Libertà religiosa - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Libertà religiosa  (Letto 7464 volte)

Usas

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Libertà religiosa
« il: 09 Febbraio, 2007, 13:49:18 pm »
www.asianews.it/index.phpòl=it&art=8443&size=A

Un altro episodio di intolleranza religiosa.
Lascio a voi eventuali commenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09 Febbraio, 2007, 20:07:21 pm »
non ti so dire. cmq non mi piace neanche l'incontro degli evangelisti cinesi qui a Prato presso la cosidetta chiesa evangelica.

perchè tra i fedeli che partecipano alle preghiere, ora sto parlando di coloro che ho incontrto a Prato, non sanno la storia generale del cristianesimo. Forse ora mi attaccheranno tanti associati di questo sito per questa risposta che ho dato, però è vero che non lo sanno, e si fanno trascinare, e la negazione totale di budismo. Per me questo non è fede religioso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Usas

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09 Febbraio, 2007, 20:42:25 pm »
Non so se ho capito bene: secondo te è giusto che una confessione religiosa sia perseguitata?
Dal mio punto di vista è veramente grave che oggi ancora non sia riconosciuta a tutti la libertà di professare la propria fede. Come si pu? pretendere di parlare di progresso quando non si avanza di un passo su questioni basilari del genere? :smt102

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10 Febbraio, 2007, 14:36:48 pm »
non verrei fammi capire male, non sono d'accordo con i perseguizioni di fede!!!

cmq se hanno problemi, possono utilizzare gli strumenti legali, la costituzione del Rep. Pop. Cin, art. 36 dice che tutti i cittadini cinesi hanno la libertà di religione" 第三十六条 中华人民共和国公民有宗教信仰自由。
  任何国家机关、社会团体和个人不得强制公民信仰宗教或者不信仰宗教,不得歧视信仰宗教的公民和不信仰宗教的公民。
  国家保护正常的宗教活动。任何人不得利用宗教进行破坏社会秩序、损害公民身体健康、妨碍国家教育制度的活动。
  宗教团体和宗教事务不受外国势力的支配。"
http://www.gov.cn/ziliao/flfg/2005-06/1 ... 6310_4.htm

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10 Febbraio, 2007, 14:57:17 pm »
potere religioso VS potere temporale

non è la libertà di culto, il problema ma quello che provoca nella società, il fatto che tu sia evangelista non significa che tu sia un praticante rigido e conosca tutta la storia di cristo???? il fatto che tu abbia fatto catechismo e sappia di tutto e di più non fa di te un buon cristiano......
mi stupisco solo, come sia possibile che nel 2000 e passa... il potere del papa sia ancora cosi influente come nel medio evo.... :?  :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10 Febbraio, 2007, 17:21:04 pm »
Gli evangelisti non sono governati da Vaticano!!!

Giorgio

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10 Febbraio, 2007, 17:25:42 pm »
Citazione da: "Alexia"
non ti so dire. cmq non mi piace neanche l'incontro degli evangelisti cinesi qui a Prato presso la cosidetta chiesa evangelica.

perchè tra i fedeli che partecipano alle preghiere, ora sto parlando di coloro che ho incontrto a Prato, non sanno la storia generale del cristianesimo. Forse ora mi attaccheranno tanti associati di questo sito per questa risposta che ho dato, però è vero che non lo sanno, e si fanno trascinare, e la negazione totale di budismo. Per me questo non è fede religioso.

Stesso discorso per la chiesa evangelista cinese a Roma.
Tutto è a fine di lucro e per i giovani è più un disco-pub che un luogo di culto, sicuramente il senso di religiosità è molto relativo per quei "fedeli".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10 Febbraio, 2007, 20:27:44 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Citazione da: "Alexia"

Stesso discorso per la chiesa evangelista cinese a Roma.
Tutto è a fine di lucro e per i giovani è più un disco-pub che un luogo di culto, sicuramente il senso di religiosità è molto relativo per quei "fedeli".

Boh a me sembra che quella chiesa a roma rappresenti un luogo IMPORTANTISSIMO dell'integrazione che tanto agognamo e sticazzi se la gente vi si rechi veramente per fede o no, se vi fate un giro storico, cioe' documentatevi, in altre parti del mondo ce ne sono a pacchi di esempi di chiese cristiane, cattoliche in luoghi delocalizzati semisperduti che non praticano la fede cristiana nel modo piu' traditional, quindi IMHO e' ok.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

stafilo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10 Febbraio, 2007, 22:23:38 pm »
Mi pare comunque che il problema evidenziato da Usas sia non tanto il tipo di confessione religiosa a cui uno aderisce , ma la domanda "E' giusto o sbagliato limitare la libertà religiosa delle persone ?" Personalmente ritengo che sì è sbagliatissimo perchè il senso religioso è una componente fondamentale della persona umana e tutte le grandi civiltà hanno dato alla religione un grandissimo ruolo. In questo senso in Cina vi sono ahimè grossi limiti (certamente non solo in Cina) entrando io credo in contraddizione molto forte con la storia stessa della Cina che ha conosciuto periodi di grande tolleranza ed interesse in fatto di religione.
Credo anzi che il governo cinese commetta un doppio sbaglio : primo perchè la limitazione della libertà personale è ingiusta, magari con la scusa-pretesto di voler difendere l'ordine pubblico  . Secondo il voler limitare la libertà religiosa pu? veramente rischiare di creare delle sette fondamentaliste clandestine fanatiche e violente. Io sono credente, ma anche se fossi ateo non mi comporterei come il governo cinese perchè avrei solo da rimetterci.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10 Febbraio, 2007, 22:57:37 pm »
personalmente penso che sia sbagliatissimo che tu stafilo.... ammetta questo.... lo stato italliano sperpera soldi dei contribuenti da parte dei politici... ed oltretutto fa sperperare soldi anche dei preti.... e secondo te è giusto che noi paghiamo le tasse anche per far vivere i preti nullafacenti???? non gli bastano le casate che hanno??? ed invece il nostro stato è pieno di debiti???? il debito pubblico fa record ogni anno, e ancora non abbiamo confiscato e venduto tutte le chiese del territorio, ma sono regalate allo stato del vaticano.... NO COMMENT, religione e chiesa sono due cose differenti..... STATo e Religione sono due cose differenti; "Date a Cesare, quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio!!!", finchè la chiesa non va contro lo stato, nessuno gli fa niente.... ma è logico che nella lotta al potere si scontreranno sempre.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Usas

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10 Febbraio, 2007, 23:00:13 pm »
Si effettivamente l'impostazione era quella che Stafilo ha colto, ma comunque il dibattito è aperto anche su tutti gli altri aspetti :-)

chinagirl

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10 Febbraio, 2007, 23:01:57 pm »
riguardo l'argomento che ne pensate della diffusione del falun gong in cina(nn so se si scrive così) e che il governo cinese cerca cn ogni mezzo di sradicare??....
da una parte l'estremismo del governo, dall'altra parte l'estremismo del culto stesso che arriva alla lesione sopratutto si se stessi....
mha...sinceramente ne ho sentito parlare solo superficialmente,a milano ci sono gruppi del culto che distribuiscono giornali sull'argomento ma il cinese nn è il mio forte-__-
e poi, ne ho sentito parlare un pò alla tv...ma sono semrpe molto molto di parte-__-
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11 Febbraio, 2007, 00:20:15 am »
uhm cos'e'? sono curioso, posta qualcosa :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Usas

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11 Febbraio, 2007, 12:36:43 pm »
www.cesnur.org/2001/falung101_it.htm

Qui c'è qualche informazione molto generale sul Falun gong.
Effettivamente alla base della repressione in questo caso c'è proprio l'intreccio con la politica.

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11 Febbraio, 2007, 16:27:08 pm »
Condivido parte di ci? che è stato detto da stafilo. Ovvero che in generale, senza entrare solamente nella questione della doppia chiesa cristiana che c'è in cina, chi è al potere non vuole mai che venga messo in discussione la propria posizione, spesso anche in modo troppo cauto da ledere diritti sulla libertà d'espressione reprimendoli con strumenti sbagliati e sproporzionati.
Nel caso specifico della confessione cristiana, qui però c'è da segnalare una particolarità, ci sono in gioco due poteri contrastanti. Quello dello stato in cui si trovano i credenti, stato dichiarato laico, e quello del potere temporale del vaticano che in un certo senso vuole essere l'unico punto di riferimento del cristianesimo in tutto il mondo. Se ognuno è libero di credere in ci? che si vuole, pu? essere cristiano anche senza rispettare le gerarchie imposte da qualche vertice. La fede non si comanda. Quello che voglio dire è che la cina vuole dettare le sue regole di organizzazione del cristianesimo, e allo stesso tempo lo vuole fare anche il vaticano. Questa conflittualità è oggi risolto in modo sbagliato.

Per quanto riguarda l'intensità della fede dei credenti d'oggi, italiani, cinesi e di tutti gli altri paesi, da una parte si è vista calare in modo esponenziale, le sofferenze patite non giustificano l'esistenza di quanche divinità "utile", dall'altra parte, come contraposizione, si sono creati dei fanatismi stupidi, che non riescono a cogliere quel che di buono c'è nelle religioni, ma li esasperano facendoli diventare dei scusanti per esprimere le proprie frustrazioni.

So che potrei aver fatto delle affermazioni impopolari, ma era per aggiungere una sfumatura in più al discorso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »