scrivere con la mano sinistra - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: scrivere con la mano sinistra  (Letto 14044 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
scrivere con la mano sinistra
« il: 13 Febbraio, 2007, 13:34:30 pm »
da un po', ho iniziato a esercitarmi (grazie a mamma) con gli ideogrammi, ne imparo 10 al giorno, ma mia madre dice che se continuo a scrivere con la mano sinistra sara' inutile...gli ideogrammi si scrivono solo con la destra..
il problema e' che sono mancino..e con l'altra mano nn riesco neanche a fare una riga dritta..
e davvero proibito scrivere con la sinistra in cina?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13 Febbraio, 2007, 13:45:59 pm »
I caratteri si scrivono anche con la mano sinistra. In Cina (così come in Italia) tendono a far imparare i mancini a usare la mano destra specie nella scrittura.
continua pure con la mano sinistra! :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13 Febbraio, 2007, 13:52:05 pm »
mah..cioe' so che si posson scrivere con la mano sinistra..li scrivo anche bene, ma negli ideogrammi..ce' proprio un modo per scriverli..dove devi fare prima quella riga, poi questa poi quella...se nn segui l'ordine giusto..viene male..dicono che sia per questo che i mancini nn li scrivono bene..

mi ricordo quando ero all'aeroporto a shanghai,e  ho firmato una cosa con il mio nome cinese scrivendolo con la mano sinistra, il tizio che stava al bancone mi ha gurdato in modo molto divertito..-__-
neanche fossi un fenomeno da baraccone.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

wayne

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13 Febbraio, 2007, 16:06:23 pm »
Citazione da: "kenny"
mah..cioe' so che si posson scrivere con la mano sinistra..li scrivo anche bene, ma negli ideogrammi..ce' proprio un modo per scriverli..dove devi fare prima quella riga, poi questa poi quella...se nn segui l'ordine giusto..viene male..dicono che sia per questo che i mancini nn li scrivono bene..

mi ricordo quando ero all'aeroporto a shanghai,e  ho firmato una cosa con il mio nome cinese scrivendolo con la mano sinistra, il tizio che stava al bancone mi ha gurdato in modo molto divertito..-__-
neanche fossi un fenomeno da baraccone.


è vero ne fanno sempre più o meno uno scandalo se sei mancina(o)... :( davvero scrivere in cinese per i mancini è più difficile..non è come l'italiano.. gli ideogrammi sono simbolici. Sicuramente per i destrimano la scrittura è sempre più sciolta.  Ad esempio io se faccio una riga la faccio da destra verso sinistra e non da siistra verso destra.. questo rende un po' la scrittura diversa penso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wayne »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13 Febbraio, 2007, 21:58:19 pm »
è che a differenza dell'occidente l'oriente ritiene la scrittura come un vero arte....per questo ci sono vere e proprie tecniche di scrittura, dove alla base si suppone l'uso della mano destra....
ad esempio la scrittura col pennello che è praticamente un arte....ogni movimento e pressione sul pennello produce determinati effetti....ogni inizio e fine della pennellata ha un ordine e direzione preciso...per questo i cinesi tendono a voler insegnare a scrivere con la destra.....
pensa mio nonno si esercita ogni giorno con la scrittura! una volta sono stata nel suo studio.....e c'erano fogli china e pennelli dappertutto.....ha provato ad insegnarmi a scrivere uno due e tre in cinese in modo"artistico" ma...a quanto pare ho una mano troppo occidentalizzata....eheh...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 14 Febbraio, 2007, 00:58:06 am »
Mancino forever! Pazienza se gli ideogrammi mi verranno male...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15 Febbraio, 2007, 10:15:45 am »
Citazione da: "chinagirl"
è che a differenza dell'occidente l'oriente ritiene la scrittura come un vero arte.......a quanto pare ho una mano troppo occidentalizzata....eheh...


anch'io ci ho provato........mi sà che non mi hano istallato il programma ausiliario della carigrafia :lol: (come dirrebbe terminator) :!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Febbraio, 2007, 02:16:08 am »
W i Mancini!  :-D) sul fatto di scrivere e disegnare con la mano destra che con quella sinistra: ho ancora qualche ricordo dove disegnavo e scrivevo il mio nome con la mano sinistra  :P Peccato che, sia alle materne che a casa, c'era sempre qualcuno che mi spostava la penna da una parte all'altra. Ora scrivo abitualmente con la destra, mentre con la sinistra riesco ancora abbozzare tutte le lettere, ma sono piuttosto lento nello scrivere.
Comunque le rimenescenze ci sono, a basket per esempio tendo ad appoggiare la palla meglio con la mano sinsitra, oppure parlo al cellulare con la destra, sposto il mio mouse sulla sinsitra etc. :-) .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Febbraio, 2007, 08:34:06 am »
Comunque bisogna fare la differenza tra i mancini "veri" (che fanno TUTTO solo con la sinistra) e mancini "finti" (che magari scrivono solo con la sinistra perchè non sono stati corretti).

Io appartengo alla seconda categoria.  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 18 Febbraio, 2007, 19:21:11 pm »
si anche mio nipote sta subendo la cura correttiva.... comunque certe cose usa la destra ed altre la sinistra.... dipende se si ricorda o meno... chissà da grande cosa diventerà.... :-D  :-D  Mio zio invece è ambidestro....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 18 Febbraio, 2007, 19:36:56 pm »
sono destro(rso) ma uso il mouse e il telecomando con la sinistra.
Scrivo gli hanzi con la destra e a quanto pare sono molto bravo perchè tutti si complimentano con me sia in Italia che in Cina e anche i giapponesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 18 Febbraio, 2007, 22:59:44 pm »
Dicono che i mancini sono più creativi... per questo ogni tanto mio fratello si allena a fare le cose con la sinistra  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

dalang

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19 Febbraio, 2007, 21:14:18 pm »
Interessante che anche in Cina correggano i mancini... in Italia è un retaggio della superstizione religiosa che vedeva nella "sinistra" il lato del diavolo (e ancora non esisteva Berlusconi!!! :-D ).
Io insegno musica (chitarra) e devo dire che i mancini hanno una sola sfortuna: quando passano alla chitarra elettrica trovano molti meno modelli rispetto ai destri. A parte questo... nessun problema.
Invece negli altri strumenti ti correggono in quanto sono tutti strumenti "asimmetrici".

Marco
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dalang »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19 Febbraio, 2007, 21:20:35 pm »
io sono mancino. e suono la chitarra come un "normale"...nn ci avevo mai fatto caso O_O...(che culo)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 19 Febbraio, 2007, 21:53:51 pm »
Citazione da: "kenny"
io sono mancino. e suono la chitarra come un "normale"...nn ci avevo mai fatto caso O_O...(che culo)


ma come so dieci anni che suoni e nn c'hai mai fatto caso!!!
auahuahauahuahahauahaauhaauh

mazza sei sicuro di non essere ambidestro?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.