Sogni o realtà - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: Sogni o realtà  (Letto 3682 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
Sogni o realtà
« il: 15 Febbraio, 2007, 20:44:37 pm »
E' sempre giusto seguire i propri sogni?
Un tempo avrei risposto ad occhi chiusi di si, perché ripaga di ogni sacrificio e, quando si riesce a realizzarli, anche se di concreto si è ottenuto poco, neanche tutto l'oro del mondo varrebbe altrettanto.
Oggi invece ho qualche dubbio, pur continuando a pensare che se non si tenta resta il rimpianto. Mi chiedevo: esiste una sorta di limite oltre il quale ci si pu? danneggiare? (Non parlo di sogni assurdi naturalmente, ma di cose concrete di tutti i giorni :wink: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15 Febbraio, 2007, 21:20:17 pm »
Credo dipenda dal momento, dall'umore e dalle circostanze. Non si pu? determinare così facilmente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20 Febbraio, 2007, 22:15:50 pm »
Dipende dalla forma delle tue mani...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20 Febbraio, 2007, 22:24:17 pm »
Citazione da: "ulissefg"
Dipende dalla forma delle tue mani...


 :-k ehm..in che senso?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20 Febbraio, 2007, 22:26:53 pm »
se hai le dita corte ed il palmo squadrato, lascia perdere i sogni

se invece le tue mani sono affusolate allora è doveroso per te sognare. non farlo, sarebbe come non vivere in acqua per un pesce...

come sono le tue mani?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Febbraio, 2007, 22:30:09 pm »
eheh no squadrate proprio non direi :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20 Febbraio, 2007, 22:44:04 pm »
Diciamo che, vivendo in un mondo MATERIALE una vita CONCRETA, il fatto stesso di sognare ci espone al pericolo di farci male, impattando contro la realtà.

E' chiaro che il sognare ha i suoi vantaggi. E la lotta per realizzare i propri sogni è qualcosa che da un sapore più intenso alla nostra vita: le consente di abbandonare il piattume del concreto. Ci consente di ampliare i nostri orizzonti al di la del possibile, dell' "a portata di mano".

Ma più si sogna, più ci si stacca dal mondo concreto, più si vola in alto...più ci si fa male se il sogno s'infrange o non si concretizza, facendoci precipitare di colpo nuovamente sulla CONCRETA terra.

Allora il punto è: <<val sempre la pena di sognare?>>
DIPENDE DALLA FORMA DELLE TUE MANI...

Se sei una sognatrice, per esser te stessa devi sognare...La sognatrice sa che pu? andare incontro a molteplici episodi di autodistruzione (in quanto tale, è più solita rispetto ad altre tipologie di esseri umani a scontrarsi con la realtà...una persona concreta con la realtà non ci si scontra, perchè l'unico mondo con cui si confronta è quello reale, e vive secondo le regole di questo...)

In ogni cosa di questa nostra vita ci son dei rischi: puoi romperti i legamenti corciati sia giocando a calcio che sciando, fa parte del gioco.
Io ho paura di sciare, perchè temo di rompermi i crociati. E quindi ci rinuncio volentieri. Ma non ho paura di giocare a calcio e ci gioco ogni settimana.
Per il calcio, che esprime le mie passioni, che valorizza il mio modo di vivere, accetto il rischio: è il mio sport, mi piace.
Per lo sci, no.

Il sognatore sa che inseguire un sogno comporta tanti rischi (oltre alle soddisfazioni date dalla realizzazione del sogno stesso): ma sognare è il suo sport, è il suo modo di vivere questa vita. E' ci? che lo definisce come essere vivente.
E quindi, pur sapendo che "l'infortunio" è sempre dietro l'angolo, accetta il gioco.
Se non lo facesse, non sarebbe più quello che è.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08 Marzo, 2007, 02:04:10 am »
Provo a rispondere in modo più cinico rispetto alla risposta poetica di Ulissefg.

Tutto dipende dalla definizione di sogno.

Se per te sognare vuol dire crearsi dei desideri, dei progetti, delle idee (quello che tante volte si chiama "sognare ad occhi aperti") allora questo sognare non è pericoloso.
Vuoi qualcosa? Cerca d'ottenerlo e ce la farai, anche se i problemi saranno mille, ma è meglio morire rincorrendo un sogno, che spegnersi rilassati sul proprio divano.

Se per te sognare vuol dire "attività onirica", ci? che si fa di notte, per farla breve, bè, allora devi saperti regolare. I sogni notturni sono pericolosi, in quanto ti possono far vivere e percepire emozioni e sentimenti che non esistono, situazioni del tutto immaginarie. Vivere di soli sogni onirici è morte certa, estraniazione dalla "realtà".

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08 Marzo, 2007, 12:56:33 pm »
Ehm...Ling, ovviamente mi riferivo alla prima accezione :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »