cittadinanza doppia: opinioni e suggerimenti - page 3 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: cittadinanza doppia: opinioni e suggerimenti  (Letto 18595 volte)

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 06 Maggio, 2007, 20:49:02 pm »
volevo dire che, sei in Italia da 15anni, troppo pochi per dare un giudiizio globalmente condiviso. comunque la tua età è abbastanza matura, per certi discorsi. Approfondirei volentieri... se non fosse che stasera, ho i nervi a pezzi!!! ho avuto una giornataccia... :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

fangolita

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 06 Maggio, 2007, 21:04:05 pm »
Citazione da: "cilex"
volevo dire che, sei in Italia da 15anni, troppo pochi per dare un giudiizio globalmente condiviso. comunque la tua età è abbastanza matura, per certi discorsi. Approfondirei volentieri... se non fosse che stasera, ho i nervi a pezzi!!! ho avuto una giornataccia... :cry:  :cry:

infatti era una mia opinione personale...tant'è che ho iniziato con "aggiungendo un parere atipico"...non intendevo farmi portavoce di alcun tutti...
risposati bene, riprenderemo in altri sedi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fangolita »

anatra82

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 06 Maggio, 2007, 23:27:14 pm »
Concordo con fangolita pure io che mi trovo qui da 17 anni la penso come lei.

Poi diciamoci la verità diventeremo i padroni del mondo un giorno  :-D  :-D

quindi mejo mantenere la cittadinanza cinese, anche se in italia è una rottura con tutti i tempi burocratici.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 07 Maggio, 2007, 11:09:19 am »
Citazione da: "anatra82"
Poi diciamoci la verità diventeremo i padroni del mondo un giorno  :-D  :-D

vabbé giusto perché ci stanno i  :-D  :-D altrimenti osserverei che é meglio mettere la sordina a certe fregnacce nazionaliste: anche se succedesse, non vedo che tte freghi a te come individuo solo i politici o gli ultraricchi cinesi ne trarrebbero vantaggio, il restante 99.9999999% gli serve solo per farsi delle seghe mentali, esattamente come per gli europei quando fanno certi discorsi di cui in realtà non frega niente alle persone "normali" (= i poveri culi, categoria a cui appartiene la maggioranza degli associni, me incluso).

Inoltre getti benzina sul fuoco di coloro che temono la Cina: come se non avessero già abbastanza scuse, vere o fondate, per la loro paranoia e alieni anche coloro che non hanno niente contro la Cina e i cinesi.

Ritenere la cittadinanza é una scelta libera, accettandone ovviamente le conseguenze tipo l'esclusione da alcune opprtunità anche economiche/civili oltre che le rotture di palle burocratiche.
Io ho preso la cittadinanza italiana e non lo rimpiango, é stato un atto altamente... "utile" che mi ha anche permesso esperienze di vita importanti da un punto di vista umano e che non avrei avuto rimanendo col passaporto cinese.

Io non ci scommetterei molto sulla doppia cittadinanza...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
off-topic
« Risposta #34 il: 07 Maggio, 2007, 11:14:50 am »
Senza esprimere una opinione in merito, vorrei fare delle aggiunte di tipo tecnico/burocratico.
Per coloro che hanno il permesso di soggiorno italiano è certamente permesso viaggiare nei paesi rientranti nell'area Schengen senza necessità di alcun visto, solo che spesso in alcune dogane fanno le storie più assurde.
Tempo fa, all'aereporto francese Charles de Gaulle, mi hanno chiesto come mai il mio permesso di soggiorno non era plastificato, una contestazione durata per quasi mezz'oretta, mentre i miei compagni di viaggio mi aspettavano oltre la dogana.

Le problematiche maggiori invece sono quando il permesso è a rinnovare, in tale fase, tramite la ricevuta delle poste, è possibile viaggiare a certe condizioni verso il proprio paese di cittadinanza, ma non in altri.
Considerato i tempi attuali di rinnovo del permesso tramite le poste, circa 4-5 mesi, se qualche cittadino non italiano malauguratamente avesse dovuto rinnovare il permesso da Marzo in poi, al mare dagli amici in Spagna o in Grecia quest'estate non ci va.
Questo è risolvibile, in alternanza alla cittadinanza o all'astenersi dal viaggiare, richiedendo al posto del permesso di soggiorno, il permesso di soggiorno CE per soggiornati di lungo periodo (prima si chiamava carta di soggiorno), ma richiede requisiti non sempre alal portata di tutti.

CHIUDO QUI IL MIO OFF-TOPIC
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

goldendragon

• Mostra profilo
Re: off-topic
« Risposta #35 il: 07 Maggio, 2007, 11:33:05 am »
Citazione da: "Idra"
permesso di soggiorno CE
non sapevo esistesse

un bestia del genere: deve essere stata creata con "Schengen"... ma perché, quali requisiti particolari richiede? E' valida solo per la mobilità entro la zona Schengen immagino e non ai fini del soggiorno...

fangolita

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 07 Maggio, 2007, 14:19:31 pm »
Dal sito meltingpot.org

Le condizioni richieste per ottenere permesso di soggiorno CE sono sostanzialmente analoghe a quelle previste per il rilascio della carta di soggiorno.
Il cittadino straniero deve infatti essere in possesso di:
. un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno cinque anni;
. un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale(pari per il 2007 ad Ç 5.061,68);
. un alloggio idoneo che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica ovvero che sia fornito dei requisiti di idoneità igienico-sanitaria accertati dalla Azienda unità sanitaria locale (ASL) competente per territorio, nel caso di richiesta relativa ai familiari.

fangolita

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 07 Maggio, 2007, 14:21:04 pm »
valida per mobilità e per soggiorni non superiore a 90 gg.

anatra82

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 07 Maggio, 2007, 14:51:50 pm »
Citazione
goldendragon Inviato: Mon May 07, 2007 11:09 am    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------

anatra82 ha scritto:

Poi diciamoci la verità diventeremo i padroni del mondo un giorno    

vabbé giusto perché ci stanno i     altrimenti osserverei che é meglio mettere la sordina a certe fregnacce nazionaliste: anche se succedesse, non vedo che tte freghi a te come individuo solo i politici o gli ultraricchi cinesi ne trarrebbero vantaggio, il restante 99.9999999% gli serve solo per farsi delle seghe mentali, esattamente come per gli europei quando fanno certi discorsi di cui in realtà non frega niente alle persone "normali" (= i poveri culi, categoria a cui appartiene la maggioranza degli associni, me incluso).

Inoltre getti benzina sul fuoco di coloro che temono la Cina: come se non avessero già abbastanza scuse, vere o fondate, per la loro paranoia e alieni anche coloro che non hanno niente contro la Cina e i cinesi.

Ritenere la cittadinanza é una scelta libera, accettandone ovviamente le conseguenze tipo l'esclusione da alcune opprtunità anche economiche/civili oltre che le rotture di palle burocratiche.
Io ho preso la cittadinanza italiana e non lo rimpiango, é stato un atto altamente... "utile" che mi ha anche permesso esperienze di vita importanti da un punto di vista umano e che non avrei avuto rimanendo col passaporto cinese.

Io non ci scommetterei molto sulla doppia cittadinanza...

Dragon guarda che la cosa cambia e anche di molto.
Ora come ora almeno in italia si pensa che noi facciamo solo lavori come ristorazione e abigliamento, quando vado dai pazienti mi chiedono se sono giapponese, io faccio no sono cinese e loro ah pensavo che fossi giapponese o koreano.

Vedi la mentalità della gente cambia in realzione al paese d'origine dello straniero, nessuno pensa che noi cinesi possiamo fare lavori al di fuori dello stereotipo, in quanto tutti pensano che in cina siamo ancora poverissimi che viviamo in case di fango, il che non è proprio tutto sbagliato.

Da quello che è il mio vissuto il fatto di essere cinese non cambierà mai per gli altri, sia che tu hai la cittadinaza cinese o italiana, se la società non ti accetta è inutile andare a prendere la cittadinanza italiana.

