Che Ironia!!! - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Che Ironia!!!  (Letto 4704 volte)

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
Che Ironia!!!
« il: 02 Febbraio, 2007, 20:26:01 pm »
Ragazzi, ma secondo voi è possibile che il console cinese, rappresentante della Repubblica Popolare Cinese, venne all'incontro con l'autorità italiana, per parlare delle questioni di convivenza, di integrazione, per poter trovare una soluzione insieme, che non sai l'italiano!!! Ragazzi è roba da mandare all'IENE!!!
Che vergogna!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

BlueSky

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02 Febbraio, 2007, 22:47:50 pm »
Anke il tuo italiano non è granke...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Febbraio, 2007, 00:16:39 am »
e secondo te, che servono i traduttori???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Mononoke_Hime

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Febbraio, 2007, 01:18:10 am »
Tutti i consoli e ambasciatori in Cina parlano cinese? (e' solo una curiosita')
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mononoke_Hime »

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03 Febbraio, 2007, 05:42:50 am »
Di norma capisco un po', pero' è più fico con l'interprete, chi lavora presso l'ambasciata non ha l'obbligo di studiare la lingua del paese dove la mandarenno, se no passerebbero tempo ha studiare le ligua e senza lavorare, di norma anche i dipendenti dell'ambasciata vengono cambiati dopo  forse 3 o 4 anni per cui non vedo perchè devono imparare la lingua cosi' approfondita.

anche perchè poverini se hannop 40 o 50 non hanno certo tempo da perdere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Febbraio, 2007, 11:29:12 am »
a firenze, non cambiano i consoli. Io dico in questo tipo di occasione potevano mandare uno che parla bene, so che il funzionario LI HENG del consolato di Firenze parla molto bene la lingua Italiana! A Proposito, CHi il sig.re Wang che era presente? Lui parla anche il dialetto Wenzhounese.
Siccome ho avuto occasione di conoscere il vice console cinese di Firenze, sia il console generale Li, il funzionario Liu, Ragazzi non coment!

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03 Febbraio, 2007, 17:44:05 pm »
personalmente non darei tanto importanza a una persona se parla o non parla bene l'italiano, per la convivenza, certo, la lingua è fondamentale e spesso è una forte barriera che determina anche la chiusura della nostra comunità, ma credo che oltre la lingua, ci debba essere il rispetto fra le comunità, e credo che a prato questo sta venendo a meno da entrambe le parti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

chinagirl

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03 Febbraio, 2007, 17:55:59 pm »
l'importante è quel che dicono....eheh
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04 Febbraio, 2007, 04:56:43 am »
Citazione da: "Alexia"
a firenze, non cambiano i consoli. Io dico in questo tipo di occasione potevano mandare uno che parla bene, so che il funzionario LI HENG del consolato di Firenze parla molto bene la lingua Italiana! A Proposito, CHi il sig.re Wang che era presente? Lui parla anche il dialetto Wenzhounese.
Siccome ho avuto occasione di conoscere il vice console cinese di Firenze, sia il console generale Li, il funzionario Liu, Ragazzi non coment!

ciccio vai piano, anche io mi chiamo Liu: scherzo

Il ragazzo che ha fatto interprete è uno di seconda generazione come noi e fa wang di cognome penso, e studia giurisprudenza se non sbaglio. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 05 Febbraio, 2007, 10:52:22 am »
Solitamente i consoli sono accompagnati dai traduttori. Anche a questo servono le università e gli studi in lingue orientali (sto tirando acqua al mio mulino  :-D ).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

BlueSky

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 07 Febbraio, 2007, 00:39:10 am »
.........Alexia non hai avuto molto successo... mi sembra ke tutti ti stiano remando contro................
hehe.... era solo una constatazione... continua cosiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-D

A parte gli skerzi:
ti volevo dire una cosa, io non ti conosco personalmente quindi magari attraverso dei post si pu? anke fraintendere male ci? ke vuoi comunicare...
ma permettimi di farti una considerazione: da ogni parte quando vedo un tuo post è sempre x:
1) denigrare i cinesi, o la cina in generale
2) difendere la cultura, il cibo italiano etc.

Sul secondo punto mi fa solo piacere...
Sul primo punto, quando è giusto sono il primo a sostenerti..
Ma xro è mai possibile ke su ogni argomento, magari dove i cinesi sono le vittime, tu ogni volta devi girare la frittata e criticarli??..

Basta chiuso considerazione
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 07 Febbraio, 2007, 11:08:22 am »
In realtà il problema esposto da Alexia è vero, ma è un problema non esclusivo della Cina.
In Italia per esempio gli ambasciatori e i consoli vengono scelti per affiliazione politica, nepotismo, "successione dinastica",inciuci ecc ecc
Questo è stato sempre un grande errore poichè a capo dellla rappresentanza diplomatica (e a tutti i restanti livelli) in terra straniera dovrebbero esserci persone che conoscono approfonditamente la lingua, la cultura e la storia della nazione. Purtroppo il sistema è strutturato in modo differente, ma non è l'unica cosa che va al contrario!!!
Su questo punto l'Italia non pu? assolutamente dire nulla alla Cina o a qualsiasi altro paese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 07 Febbraio, 2007, 16:19:44 pm »
L'importante è che i funzionari agli sportelli parlino l'italiano, se il console non lo parla... beh, è un po' una vergogna  :?
Magari puoi scrivere una lettera al consolato per esprimere il tuo disdegno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09 Febbraio, 2007, 10:47:25 am »
Citazione da: "babo"
In realtà il problema esposto da Alexia è vero, ma è un problema non esclusivo della Cina.

Grazie!

X Bluesky: Non vuoi credere certe cose non vuole dire che non esistono, non vuoi sapere certe cose non vuole dire non sono reali.
Cmq se vivi a Prato, e vedi tutte le cartelloni posti in Via Pistoiese, e Via Filzi con" sputare x terra è un gesto maleducato" in lingua cinese, che cosa ti fa pensare?

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09 Febbraio, 2007, 11:07:04 am »
Citazione da: "babo"
In Italia per esempio gli ambasciatori e i consoli vengono scelti per affiliazione politica, nepotismo, "successione dinastica",inciuci ecc ecc
Questo è stato sempre un grande errore poichè a capo dellla rappresentanza diplomatica (e a tutti i restanti livelli) in terra straniera dovrebbero esserci persone che conoscono approfonditamente la lingua, la cultura e la storia della nazione.

E' vero, ma i corpi diplomatici sono accompagnati da traduttori ufficiali, appositamente selezionati per svolgere incarichi di interpreti presso organi diplomatici o con funzioni consolari. Persino nei colloqui bilaterali le rappresentanze dei Paesi sono seguite dai traduttori.
Certo, sarebbe un bene che gli ambasciatori conoscessero un minimo della lingua dei paesi presso i quali sono chiamati a rappresentare la loro madre patria, tuttavia, spesso sono affrontate questioni di natura economica, politica o militare e allora è sempre meglio avere una persona che ha una preparazione maggiore nella lingua piuttosto che il singlo ambasciatore, console o altro che a malapena sa ordinare una cena al ristorante.
I requisiti per i corpi diplomatici sono (o dovrebbero essere), se la memoria non mi inganna, una ferrea conoscenza della giurisprudenza internazionale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »