oops! che imbranata! scusate tutti, ho visto solo oggi tutte queste risposte!! Allora, io ho iniziato a studiare cinese un anno fa con una scuola di Roma, ma da diversi mesi ormai studio da sola, perché il lavoro non mi permette più di essere a Roma tutti i fine settimana - vivo vicino Pescara, in Abruzzo. In realtà, il cinese volevo studiarlo a 17 anni dopo il linguistico, ma ho dovuto rimandare di una decina d'anni e più perché i miei non potevano mandarmi a studiare a Venezia, quindi ho "ripiegato" sull'inglese e il francese, che adesso uso per lavoro nelle traduzioni e nelle consulenze editoriali. Il cinese è una lingua bellissima, secondo me, e ora che la studio, anche se con molta difficoltà visto il poco tempo a disposizione, mi rendo conto di come tutto fosse già predisposto nella mia vita per accogliere anche questa nuova disciplina: la mia passione per il thé, il taiji, il cinema mainland e anche quello di Hong Kong... mi piace la struttura solida, insieme meditativa e marziale degli ideogrammi. La parte che ho sviluppato di più finora è stata proprio quella della scrittura degli ideogrammi, ma il libro che usavamo a scuola era fatto malissimo. New Practical Chinese Reader, per carità, lo sconsiglio a chiunque! Parte direttamente dai dialoghi e la parte degli esercizi è praticamente inutile.Adesso sto usando un testo in francese che è fatto molto bene. Parte dalla listening, per poi soffermarsi su alcune frasi chiave di conversazione, poi sugli ideogrammi, poi sulla grammatica e infine gli esercizi. Ho praticamente ricominciato daccapo, ma la scoperta dell'esistenza di questo sito mi ha dato nuova speranza per poter in futuro esercitarmi di persona con altri che come me amano la cultura cinese al di là del boom economico che la riguarda in questo momento preciso, e che ne rende la lingua agli occhi superficiali di molti un must se si vuole fare carriera nel campo degli affari. A me quello non interessa, vorrei solo riuscire ad avere una visione più completa delle cose che mi piacciono, magari un domani leggere in originale i testi che mi interessano e riuscire a capire più di singole parole sporadiche quando vedo i film in mandarino... insomma, sono proprio contenta di avervi trovato, e spero che prima o poi riuscirò a parlare di persona con qualcuno di voi!!!