Carta di soggiorno - permesso di soggiorno a lunga durata ce - page 1 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Carta di soggiorno - permesso di soggiorno a lunga durata ce  (Letto 11455 volte)

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
Carta di soggiorno - permesso di soggiorno a lunga durata ce
« il: 02 Marzo, 2007, 20:06:55 pm »
Carta di soggiorno verrà chiamato come permesso di soggiorno a lunga durata ce:
requisiti: come prima, ma con 5 anni di permanenza in Italia, invece che 6 anni, 2) non deve essere fuori dall'italia per 6 mesi consecutivi, non + di 10 mesi in 5 anni fuori dall'Italia, 3) reddito: x 1 persona 5016,00, x 2 persone il doppio, per 3 persone e oltre il triplo, 4) si pu? chiedere anche la carta di soggiorno per i genitori

vantaggi: il titolare della carta di soggiorno pu? andar a lavorare negli altri paesi dell'unione europea che adderisce questa iniziativa
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

chinademocracy

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02 Marzo, 2007, 21:15:02 pm »
si vede che l'italia ha  sempre più bisogno dei lavoratori extra comunitari . comunque è una cosa molto positiva per noi, specie per chi volesse lavorare negli altri paesi europei. fantastica questa notizia. si sa già per caso quali sono i paesi che aderiscono all'iniziativa?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinademocracy »

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12 Marzo, 2007, 13:37:47 pm »
Credo che sia una cosa parallera, quindi, non so quanto possono essere conveniente per gli altri paesi, per questo non si sa ancora chi si aderisci!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alessandro

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05 Dicembre, 2007, 14:23:09 pm »
Scusate, vorrei la conferma:

il "permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" è quello che si chiama volgarmente "carta di soggiorno"?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05 Dicembre, 2007, 15:00:29 pm »
Citazione da: "Alessandro"
Scusate, vorrei la conferma:

il "permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" è quello che si chiama volgarmente "carta di soggiorno"?

sembrerebbe di no, una lettura molto superficiale sembrerebbe indicare che potresti ottenerla solo se disponi già di un permesso di soggiorno nazionale

Se ti puo' essere utile:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/sit ... 440053.pdf

Quello che conta comunque solo gli atti legislativi di ricezione di tale direttiva (se si applicano) che la traslano nei diritti nazionali, visto che le direttive non hanno effetto diretto come i regolamenti.
Secondo Eur-lex (sempre che i dati contenuti siano corretti), l'Italia non l'ha (ancora?) recepita, non ho trovato nessuna indicazione in tal senso
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05 Dicembre, 2007, 20:36:19 pm »
Ho trovato questo sul sito della polizia di stato:
http://www.poliziadistato.it/pds/ps/imm ... giorno.htm
c'è scritto che da gennaio la carta di soggiorno è stata sostituita da questo tipo di permesso..ma chi ha la carta di soggiorno, deve chiedere la sostituzione o no?  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05 Dicembre, 2007, 21:21:47 pm »
no
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

RasoioDOckham

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
carta di soggiorno
« Risposta #7 il: 29 Dicembre, 2007, 22:35:49 pm »
Sono requisiti importanti anche l'essere residente al momento della richiesta della "carta" e, purtroppo per alcune questure in quanto la normativa non lo richiederebbe, di avere un contratto di affitto o compravendita (o che il contratto sia intestato a datore di lavoro o familiare) di un alloggio.

Tecnicamente "carta di soggiorno" attualmente si chiamerebbe il documento che possono richiedere i parenti extracomunitari di cittadini di stati membri dell'unione europea e che molte questure (non esistendo pare ancora un supporto specifico) stampano sui vecchi permessi cartacei riportando la durata di 5 anni.

Consiglierei anche di aggiornare le informazioni sulla "carta di soggiorno" che compaiono sul menu a sinistra, mi paiono piuttosto vetuste
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da RasoioDOckham »
« Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora. »

magic

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05 Maggio, 2008, 16:26:17 pm »
scusate una domanda... mio padre ha una carta di soggiorno per stranieri a tempo indeterminato ( cartaceo con sfondo rosa e bianco) al posto della scritta scadenza c'è scritto carta a tempo indetermaninato.... ecco la domanda che potrebbe essere banale... ora mio padre nn deve + la carta di soggiorno ... ditemi che nn deve rinnovarlo :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da magic »

svetlana

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
qualcuno ti ha risposto?
« Risposta #9 il: 19 Giugno, 2008, 17:33:43 pm »
Citazione da: "magic"
scusate una domanda... mio padre ha una carta di soggiorno per stranieri a tempo indeterminato ( cartaceo con sfondo rosa e bianco) al posto della scritta scadenza c'è scritto carta a tempo indetermaninato.... ecco la domanda che potrebbe essere banale... ora mio padre nn deve + la carta di soggiorno ... ditemi che nn deve rinnovarlo :lol:

volevo sapere se qualcuno ti ha risposto , a me interessa la stessa cosa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da svetlana »

cilex

• Mostra profilo
Re: qualcuno ti ha risposto?
« Risposta #10 il: 22 Giugno, 2008, 14:17:56 pm »
Citazione da: "svetlana"
Citazione da: "magic"

volevo sapere se qualcuno ti ha risposto , a me interessa la stessa cosa.

tutte le carte di soggiorno saranno di nuovo riprese per cambiarle con quelle nuove, di durata di 5 anni.
Nel caso, non andrete voi a cambiarlo per magari aggiornamento passaporto, oppure residenza oppure figlio ecc.......
Sarete convocati dalle questure, dipende dal lavoro che hanno le questure. Forli-Cesena, ha detto che mi convoca entro due anni.
é sempre carta di soggiorno, però dura cinque anni, ed è elettronica da tessera.
La modifica è gia in vigore da piu di un anno, non è una novità.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

anatra82

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 03 Luglio, 2008, 18:08:05 pm »
qualcuno mi spiega cosa è:
alloggio idoneo documentato se la domanda è presentata anche per i familiari

per me che vivo a casa di proprietà dei miei cosa devo presentare?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

aletheia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 03 Luglio, 2008, 20:51:54 pm »
l'idoneita' alloggiativa....devi fare la domanda al comune che ti vengano a controllare la casa e poi a seconda di quello che hanno visto ti dicono se e' o meno idonea ad ospitare un certo numero di persone...

io ho presentato la stessa cosa che hanno presentato i miei, cioe' il documento che mi ha rilasciato il comune dopo il controllo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 03 Luglio, 2008, 22:11:18 pm »
Citazione da: "anatra82"
qualcuno mi spiega cosa è:
alloggio idoneo documentato se la domanda è presentata anche per i familiari

per me che vivo a casa di proprietà dei miei cosa devo presentare?

in teoria, se chiedi la carta di soggiorno per te, non serve basta la residenza......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

un_obeso_rsm

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20 Luglio, 2008, 22:47:55 pm »
Citazione da: "aletheia"
l'idoneita' alloggiativa....devi fare la domanda al comune che ti vengano a controllare la casa e poi a seconda di quello che hanno visto ti dicono se e' o meno idonea ad ospitare un certo numero di persone...

io ho presentato la stessa cosa che hanno presentato i miei, cioe' il documento che mi ha rilasciato il comune dopo il controllo.

non c'è bisogno che vengono a controllare a casa, basta che porti la piantina del tuo appartamento al comune per il rilascio dell'idoneità alloggiativa :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da un_obeso_rsm »