Libertà religiosa - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Libertà religiosa  (Letto 7466 volte)

Usas

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 11 Febbraio, 2007, 18:52:27 pm »
Per quanto riguarda la situazione diciamo interna della Chiesa, sicuramente c'è un inasprimento delle posizioni reciproco che non porterà molto lontano.
Comunque il problema è dottrinale, perché nel credo cattolico si afferma che la Chiesa è una, quindi dubito che il Vaticano accetterà mai un compromesso. Il fatto che la fede sia un qualcosa di assolutamente personale e vada oltre ogni gerarchia (che mi trova d'accordo al 100%) è un aspetto a mio avviso distinto. Dal punto di vista della Chiesa un'affermazione del genere è impensabile, perché la fede implica il riconoscimento di alcuni dogmi e non è quindi totalmente libera.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 11 Febbraio, 2007, 18:52:39 pm »
Citazione da: "Idra"
So che potrei aver fatto delle affermazioni impopolari, ma era per aggiungere una sfumatura in più al discorso.

Che siani impopolari o condivise, criticabili o inconfutabili l'importante è esprimerle e avere la possibilità di farlo. :smt045

Nello specifico dei contrasti tra RPC e Vaticano sarà alquanto difficile trovare il bandolo della matassa. In questo caso le restrizioni alla libertà di culto vengono giustificate col timore di interferenze da parte del Vaticano nell sovranità cinese, il che è anche possibile vista la capacità si persuasione sui fedeli (e i convertiti sono sempre i più devoti) della Chiesa di Roma. Ora la domanda è se queste possibili interferenze possano rappresentare un pericolo per l'integrità, la sicurezza ecc della Cina. Il gov comunista non ha dubbi, mentre per il popolo cinese non sappiamo, ma in fondo conta poco perchè non sono in grado di capirlo da soli (no?). La mia opinione è che potrebbe anche esserlo, ma che ancora una volta questa è una scusa per preservare il dominio incontrastato del partito. E' sempre stato così dai tempi della Guerra di Corea, sfruttare reali e ipotetiche minacce al fine di stringere i controlli sulla popolazione cinese, Mao fu un maestro anche in questa arte. Il cruccio della dirigenza comunista è sempre stato: "la legittimazione a governare", quindi chiunque sia sospettato di poter metterla in crisi o in discussione va respresso, non importa se attivista politico, studente, contadino, prete ecc.
E' un espediente antico e più volte usato, recentemente il Patriot Act negli USA dopo l'11/9, rientra nell'arte di governo.
Sono d'accordo con i dirigenti di Pechino che la religione pu? rappresentare una insidiosa minaccia sotto questo punto di vista.
Perchè la libertà di religione o parola, stampa, opinione fa così paura?
Perchè con queste libertà non ci sarebbe più il PCC, o almeno si avvierebbe la discussione sul futuro politico della Cina e nessuno rinuncia volentieri ai posti di comando. Da qui l'estrema sensibilità alle critiche interne e esterne che caratterizza la RPC.
Tornando alla realtà, forse è possibile un compromesso tra RPC e Vaticano sul nodo di Taiwan. Rottura delle relazioni diplomatiche con "l'isola ribelle" in cambio di maggiore influenza(ma sempre contenuta e concordata con i PCC) sui cattolici cinesi, oppure divieto di criticare il governo da parte delle autorità religiose cattoliche e concessioni di ordine finanziario nella gestione della attività in Cina, ma sono solo mie ipotesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

chinagirl

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 11 Febbraio, 2007, 22:57:15 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
uhm cos'e'? sono curioso, posta qualcosa :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

stafilo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 12 Febbraio, 2007, 00:53:16 am »
Cerco di rispondere a Cilex e ad Idra. Credo che sia importante avere presente la storia dei rapporti tra Stato italiano e la Chiesa ed anche la questione del potere temporale che i Papi tennero per alcuni secoli per avere chiare le ragioni per cui la Chiesa Cattolica si muove in un certo modo. Ma occorre anche conoscere come questo potere temporale veniva gestito, sempre staccandolo da quelle che erano le verità di fede. Confesso la mia ignoranza in fatto di storia e di teologia (di mestiere faccio il biologo  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 12 Febbraio, 2007, 14:07:15 pm »
Ribadisco tutte le contraddizioni da voi dette fino qui sulla cina, i motivi mi sembrano evidenti.
Tali contradizioni sono poi l'essenza del cristianesimo gerarchico (questa è un'affermazione ancora più impopolare, in un certo senso influenzato dalle letture dei libri del mio maestro di vita nonchè il mio professore di filosofia all'universita, considerato il fratello eretico del portavoce del vaticano e direttore della radio vaticana) come dice usas "la fede implica il riconoscimento di alcuni dogmi e non è quindi totalmente libera", tali dogmi giustificano e mantengono il potere temporale della chiesa da tanto tempo. Un confronto che pu? evidenziare questa contradizione genetica è effettuabile in riferimento altre religioni (considerate da molti, proprio in riferimento alle loro caratteristiche, delle vere filosofie) come il buddismo dove non c'è effettivamente una forte gerarchia come vi è nel cristianesimo. Il cristiano ufficiale o quello ufficioso (qualunque senso vogliano dire questi aggettivi) rimane comunque un credente che opta un organizzazione gerarchica o un'altra.
Con questo, ribadisco per non essere frainteso come il solito cinese che non capisce (questo è polemico, eheh), il metodo usato per risolvere queste contradizioni non è certo condivisibile.

