 14:14:58 pm »
Dipende da che città andate, e soprattutto non potete prendere una città sola per rappresentare tutta la Cina, come non potete prendere la capitale Bei Jing per dire che tutte le altre città sono uguali ad essa.
Nell'ultima volta che ci sono tornata, io sono stata solo nel mio luogo natio, è cambiato molto, ma rimane sempre casa mia, anche se non raggiunge un certo grado d'igiene, ma almeno non becco escrementi di cani domestici come qua a Roma, e poi rispetto a dieci anni fa è già cambiato molto molto. E poi sono andata a passare una settimana da mia cugina, è sempre una grande città, e di gente non manca di certo, ma il traffico è tranquillo, il residuo di canne da zucchero lo puliscono ogni ora, la gente non sputa, e soprattutto mi piace la sensazione di perdermi in quella folla di persone tutte uguali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 20 Agosto, 2007, 14:28:46 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Dipende da che città andate, e soprattutto non potete prendere una città sola per rappresentare tutta la Cina, come non potete prendere la capitale Bei Jing per dire che tutte le altre città sono uguali ad essa.
Nell'ultima volta che ci sono tornata, io sono stata solo nel mio luogo natio, è cambiato molto, ma rimane sempre casa mia, anche se non raggiunge un certo grado d'igiene, ma almeno non becco escrementi di cani domestici come qua a Roma, e poi rispetto a dieci anni fa è già cambiato molto molto. E poi sono andata a passare una settimana da mia cugina, è sempre una grande città, e di gente non manca di certo, ma il traffico è tranquillo, il residuo di canne da zucchero lo puliscono ogni ora, la gente non sputa, e soprattutto mi piace la sensazione di perdermi in quella folla di persone tutte uguali.


ire ma nn stai bene anke qui cn noi???? :oops: ????Ke intendi per "folla di xsone tte uguali"??Tutte cinesi??? :-D Dai ire..non te ne andare...!!!!!!!!!!Andiamo sempre da Asahi..promesso!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 20 Agosto, 2007, 14:36:25 pm »
Citazione da: "saru"
ire ma nn stai bene anke qui cn noi???? :oops: ????Ke intendi per "folla di xsone tte uguali"??Tutte cinesi??? :-D  Dai dai, andiamo all'asahi, mi offri te?  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 20 Agosto, 2007, 14:53:21 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Citazione da: "saru"
ire ma nn stai bene anke qui cn noi???? :oops: ????Ke intendi per "folla di xsone tte uguali"??Tutte cinesi??? :-D  Dai dai, andiamo all'asahi, mi offri te?  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 20 Agosto, 2007, 15:01:42 pm »
Citazione da: "saru"
Ho detto andiamo..non ho specificato ki offre!!!!!!!!!!!!!Aahahhhahahah!!!Ok appena diventerò ricca(mai)offro io!!! :-D  :-D  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 20 Agosto, 2007, 16:15:54 pm »
Citazione da: "saru"
Citazione da: "ireneadler"
Citazione da: "saru"
ire ma nn stai bene anke qui cn noi???? :oops: ????Ke intendi per "folla di xsone tte uguali"??Tutte cinesi??? :-D  Dai dai, andiamo all'asahi, mi offri te?  :-D  :-D  :-D


perché non fate alla romana?  :-D Appropriato vero? :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 20 Agosto, 2007, 16:17:18 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Citazione da: "saru"
Ho detto andiamo..non ho specificato ki offre!!!!!!!!!!!!!Aahahhhahahah!!!Ok appena diventerò ricca(mai)offro io!!! :-D  :-D  :lol:


io sn gia scaduta...tu stai quasi per...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 20 Agosto, 2007, 18:48:47 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Dipende da che città andate, e soprattutto non potete prendere una città sola per rappresentare tutta la Cina, come non potete prendere la capitale Bei Jing per dire che tutte le altre città sono uguali ad essa.

Io ho girato in lungo e largo,nn ho preso cm esempio una citta' sola e la situazione mi e' sembrato molto simile...l'unica citta' che ho trovato decente e' stata LiShui..poi le altre lasciano un po' a desiderare..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 20 Agosto, 2007, 19:11:02 pm »
Io diversamente, sono stata ad una città più interna, lontano dalle zone di emigrazioni e immigrazioni, mi sono trovata bene, le strade grandi e larghe, il traffico regolare, l'igiene era meglio di quella romana.
A parte il fatto delle città, il cibo in Cina è meglio di qua, in Italia qualsiasi frutta o verdura che compri, non sa più di niente. Vai al mercato o supermercato, non trovi una grande varietà di cose, ma in Cina anche un banchetto sulla strada ha molte cose.
Ormai tutto il mondo è un paese, se devo sorbirmi i disastri umani, a sto punto preferisco soccombere in patria.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

gigi84

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 21 Agosto, 2007, 17:01:57 pm »
sempre la solita storia ire,goditi la gioventù finché puoi,te ne rendirai conto quando sarai veramente vecchia cosa significa la tristezza di essere vecchia. sorridi alla vita e la vita ti sorriderà!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da gigi84 »