maledetto cinese....... - page 3 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: maledetto cinese.......  (Letto 17170 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

samyu

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 03 Giugno, 2007, 12:36:24 pm »
sono anch'io d'accordo con cilex...
poichè anch'io nn parlo il cinese, + precisamente, nn lo parlo molto bene.
al mio locale se entrano cinesi, inizio prima a parlare in italiano, se poi noto che nn riescono a capirmi, al costo di fare una figura di m***a gli rispondo in mandarino.
cmq è una questione di sensibilità e quelli dell'internet point nn ce l'avevano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da samyu »
baci, samyu

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 03 Giugno, 2007, 12:57:56 pm »
Citazione da: "samyu"
sono anch'io d'accordo con cilex...
poichè anch'io nn parlo il cinese, + precisamente, nn lo parlo molto bene.
al mio locale se entrano cinesi, inizio prima a parlare in italiano, se poi noto che nn riescono a capirmi, al costo di fare una figura di m***a gli rispondo in mandarino.
cmq è una questione di sensibilità e quelli dell'internet point nn ce l'avevano.


sì!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 03 Giugno, 2007, 17:59:39 pm »
a volte capita che i genitori parlano cinese, ma non lo insegnano ai figli per facilitare il loro apprendimento dell'italiano. oppure per matrimoni misti solo uno dei genitori è cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 04 Giugno, 2007, 10:47:28 am »
Citazione da: "Fxyz4ever"
a volte capita che i genitori parlano cinese, ma non lo insegnano ai figli per facilitare il loro apprendimento dell'italiano.


o semplicemente perché non hanno voglia di sobbarcarsi della cosa... ci sono persone che pensano che le cose arrivino da sole, cosi', senza sforzo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 04 Giugno, 2007, 14:08:25 pm »
Quella di chiedere il documento e' normale se non hai l'abbonamento, lo chiedono a tutti (almeno dovrebbero ;-) ) :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

jimchina

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 04 Giugno, 2007, 19:27:15 pm »
Citazione da: "Levin"
I nostri figli saranno liberi di non sapere niente del cinese, ma noi che siamo solo 2g e' troppo presto per credersi italiani, e lo dice uno che e' da sempre in Italia e con frequentazioni per la maggior parte di italiani, un po' di dialetto o mandarino bisogna saperlo (ovviamente il mandarino non lo conosco per niente :oops: ) :-D



sono pienamente daccordo!!! io invece il mandarino lo capisco ma non lo parlo.... il dialetto si!
chi sa se mia figlia parlera' il cinese....(mia moglie e' italiana!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jimchina »

cin

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 49
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 08 Giugno, 2007, 15:51:25 pm »
Anche a me qualche volta viene la voglia di mandare i cinesi a quel paese, però se penso che anch'io sono una cinese, maledico loro uguale a disprezzare me stessa, non vale la pena. L'arma per difendersi dalle persone poco istruite è la lingua.
Detesto che i genitori cinesi non insegnino il mandarino o il dialetto ai propri figli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cin »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 08 Giugno, 2007, 15:54:47 pm »
Citazione da: "cin"
Anche a me qualche volta viene la voglia di mandare i cinesi a quel paese, però se penso che anch'io sono una cinese, maledico loro uguale a disprezzare me stessa, non vale la pena

si suppone che tu sia esente dal tratto cinese deprecabile, altrimenti non lo troveresti un difetto/motivo per criticarli    :-D

Citazione da: "cin"
Detesto che i genitori cinesi non insegnino il mandarino o il dialetto ai propri figli


pure io ma cosi' é... evidentemente se non lo hanno fatto, é perché non lo consideravano importante a sufficienza, poco importa a quello che dicono a parole.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 09 Giugno, 2007, 14:17:07 pm »
Citazione da: "cin"
Detesto che i genitori cinesi non insegnino il mandarino o il dialetto ai propri figli.


forse perchè neanche conoscono la lingua, e sono cresciuti lo stesso... e per tale non la ritengono necessaria!!! Si vive meglio con... ... ma anche senza si vive lo stesso!!! ci sono altre priorità nella vita :wink: (l'educazione)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 09 Giugno, 2007, 15:02:52 pm »
A me succede sempre che mi scambino per giapponese, coreana, taiwanese, malese, ecc... addirittura una volta quando ero abbronzata una filippina. Non mi è mai capito che mi rivolgessero la parola in cinese, nemmeno quando ero in CINA perchè mi parlavano tutti in inglese o cercavano. Che strano!

Eppure io mi sento cinese e parlo perfettamente il mandarino.

Quando i clienti entrano nel mio locale mi parlano in inglese anche se sono cinesi (ovvio, che non essendo un risto della chinatown, entrano solo turisti e business-men) e si trovano in un ristorante cinese.
Io penso sempre che siano o malesi o coreani e a volte solo alla fine capiamo che siamo tutti cinesi!!!

Roba da matti!!!
Ma è divertentissimo!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 08 Agosto, 2007, 01:21:05 am »
essendo un cliente in quel internet point che tu parli o no il cinese dovevano servirti con cortesia, a quanto pare a quei ragazzi mancavano di professionalità .
è un peccato che i tuoi genitori non ti abbiano insegnato il cinese, secondo me è importante conservare la lingua d'origine , ti potrà servire in futuro .
comunque sei ancora in tempo per impararlo  :D  :D forza cilex !!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 08 Agosto, 2007, 01:24:12 am »
Ahahahahahaha anche a me è capitato un paio di volte che dei filipini e sudamericani mi avessero scambiato per loro connazionali, soprattutto d'estate , mi abbronzo facilemtne e divento nero
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

Phobos

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 134
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 10 Settembre, 2007, 15:29:22 pm »
Citazione
Oggi sono andato in un internet point cinese.... ero fuori ad aspettare un'oretta... così ho pensato vado a fare un giro all'internet point.... e cosi... arrivato alla porta, ho visto tanti cinesi ho avuto un pò la paura di entrare, ho spinto la porta, ma volevo non averla spinta, ma ormai ero a metà viaggio... o la và o la spacca.... arrivato al banco dell'opratore... mi fermo...., mi guaardo in giro,.... tutti cinesi.... ma di quelli con l'orecchino ed altro... un pò di paura e timore..... aspetto davanti al banco... ero un pò a disagio quasi pietrificato, la persona dopo un pò mi nota e mi guarda.... e con voce quasi che non usciva dalla bocca, chiedo in Italiano che volevo una postazione,... e quello mi guarda, quasi come non avesse capito, allora riformulo la frase in modo più cortese, se per favore aveva una postazione disponibbile... ma poi quello mi guarda e vedo che non capisce, ripeto in modo più lento perchè magari dall'agitazione forse avevo mangiato qualche parola.... e vedo che si rivolge bisbigliando al suo amico vicino... qualcosa, l'altro mi guarda negli occhi per due secondi e anch'esso bisbiglia in lingue sconosciute (sarà probabilmente cinese.......) dopo un pò mi chiedono un documento.... ed intanto ci sono cinesi che vanno si siedono e giocano, pagano e se ne vanno...... già questa richiesta, mi fa un pò alterare..... tiro fuori la patente e lo dò al tipo che non capisce una mazza di italiano e quello mi guarda... come se gli avesso dato chissà che cosa......... e intanto lo passa all'altro.... l'altro non lo guarda neanche gli fa cenno di si con la testa......, ma io intanto lo osservo.... lui fa finta di non vedermi e di considerarmi....., aveva un orecchino sull'orecchio sinistro, un orecchino abbastanza grande, se dovevo sferrare un pugno avrei dovuto sicuramente colpire lui. mi prendono il documento e mi chiedono di accodarmi in sala... e gli chiedo il mio documento????? e non mi capisce........ entro in sala... vedo molte postazioni... ma dove devo sedermi????.... torno indietro e arriva l'altro tutto di corsa e mi indica con la mano una sedia... e indovinate... in quel computer messenger non funziona...., ma prima mi riavviano il computer per metterlo in italiano...
La prima cosa che una persona mostra agli è l'aspetto, quindi se vedono che hai l'aspetto orientale ovviamente pensano che parli cinese
Citazione
MALEDETTI TUTTI QUEI CINESI, CHE SANNO L'ITALIANO E CONTINUANO A PARLARE CINESE....., maledetti anche quelli che gli parli in italiano e ti rispondono in cinese.......

P.S: ma i cinesi non hanno l'educazione che non si pu? parlare in lingue incompresibili davanti ai presenti interessati alla discussione????
P.P.S: che discriminazione del cavolo, chiedere solo a me il documento solo perchè non parlo il cinese, mentre gli altri.... saluti e baci,....
Ma scusa, anche sei italiano sei sempre di origine cinese e non dovresti parlare così dei cinesi!


Citazione da: "chinagirl"
penso chiedere il documento sia un obbligo...
penso nn l'hanno chiesto agli altri perchè frequentatori abituali....
...
penso l'unica cosa che devi mandare a quel paese sia il tuo nn sapere un tubo di cinese!!...ahahahahahaaaaa..
straquoto!


Citazione da: "ChinaHxC"
Citazione da: "cilex"
Citazione da: "Giorgio"
Scusami cilex, ma tu sei italiano o cinese?

forse meglio dire che sono cilexese, secondo te io potrei essere come due razze immonde come quella cinese o quella italiana..... due razze che non stanno nè in cielo nè in terra.....; è come dire se vuoi essere fascista o cmunista.... i due estremi di cosa non vorresti mai essere siamo sempre al centro del gioco.... purtroppo si gioca con la nostra vita contro la nostra volontà..... :cry:  :cry:  :cry:

forse te sei un demente.

non c'è ombra di dubbio!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Phobos »


ehlysa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 10 Settembre, 2007, 17:57:00 pm »
io ho un po di esperienza di internet point! :-D
va bhe...meglio ke impari un po di cinese!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ehlysa »
æ〇 i want with you all day 乄

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 10 Settembre, 2007, 18:12:34 pm »
Citazione da: "ehlysa"
ma xke vedendoti connazionali dovresti sapere il cinese! :wink:


se é un'assunzione errata (nei fatti e nella presunzione) basata sulla somiglianza fisica é un conto, se si tratta di una prescrizione morale "perché é un dovere" allora no, grazie, non sottoscrivo perché trovo sia un'arroganza imperdonabile.

Mi spiace, ma se c'é una lingua che DEV'essere parlata (nel senso "imparata") in Italia é l'italiano, non é una questione di nazionalismo ma di utilità opportuna.

Se poi le parti in causa parlano tutte e due il cinese perché no, va bene, se lo scopo é comunicare. Se invece é un'affermazione di "supremazia culturale", ci stanno tanti altri modi per farsi delle seghe mentali...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »