Senza esprimere una opinione in merito, vorrei fare delle aggiunte di tipo tecnico/burocratico.
Per coloro che hanno il permesso di soggiorno italiano è certamente permesso viaggiare nei paesi rientranti nell'area Schengen senza necessità di alcun visto, solo che spesso in alcune dogane fanno le storie più assurde.
Tempo fa, all'aereporto francese Charles de Gaulle, mi hanno chiesto come mai il mio permesso di soggiorno non era plastificato, una contestazione durata per quasi mezz'oretta, mentre i miei compagni di viaggio mi aspettavano oltre la dogana.
Le problematiche maggiori invece sono quando il permesso è a rinnovare, in tale fase, tramite la ricevuta delle poste, è possibile viaggiare a certe condizioni verso il proprio paese di cittadinanza, ma non in altri.
Considerato i tempi attuali di rinnovo del permesso tramite le poste, circa 4-5 mesi, se qualche cittadino non italiano malauguratamente avesse dovuto rinnovare il permesso da Marzo in poi, al mare dagli amici in Spagna o in Grecia quest'estate non ci va.
Questo è risolvibile, in alternanza alla cittadinanza o all'astenersi dal viaggiare, richiedendo al posto del permesso di soggiorno, il permesso di soggiorno CE per soggiornati di lungo periodo (prima si chiamava carta di soggiorno), ma richiede requisiti non sempre alal portata di tutti.
CHIUDO QUI IL MIO OFF-TOPIC