Tombe.... - page 1 - Foto & Video - Associna Forum

Autore Topic: Tombe....  (Letto 6709 volte)

Alessandro

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Tombe....
« il: 30 Gennaio, 2007, 01:38:52 am »

da google earth, vicino a Wenzhou.

Le tombe monumentali cinesi mi hanno sempre incuriosito, fin da piccolo (o meglio, da piccolo quei puntini bianchi sulle montagne all'orizzonte mi incutevano un po' di paura)...
Le tombe venivano costruite quando il futuro "abitante" era ancora in vita...lo stesso discorso per la bara. Per esempio ho visto una foto di mia nonna ancora viva e vegeta (e spero che rimanga tale per ancora moltissimi anni) sulla sua tomba! Nella mia casa di campagna c'era una bara, che mi impauriva veramente tanto (ora non c'è più perchè è stata usata...)
Io non mi farei mai costruire la mia tomba o bara quando sono ancora vivo!

Se non mi sbaglio ora non è più possibile costruire nuove tombe per le nuove leggi, ma quelle già esistenti saranno abbattute? Tra quelle tombe riposano molti miei antenati...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

silvia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30 Gennaio, 2007, 04:44:58 am »
quando è morta mia nonna in cina a marzo ha avuto la sepoltura vicino a mio nonno, considerando che mio bis nonno aveva già da tempo disposto, mentre per mia zia che è morta 5 anni fa di incidente hanno dovuto metterlo a quello statale solo con le ceneri, purtroppo sta diventando un problema, vada come vada spero sempre che riposino in pace :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

kenny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Febbraio, 2007, 15:24:34 pm »
che argomento brutto...
un po di vita ragazzi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02 Febbraio, 2007, 16:50:29 pm »
Io da piccolo ho visitato diciamo la "cripta" di famiglia, lato paterno, su una lastra di marmo(?) c'è incisa tutta la genealogia, non mi chiedete da dove parte, c'era anche il mio nome, molte preghiere, un rituale abbastanza lungo, vorrei tornarci ora, non per qualche motivo particolare, ma penso sia suggestivo e ora sono in grado di coglierlo non come quando ero picciolo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02 Febbraio, 2007, 20:07:42 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
Io da piccolo ho visitato diciamo la "cripta" di famiglia, lato paterno, su una lastra di marmo(?) c'è incisa tutta la genealogia, non mi chiedete da dove parte, c'era anche il mio nome, molte preghiere, un rituale abbastanza lungo, vorrei tornarci ora, non per qualche motivo particolare, ma penso sia suggestivo e ora sono in grado di coglierlo non come quando ero picciolo.

già il tuo nome?  8O
che macabra gentilezza....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02 Febbraio, 2007, 20:12:14 pm »
Citazione da: "babo"

già il tuo nome?  8O
che macabra gentilezza....

pensano già al suo "futuro"  :-D

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02 Febbraio, 2007, 20:53:38 pm »
ho scritto su una lastra di marmo, era un'albero genealogico, non un albero necrologico, poi ovviamente si trovava nel luogo della cripta, ma e' differente la cosa :!:
Solitudo punk hardcore.

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Febbraio, 2007, 20:55:38 pm »
ho scritto su una lastra di marmo, era un'albero genealogico, non un albero necrologico, poi ovviamente si trovava nel luogo della cripta, ma e' differente la cosa :!:
per cripta intendi tomba monumentale?

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02 Febbraio, 2007, 20:58:14 pm »
diciamo un luogo o buco dove ci sbattono dentro i cadaveri di persone legate dal vincolo della consanguineita'.
Solitudo punk hardcore.

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02 Febbraio, 2007, 21:04:05 pm »
Citazione da: "kenny"
che argomento brutto...
un po di vita ragazzi.

Non è un brutto argomento..come ho già detto mi hanno sempre affascinato...

ps: qualcuno sa se queste tombe si trovano solo sulle montagne di wenzhou o anche da altre parti?

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 03 Febbraio, 2007, 00:00:24 am »
Le tombe sono un'ottima risposta a quelle persone che si chiedono:"ma i cinesi non muoiono mai?".
Molti ,direi anche piu del 50% dei cinesi che superano i 50 anni hanno gia la tomba in Cina che avranno pagato anche l'ira di dio. Perci? chi è lo sfigato che invecchia qui in Italia avendo gia un "monumento" che gli farà da tomba nella propria patria??
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 03 Febbraio, 2007, 05:36:38 am »
sono dell'idea che i nostri debbano averlo qui che in cina, forse fare una bella cerimonia in cina per i parenti , ma  la tomba preferisco che lo abbiano qui, cosi' quando voglio posso andarci, se fosse in cina sarebbe un problema, il fatto di volare ogni volta, in più le date non corrispondono, se quando hai volgia di stare con i tuoi cari e non puoi penso che sarebbe molto triste e deprimente.
Se penso che i genitori ti portano qui e poi ti lasciano per tornare in cina, dirrei che non ha senso  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 03 Febbraio, 2007, 11:56:19 am »
Citazione da: "silvia"
sono dell'idea che i nostri debbano averlo qui che in cina, forse fare una bella cerimonia in cina per i parenti , ma  la tomba preferisco che lo abbiano qui, cosi' quando voglio posso andarci, se fosse in cina sarebbe un problema, il fatto di volare ogni volta, in più le date non corrispondono, se quando hai volgia di stare con i tuoi cari e non puoi penso che sarebbe molto triste e deprimente.
Se penso che i genitori ti portano qui e poi ti lasciano per tornare in cina, dirrei che non ha senso  :?

Bhe, questo vale per te che avrai sicuramente deciso di restare qui in Italia, non per me o per alcuni che hanno in testa l'idea di ritornare in Cina un giorno. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

kenny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 03 Febbraio, 2007, 13:40:02 pm »
ho visitato parecchie volte la tomba di mio nonno e mia nonna..la quiete e il silenzio che si prova su quelle montagne e' incredibile.(per nn parlare della vista). un'ottimo posto per meditare e riordinare le idee.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

chinagirl

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 03 Febbraio, 2007, 17:02:13 pm »
peccato che (almeno nel paesino dove abitavo io) abbiano deciso di abbattere molti di queste cripte per questioni di immagine e per la costruzione di collegamenti stradali e palazzi....
ricordo che le cripte nn erano neanche molto lontane dal centro del paese...e i genitori per dissuaderti nell'uscire la sera,raccontavano strane storie a proposito....eheh
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge