Il Tai Chi e' tutt'ora molto diffuso anche nei grandi metropoli, soprattutto nei parchi, lungo i fiumi o sulle colline. Ho foto di situazioni paradossali dove si vedono dei aziani praticarlo con sullo sfondo giganteschi edifici di cemento moderni.
Per esperienza personale ho visto ridefinizioni particolare del tai chi, che originariamente dovrebbe avere anche scopi salutari, ma nella specie, ho visto uno che lo praticava, con le consuete lente movenze, con in mano una sigaretta che tracciava scie di fumo "marziali" per poi finire, in modo direi poco salutare, nella bocca del praticante (non so se ho reso l'idea, mi sa di no).
Da un servizio su alcuni ragazzi di Pechino, sembra diffondersi la moda anche tra di loro, lo chiamo moda perche' lo fanno per riappropriasi di un pezzo del cultura cinese, oggi sommersa dal selvaggio occidentalizzazione mentale e materiale (nel bene e nel male).
Diciamo quindi che il Tai Chi e' ancora abbastanza praticato, anche se non si puo' certo associare a ogni cinese le arti marziali.
Quando sono stato nella provincia di Shanxi (nel centro della cina) sono stato in due mondagne (di cui uno dovrebbe chiamarsi wu tai shang) dove sono collocate le scuole di arti marziali. Penso di esser passato vicino a anche Shao lin. Sono posti bellissimi dove ho visto molti occidentali che erano andati li per allenarsi e per "aggiornasi" nelle scuole di arti marziali del luogo. C'era anche un set cinematografico che stava probabilmente girando dei pezzi di uno dei tanti film cinesi sulle arti marziali (quelle dove si vedono i protagonisti svolazare qua e la.
ps. ciao Yim!!!
pss. sacha, ho letto il tuo articolo su Hero, complimenti! Ho capito di piu' del film leggendo la tua recensione che vedendola!! Se ti va di scrivere qualche pezzo su qualche film cinese da pubblicare su associna, sei la benvenuta!!!