Giovani cinesi puliscono le strade - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Giovani cinesi puliscono le strade  (Letto 1758 volte)

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
Giovani cinesi puliscono le strade
« il: 06 Febbraio, 2007, 23:20:58 pm »
Giovani cinesi
puliscono
le strade
Iniziativa a Perugia contro i pregiudizi

PERUGIA - - Giovani cinesi si sono improvvisati
spazzini in parchi pubblici di Perugia per combattere contro i pregiudizi che li riguardano e dimostrare che gli stranieri non sono sinonimo di delinquenza.
E' accaduto sabato scorso quando alcuni ragazzi cinesi residenti a Perugia si sono organizzati per ripulire i marciapiedi e i parchi nella zona di via XIV settembre.
I giovani - è detto in un comunicato della Cgil - si sono armati di guanti e sacchi di plastica e hanno raccolto i rifiuti sparsi nei parchi e per strada, tra lo stupore generale dei passanti.
I cinesi coinvolti nell'iniziativa fanno parte dell'associazione multi-etnica "Italia-Cina: Da Lu Qiao", presieduta da Lu Jun, che nell'autunno scorso aveva regalato alla Cesvol e alla Croce Rossa di Perugia 12 mila capi di vestiario nuovi, raccolti da cinesi residenti in tutta Italia.
Attraverso queste iniziative - afferma la Cgil - la comunità cinese locale dimostra senso del dovere civico e rispetto per la città in cui vive, sfatando il mito per cui l'immigrazione porterebbe solo delinquenza.
L'auspicio - conclude il comunicato - è che questa iniziativa sia solo il primo passo verso l'integrazione culturale degli immigrati e un esempio per tutti gli stranieri presenti a Perugia e in Italia.

metropoli.repubblica.it
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

chinagirl

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Febbraio, 2007, 00:07:02 am »
wow...proprio una bella idea!!cmq, l'idea anche di raccogliere capi di vestiario nn è male....anche perchè i confezionisti spesso si ritrovano con capi di maglieria in avanzo che nn sanno cosa farsene.... :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

Giorgio

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07 Febbraio, 2007, 09:00:08 am »
Sabato stavo proprio a Perugia con i miei amici cinesi, ma non abbiamo visto niente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07 Febbraio, 2007, 11:13:04 am »
Spero che anche la comunità cinese romana sia dia da fare in questo senso, abbiamo strade e parchi non proprio puliti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07 Febbraio, 2007, 16:16:35 pm »
In america alcuni cittadini "adottano" un pezzo di strada per curarlo e tenerlo pulito.
Babo, vuoi tu adottare le strade adiacenti alla stazione termini? :D
Se lo fai ti vango a dare una mano va, che sicuramente ne avrai bisogno!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07 Febbraio, 2007, 16:35:30 pm »
Citazione da: "Idra"
In america alcuni cittadini "adottano" un pezzo di strada per curarlo e tenerlo pulito.
Babo, vuoi tu adottare le strade adiacenti alla stazione termini? :D
Se lo fai ti vango a dare una mano va, che sicuramente ne avrai bisogno!!!

Ho già comprato l'occorrente, andiamo??? :-D

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07 Febbraio, 2007, 17:31:59 pm »
Ehi, quand'è che facciamo una cosa del genere anche a Roma? Organizziamo un bel gruppetto, io la domenica sono disponibile   :D
(L'unico motivo perché non mi offrirei a pulire la zona adiacente alla stazione Termini è perché è pieno di escrementi canini  :? , c'è tantissima gente che si diverte a farla fare davanti ai negozi!  :evil:  e guai a te se gli dici qualcosa che se la prendono a male!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07 Febbraio, 2007, 17:41:07 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Ehi, quand'è che facciamo una cosa del genere anche a Roma? Organizziamo un bel gruppetto, io la domenica sono disponibile   :D
(L'unico motivo perché non mi offrirei a pulire la zona adiacente alla stazione Termini è perché è pieno di escrementi canini  :? , c'è tantissima gente che si diverte a farla fare davanti ai negozi!  :evil:  e guai a te se gli dici qualcosa che se la prendono a male!)

ma anche io la faccio davanti hai negozi! a volte sono così brutti che mi vien da c..... :smt016