scrivere con la mano sinistra - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: scrivere con la mano sinistra  (Letto 14043 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 19 Febbraio, 2007, 22:32:11 pm »
ma quale ambidestro. con la destra nn riesco neanche a tirarmi una sega. porco *** ahaaahah
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 20 Febbraio, 2007, 13:22:32 pm »
forse è solo una mia fissa ma....i macini, o almeno,vedere qualcuno scrivere con la mano sinistra lo fa......affascinante :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 21 Febbraio, 2007, 01:37:55 am »
Concordo in pieno  :lol:
Ha quel non so che...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 21 Febbraio, 2007, 14:43:08 pm »
wow allora sono fortunato ad essere mancino. ghghg
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 26 Febbraio, 2007, 12:55:28 pm »
ciao a tutti
io sono italiana e studio cinese.
Da piccola le maestre mi costrinsero a usare la mano destra(io sn mancina)ma non c'e'stato verso!!!
Anke in Cina scrivendo i caratteri con la sinistra i prof mi guardavano stupiti...perke'da cio'ke ho capito in Cina i mancini non esistono...o comunque sono un numero esiguo rispetto a quanti ce ne sono in occidente.Cmq se uno scrive male...scrive male cmq...se scrive bene...scrive bene anke con la sinistra!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 26 Febbraio, 2007, 23:22:46 pm »
Citazione da: "saru"
Cmq se uno scrive male...scrive male cmq...se scrive bene...scrive bene anke con la sinistra!!!


Impossibile sei condannata a scrivere male, mi dispiace molto ma è così.
Impara ad usare la destra, adeguati alla massa, sei pericolosamente sovversiva.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 27 Febbraio, 2007, 12:23:32 pm »
Io ho consciuto molti mancini che scrivono bene. Non è il mio caso cmq...  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

JingWuMen

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 32
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 04 Aprile, 2007, 12:22:51 pm »
In passato anche in occidente (ad esclusione delle aree islamiche dove si scrive da destra verso sinistra) scrivere con la sinistra era un problema: gli inchiostri utilizzati infatti impiegavano molto tempo ad asciugarsi e scrivendo con la sinistra di fatto si passava con la mano su quanto era stato appena scritto macchiandosi la mano e spargendo l'inchiostro fresco sul foglio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JingWuMen »
Il Kung-Fu deve scorrere in voi come un canto melodioso che raggiunge la vostra anima.
Lasciate che la dolce sinfonia vi rapisca e vi scuota dentro, fino a che il vostro corpo non sia cullato da tanta soavità.

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 11 Aprile, 2007, 19:05:03 pm »
io sono mancino ma da piccolino mi hanno fatto imparare a scrivere e a usare le bacchette col destro..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 20 Aprile, 2007, 08:16:31 am »
Non facciamo un dramma scrivere con la mano sinistra o destra, e' la stessa cosa.
Il problema e' che la scrittura cinese prevede certi ordini che con la mano sinistra risulta piu' complicata.
Io ho visto cinesi scrivere con la mano sinistra e anche molto bene, credo che sia una questione di abitudine.

Attenzione, nella cultura cinese non basta vedere il risultato, vale moltissimo anche il procedimento, forse in questo un mancino potrebbe avere qualche problema perche' per poter scrivere bene deve piegarsi tutto o inclinarsi dall'altra parte.

Quando ho conosciuto un cinese che scriveva con la mano sinistra tutti la guardavano e chiedevano di scrivere le cose piu' strane. lei non era offesa, anzi se ne vantava perche' riusciva a scrivere in un modo che gli altri non riuscivano.

buono studio della lingua cinese. al giorno d'oggi e' molto importante per noi che siamo cresciuti all'estero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 20 Aprile, 2007, 09:03:39 am »
quando facevo la prima elementare in cina insegnavano proprio una canzonetta per scrivere, cong zuo dao you cong shang dao xia, cong li tao wai, xian fa dong xi zai guanmen. da destra a sinistra, da sopra a sotto, dal dentro a fuori, prima si posano le cose poi si chiude la porta.

Serviva a far ricordare ai bambini come scrivere tutti gli ideogrammi diversi.

per il mancini è piu difficile raggiungere un'arte calligrafica di buon livello perchè se si scrive rispettando le regole della canzone le linee dritte non vengono esattamente come richiesto dall'arte e poi si sporca, per questo non esistono grandi maestri calligrafici che scrivono con la sinistra, se si scrive con la sinistra non si rispettano piu le regole perci? non va.

Cmq per un destro come me che scrive da cani il cinese il problema è tutto un altro, quando si è pippa si è pippa e basta.  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 20 Aprile, 2007, 14:10:53 pm »
Come ha scritto anatra, gli ideogrammi cinesi sono nati solo per i destri, io ho visto in tv dei ragazzi mancini che scrivevano in cinese, mi è sembrato che facessero un gran sforzo per scrivere poche cose, molte cose al mondo condannano i mancini.
Quando ero piccola ho frequentato un corso di calligrafia, quelli che si scriveva con la china, già la disposizione di varie cose pu? complicare molto, il contenitore della china a destra, quando finisci l'ideogramma arrivi al contenitore, se si è mancino lasci il contenitore a destra si dovrebbe allungare la mano per tingere il pennello, se a sinistra si deve ritornare in dietro, complicato. :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

stafilo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 429
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 20 Aprile, 2007, 14:49:21 pm »
Si dice ambidestro o bimanico ?  :roll:  Mi pare una volta di avere sentito anche questo termine.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 20 Aprile, 2007, 15:44:22 pm »
bimanico si usa per quegli oggetti che hanno una maniglia tipici per persone che hanno qualche handicap mi pare, almeno io lo uso un pò in questo campo visto che lavoro con persone con qualche disagio fisico
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 16 Luglio, 2007, 19:30:46 pm »
Citazione da: "babo"
Citazione da: "saru"
Cmq se uno scrive male...scrive male cmq...se scrive bene...scrive bene anke con la sinistra!!!

Impossibile sei condannata a scrivere male, mi dispiace molto ma è così.
Impara ad usare la destra, adeguati alla massa, sei pericolosamente sovversiva.


Non mi adeguero'mai alla massa...il mondo è bello perchè è vario..e sovversivo!!Hihihi!!!!!!!!!! :twisted:  :twisted:  :twisted: w tutti i mancini come me!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!