Non so se te ne sei accorto ma noi abbiamo gia dato inizio all'invasione nel mondo, in fondo è pure logico visto che siamo 1/5 della popolazione mondiale che ci troviamo da per tutto.

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 07 Maggio, 2007, 15:37:10 pm »
Ora come ora almeno in italia si pensa che noi facciamo solo lavori come ristorazione e abigliamento, quando vado dai pazienti mi chiedono se sono giapponese, io faccio no sono cinese e loro ah pensavo che fossi giapponese o koreano.

ammetterai che é uno stereotipo che funziona: una larga pecentuale dei cinesi in Italia, che sia 1g o 2g, lavora in quei rami. Tu sei l'eccezione  :-D

Da quello che è il mio vissuto il fatto di essere cinese non cambierà mai per gli altri, sia che tu hai la cittadinaza cinese o italiana, se la società non ti accetta è inutile andare a prendere la cittadinanza italiana.

condivido totalmente ed é per questo che ho fortissimi dubbi sulla capacità reale di permettere l'integrazione da parte degli italiani  :evil:

Mi fraintendi, io non ho preso la cittadianza italiana per senso patriottico ma per una questione di praticità, non perché ho bisogno di essere amato dagli italiani: certo sarebbe stato meglio sentire di potersi integrare realmente ma certi pregiudizi sono troppo radicati: per parafrasare un  detto inglese "puoi camminare come un anatra, puoi fare il verso dell'anatra, ma non sarai mai un'anatra per le anatre... italiane" (non é una battura sul tuo nick, Anatra82, c'é veramente un detto cosi' :-D

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 07 Maggio, 2007, 18:51:46 pm »
in pochi ppost avete messo il mondo dentro, cercherò di mettere poco ma scrivere a tutti.....; inizio dalle piu facili:

1) Per Idra: che differenza c'è tra carta di soggiorno e permesso di soggiorno CE, ma c'è proprio scritto permesso di soggiorno CE sul foglio??? e quelli che hanno la carta di soggiorno devono cambiarlo di nuovo???  :?

2) Per Dragon, l'italia si trova al 23 posto come immigrazione di cinesi nel mondo.... sono solo centomila e passa........piu di iinvasione preoccupati di fare figli...

3) Per anatra, non farti contagiare dalla "fangolite"... capito???

4) Per Fangolita: il fatto che io sia giovane, non implica la non conoscenza, di vita vissuta.... rispondo a tutti i tre i punti:
4.1. non sei cresciuta in italia, al massimo sarai cresciuta nel territorio italiano
4.2. stai dicendo che con la morte di lavoratori, e una legge senza diritti per codesti, è il prezzo da pagare perchè tu possa avere un passaporto di cui essere orgogliosa...... grazie, ma potevi anche risparmiarti tale crudeltà; ragazze viziate....
4.3. il tuo mondo è veramente limitato (nel mondo schenger, è solo un minuscolo puntino)... hai imparato proprio tutti i vizi degli italiani... tra cui anche quello di giudicare prima di conoscere.

4.4. ma sei per caso la ex di angelo??? :?
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 08 Maggio, 2007, 11:06:06 am »
2) Per Dragon, l'italia si trova al 23 posto come immigrazione di cinesi nel mondo.... sono solo centomila e passa........piu di iinvasione preoccupati di fare figli...

ma che sei matto? E TUTTI i clandestini? Inoltre per cortesia evitami le statistiche alle quali fai dire quel che vuoi :evil: e le cui cifre sono a priori sospette se non citi anche i criteri/calcoli che ne sono alla base: "solo" 23 posto in realtà non dice niente sull'impatto del "solo 23 posto" nel paese in questione. Un milione di ipotetici immigrati stranieri in Cina "pesano" molto meno di 100.000 in Italia.

Anche accettando i centomila e "passa", poi ci devi sommare tutti gli altri: rumeni, polacchi, modavi, ukraini, africani assortiti, equadoriani etc etc.

Quanto alla demografia declinante é un problema le cui cause non hanno niente a che fare con l'immigrazione.

Se la Cina ha un eccesso di gente (o di scarse prospettive), non credo che abbia il "diritto" di esportare il proprio surplus nei paesi altrui, sia a llivello di stato sia a livello di individui. L'immigrazione é concepibile se controllata E gestita.
Altrimenti E' un invasione e non ti meravigliare se poi ci sono reazioni di rigetto: ci sono limiti "fisiologici" a quanti stranieri possono essere accolti (e non subiti o tollerati) in un arco breve di tempo.

Di immigrati in Italia ce ne sono sempre stati ma la cosa é esplosa in maniera drammatica (e intollerabile per certi versi) negli anni 90 in poi e non puo' che peggiorare visto che l'immigrazione si "accumula" ed il numero di immigrati aumenta.

Inoltre avrei anche da discutere sulla "qualità"/utilità di certa immigrazione.

fangolita

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 08 Maggio, 2007, 13:18:48 pm »
in pochi ppost avete messo il mondo dentro, cercherò di mettere poco ma scrivere a tutti.....; inizio dalle piu facili:

4) Per Fangolita: il fatto che io sia giovane, non implica la non conoscenza, di vita vissuta.... rispondo a tutti i tre i punti:
4.1. non sei cresciuta in italia, al massimo sarai cresciuta nel territorio italiano
4.2. stai dicendo che con la morte di lavoratori, e una legge senza diritti per codesti, è il prezzo da pagare perchè tu possa avere un passaporto di cui essere orgogliosa...... grazie, ma potevi anche risparmiarti tale crudeltà; ragazze viziate....
4.3. il tuo mondo è veramente limitato (nel mondo schenger, è solo un minuscolo puntino)... hai imparato proprio tutti i vizi degli italiani... tra cui anche quello di giudicare prima di conoscere.

4.4. ma sei per caso la ex di angelo??? :?

Mi sembri una persona dai giudizi alquanto affrettati...non mi conosci affatto e ti permetti di metter bocca sul tipo di crescita che ho avuto, sull' educazione che ho ricevuto...di rimuovere accuse nei miei confronti sulla base di motivazioni di tua immaginazione....solo perché la penso diversamente da te. Non ho parole...bah, ma chi ti credi essere?!??!?!

anatra82

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 08 Maggio, 2007, 13:42:39 pm »
Dragon dal tuo modo di ragionare allora è pure giusto impedire che la gente fugga in zone di guerra solo perchè il pease confinante non è capace di gestire i rifugiati.

La gente fugge sempre da zone piu povere e con poche prospettive per andare in luoghi dove vi è piu possibilità di futuro, il fatto che l'immigrazione cinese in italia è esplosa negli ultimi 20 anni non vuol dire che i cinesi vengono solo in italia, in francia e inghilterra ci sono comunità molto maggiori rispetto all'italia e l'emigrazione cinese verso quei paesi è molto maggiore che rispetto all'italia.

Il fatto che il governo italiano non riesca ad incentivare la competività industriale e non riesca a far lavorare tutti i propri cittadini non vuol dire che è tutta colpa dell'immigrato.
ci sono molti italiani accettano di lavorare come badante invece che stare a casa ed aspettare l'indennità di disoccupazione.
Es. alcuni anni fa la cassazione ha dato ragione ad un uomo laureato di 30 anni che viveva ancora con i genitori e si aspettava che i genitori gli dessero la paghetta mensile solo perchè si è rifiutato categoricamente di accettare lavori che non gli dessero abbastanza denaro o ruoli abbastanza importanti per la sua laurea.
Cose dell'altro mondo!!!!!!!!!!!!

Non è vero che non cè lavoro se vai nelle campagne, lì cè sempre bisogno di braccianti per le raccolte od altro, certo è molto piu facile pagare un clandestino in nero piutosto che un italiano con un contratto, ma allora la responsabilità di chi è? dell'clandestino? del datore di lavoro? dello stato?

Il fatto è che confondi la legolarizzazione con la legalità se il governo accellerasse le regolarizzazioni allora la situazione dell'immigrazione sarebbe piu controllato.

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 08 Maggio, 2007, 13:49:13 pm »
scusa... non sapevo che avessi partecipato alla prima riunione....

benvenuta, in famiglia Associna :-D  :-D