Penso che sia appropriato fare copia e incolla delle ultime frasi di stafilo, impregnati di profonda saggezza e sensibilità della moderna conflittualità riemersa da radici veramente antiche:
Spero di essermi spiegato bene, anche perchè quando si parla di politica e di religione i cuori si infiammano, ovvero abbiate pietà e non fatemi troppo male  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 12 Febbraio, 2007, 15:05:52 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Stesso discorso per la chiesa evangelista cinese a Roma.
Tutto è a fine di lucro e per i giovani è più un disco-pub che un luogo di culto, sicuramente il senso di religiosità è molto relativo per quei "fedeli".

mi spieghi dove sarebbe il lucro? Chi ci guadagna dalla chiesa evangelica?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 12 Febbraio, 2007, 15:17:31 pm »
faccio un esempio: avevo avuto occasione di chattare con una ragazza cinese, vive in cina, e che pratica la religione cristiana, le avevo chiesto se ha avuto le pressione dalla parte dello Stato, mi ha rispisto di no, poi nel parlare siamo ad arrivare l'oroscopo cinese, lei mi ha risposto che essendo una che pratica il cristianesimo, non possa parlare di oroscopo cinese, e mi aveva detto anche che non festeggia le feste tradizionali cinesi. Allora mi chiedo, e vi chiedo, credere in un religione vuole dire di eliminare le proprie culture e le tradizioni?

Perchè in altri paesi occidentali, dove la maggiorparte di immigrazione irregorali per poter restare in territorio e poter lavorare e guadagnare chiedendo la protezione civile, chi è di nazionalità cinese, la causa è di chiedere la protezione per persecuzione religiosa, e invece in Italia, dove possono viveno meglio di essere cladestini invece che riffugiati, non si sentono la non libertà religiosa in Cina?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 12 Febbraio, 2007, 15:20:57 pm »
Citazione da: "Alessandro"

Chi ci guadagna?! Mi dici i soldi che danno i partecipante a che fine fatto?
E quando vai a pregare, si prega Dio di aiutarti negli affari, di aiutarti a diventare ricco!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 12 Febbraio, 2007, 20:05:43 pm »
Citazione da: "Alexia"
E quando vai a pregare, si prega Dio di aiutarti negli affari, di aiutarti a diventare ricco!

scusa, ma di quali soldi parli? gli unici soldi in entrata sono le libere offerte. Siccome sono libere, nessuno è obbligato a versare soldi...
Dove finiscono questi soldi? per pagare affitti, luce ecc... Se uno pensa che i soldi delle offerte servano ad arricchire pastori &co, pu? benissimo evitare di darli.
Inoltre i soldi delle offerte servono anche per le spese extra, come le cene di natale ( a prato, roma, milano erano CENTINAIA di persone che mangiavano, pure discretamente...) a cui possono partecipare tutti, anche i non credenti ..infatti a natale la chiesa è sempre stracolma  :?
Se uno pensa che i soldi delle offerte servano ad arricchire pastori &co, pu? benissimo evitare di darli.

Tu di che religione sei? buddista?
come fai a sapere cosa chiedono i cristiani cinesi nelle loro preghiere? non credi che anche gli altri (di qualsiasi religione siano) chiedano salute e una vita serena (senza mettere in mezzo il denaro)

Se per te l'unico dio è il DIO DENARO, non coinvolgere anche tutti gli altri. Non hai il diritto di criticare in massa cristiani o quelli di qualsiasi altra religione.
Se poi vuoi giudicare tutti i cinesi cristiani (o buddisti, o di qualunque altra religione) solo in base alle tue  LIMITATE ESPERIENZE PERSONALI (con tutto il rispetto), o vuoi denigrarli e basta, è un altro discorso  :wink:

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 12 Febbraio, 2007, 22:10:12 pm »
Citazione da: "Alexia"

e funziona???

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 12 Febbraio, 2007, 22:29:19 pm »
Citazione da: "babo"

e funziona???
vuoi convertirti?  8O

stafilo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 12 Febbraio, 2007, 22:56:22 pm »
Vorrei comunque dire (sperando di non scatenare una guerra di religione tra noi associni  :-D

Piccola correzione sul copia incolla di Idra : abbiate pietà e non fateVI troppo male  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 13 Febbraio, 2007, 01:04:55 am »
Citazione da: "babo"

e funziona???
vuoi convertirti?  8O

Se funziona Sì!
e poi si mangia sempre gratis in quella chiesa, giusto?
Però preferivo la vecchia sala giochi.... :cry:
Per fortuna la gelateria ancora regge.

Mentre andavo a trovare mio cugino ho scoperto che è stata aperta una nuova(forse) chiesa evangelica cinese in Via Assisi a Roma.
Vorrei chiedervi come mai tutto questo successo delle chiese evangeliche tra la comunità cinese. Perchè tutte queste conversioni? o sono soltanto usate più come luoghi di ritrovo?

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 13 Febbraio, 2007, 01:14:44 am »
mmm, secondo me dovresti valutare tutte le religioni...non buttarti sulla prima! vedrai che anche in moschee, sinagoghe ecc... mangerai gratis!

Usas

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 13 Febbraio, 2007, 11:11:03 am »
Citazione da: stafilo
.  Semplicemente il fatto di avere una coscienza nuova mi spinge a comportarmi in una maniera diversa. Il problema , e qui torniamo credo all'argomento del post, è : ho diritto io a COSTRINGERE anche gli altri a lavarsele ? Lascio a questo punto la palla a voi .  8)
Citazione

Già, il nodo di tutto :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »