A parte che siamo oramai tutti fuori tema da non so quando, ma cmq babo, come capita spesso anche a te (forse anche troppo spesso per le persone che non ti conoscono), chinaHxC stava sdrammatizzando un po, mi pare evidente. Poi non capisco perchè dici che per lui "non sei nulla", non lo capisco proprio.
Ribadisco la mia distinzione fra i due concetti di democrazia, quella della forma di governo, per me non è la migliore, ma è però il miglior compromesso.
Il potere da alla testa e chi ne è a capo, come dice Montesquieu , tende ad abusarne se non ci sono altri che lo limitino. Parlo della democrazia come compromesso riferendomi alle negatività del fazionalismo che c'è in molti stadi democratici, dove non si fa il bene per il popolo ne per l'individuo, ma per interessi di partito. Ci sono altri elementi criticabili che evidenziano come tale forma di stato sia imperfetto, ma per non farla troppo lunga, posso dire cmq che personalmente lo ritengo il miglior compromesso e mi sono già espresso in relazione alla Cina.
I diritti fondamentali, la pena di morte, altre libertà fondamentali non li ho mai messo in discussione, non vedo perchè dovresti indignarti davanti a queste affermazioni che corrispondono a ci? che affermi tu.
Ritengo che predicare bene è importante (è un atto di coscenza), ma ne io ne tu siamo legati su dei binari cinesi in protesta di ci?.
Quello che voglio dire è che non vedo tutta questa distanza fra le nostre opinioni, come era apparso dopo una nostra lunga chattata un po' di tempo fa e quindi non riesco a comprendere il tuo atteggiamento "ostile".
ps. credo che sia un tema complesso che collega tanti altri temi che non è semplice trattare nei forum per la loro vastità, per questo cerco di limitarmi con risposte probabilmente superficiali, cmq babo un giorno vengo a Roma e ci becchiamo, magari famo venire anche la Shaoyan!!! :wink: