Sentite,
io ho abitato nella "famosa" San Salvario di Torino per parecchi anni. Per chi non l'ha sentita nominare nelle cronache nere nazionali, è una zona di torino (vicino alla stazione di porta nuova) in cui è pieno di extra-comunitari di origine soprattutto nord-africana.
Il problema è che s'è creato un piccolo ghetto, in cui c'è un grande giro di droga e prostituzione (i soliti problemi). Come succede spesso, le persone per "bene", in tali situazioni, tendono a scappare facendo reclinare la situazione in modo sempre più negativo (ma chi non li comprende, d'altronde).
La soluzione?
Mettere sotto osservazione la zona, in modo da evitare espliciti spacci nelle strade (che ho visto con i miei stessi occhi + e + volte), cercando di stroncare (e a quel punto, far espatriare o re-integrare) sia piccoli che grandi spacciatori (quest'ultimi espatrio senza ombra di dubbio).
Un controllo maggiore gioverebbe molto. Difatti, vi posso assicurare che nei momenti in cui le forze di polizia giravano a branchi per le strade, giorno e notte, tutta la zona sembrava + pulita. Peccato che la situazione ritornasse come prima, quando i buoni tornavano ad altri lavori!
灵