Allora...
io ho comprato il "Pocket Oxford Chinese Dictionary" che comprende oltre ad un ben fatto dizionario ing-ch/ch-ing anche un cd con il dizionario (veramente utilissimo... tra l'altro ha anche alcune funzioni veramente interessanti... in più il servizio d'assistenza funziona a dovere). Il dizionario comprende anche la ricerca di termini in cinese tradizionale.
Questo lo trovi su internet al sito della Oxford.
Per quanto riguarda la scrittura di ideogrammi sul pc, io utilizzo il programma di microsoft (se hai windows, ovviamente) che mi permette di passare dalla tastiera ita a quella ch in un batter d'occhio (basta schiacciare alt-maiuscolo e rifarlo per tornare a quella ita). Non solo, ti permette di scrivere caratteri anche in tradizionale.
Questo programma dovrebbe essere già installato sul pc. Ti spiego come attivarlo.
1) Apri "Pannello di controllo" e seleziona "Opzioni internazionali"
2) Ci sono 3 schede: seleziona "Lingue"
3) Ci sono due sezioni: fai si che in quella nominata "Supporto lingua supplementare" sia selezionata l'opzione "Installa i file delle lingue dell'Asia orientale". Fatto ci? fai applica.
4) Rifai il procedimento fino a tornare sulla stessa scheda, "Lingue".
5) Nella sezione "Servizi di testo e lingue di input" seleziona "Dettagli..."
6) Nella scheda (della nuova finestra) nominata "Impostazioni", fai "Aggiungi...".
7) Nel menù a tendina nominato "Lingua in input" seleziona Cinese (RPC)
Dai "Ok" o "Applica" a tutte le finestre aperte e... voilat!!
Per cambiare il metodo di input (ch o ita) basta che fai come ho detto sopra alt-shift (quello proprio sopra il Ctrl).
Inoltre, potrai notare che sarà comparsa una scritta "IT" sulla barra del menù Start. Se ci clicchi sopra con il sx del mouse potrai selezionare "Visualizza barra della lingua", che ti farà apparire una barra in alto. Questa nuova barra potrai personalizzarla come ti pare!
Se hai bisogno d'aiuto, scrivi pure!
灵