Si è vero che la cina è cambiata, e a volte ci si perde nella affrettata modernizzazione, la sensazione che ho provato, l'anno scorso, mettendo i piedi nell'aeroporto della capitale, era come se fossi diventata una persona inosservata, nessuno mi guarda perchè sono diversa, poi arrivare a casa, ti sembra di rincasare in tutti i sensi, che non è aprire la porta e dire di essere a casa, è come sentire di essere accettati definitivamente.
E' vero cio' che dici irene, anch'io ho provato la stessa sensazione quando sn arrivata in Cina, una sensazione indefinibile, nessuna differenza, nessuno che ti guardasse in modo sospetto,mi sentivo a casa!
Pero' cio' riguarda solo il nostro aspetto estetico, le nostre caratteristiche somatiche..col passare dei giorni ho scoperto, ho cominciato a notare le differenze..quello che io chiamavo abitudini nn coincidevano affatto cn quelle che avevano loro anche le cose piu' piccole!
Venivo trattata cm se fossi una straniera, che nn ha nulla a che vedere cn la Cina eppure erano miei parenti(forse appunto per questo), ben consapevoli delle mie origini..
L'igiene praticamente nn esiste,e penso che la cosa nn sia molto cambiata, in quanto ognuno butta l'immodizia dv voleva, gente che sputa ovunque gli capiti...e' cm se vivessi nel perfetto disordine...
per quanto possa essere cambiata la cina, forse lo e' solo in ambito economico,infatti nn e' affatto cambiata nel riquadro della vita sociale,e' rimasta sempre un passo indietro..
Prima mi sarebbe piaciuto dire che mi piacerebbe ritornare e vivere in Cina ma ora ho tutto un'altra visione della Cina moderna, adesso cm adesso preferisco vivere nel mio essere diverso, alla fin fine l'italia e' e rimarra' sempre il paese in cui sn cresciuta..dv ho avuto i miei momenti difficili ma anche quelli felici...
Cn questo chiudo il discorso spero di nn essere cosi' noiosa a tirare fuori i difetti della Cina..