ultimamente sono stata ad una festa "cinese" a reggio emilia, una specie di evento dove si apre il tutto con discorsi tenuti dalla comunità cinese a reggio accompagnati da esponendi alti del comune e si chiude con cantanti e comici....
più che per i cantanti si va per vedere un pò la gente di reggio, infatti ragazzine e ragazzini per l'occasione si mettono la mise più attraente e figo del guardaroba....capelli tinti stile zebra o UFO, trecce treccine codini ricci, litri infiniti di gel e lacca,addobbi varie dalle più strambe alle più shokkanti...il tutto nella speranza forse di qualche rimorchio facile...
ci sono andata con un amica,sono rimasta un pò a disparte ad osservare e...cavoli, ho visto solo la voglia di stare "tra di noi", voglia di tornare in Cina, voglia di portare un pò della Cina in questa nuova realtà....
forse ci? è causato dai nuovi arrivi, che adolescenti, vengono sradicati e rimpiantati e quindi con zero voglia di integrarsi....eppure ci sono molte ragazze e ragazzi che sono cresciuti qui...oddio, nn voglio dire che ci sia niente di male...però questo è un autolimitarsi...boh!
e per giunta ieri parlando con alcune amiche italiane mi è stato detto"ma perchè alcuni tuoi amici nn si integrano?perchè si fanno coinvolgere solo nelle "cose cinesi"?"...
....
.....boh!...la mia risposta è stata che, forse, conoscendosi bene tra di loro nn si sono mai fatti il problema di conoscere altra gente mentre per altri magari, nn conoscendo nessuno, hanno avuto più possibilità e voglia di conoscere sia una realtà che l'altra........però, questa domanda inaspettata.....
:roll: boh!