quali sono i comportamenti che danno fastidio? - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: quali sono i comportamenti che danno fastidio?  (Letto 8706 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
quali sono i comportamenti che danno fastidio?
« il: 10 Aprile, 2007, 14:12:45 pm »
Oggi sono andata in supermercato Lidl a comprare il mio pranzo, e ho visto dei attenggiamenti strani sia dalla parte degli italiani che dai cinesi, esempio: non utilizzano i carreli per l'acquisto, ma prendono la roba, alimentari e non, e si appoggiano per terra vicino alla cassa; non prendono la busta di spesa prima di conto, ma dopo che la cassiere ha fatto il conto, si allunga la mano e prende la busta, danno la banconatta intera, pezzo grosso, per una spesa piccola; non controllano lo scontrino; escono dalla porta di sicurezza invece che dalla porta normale di uscita; la cassiere quando vede un cliente non orientale è molto gentile, ma quando vede i clienti orientali, è molto agitata,dava ordine ai orientali di mettare i divisori; con il gesto di buttare, sia gli acquisti sia i resti dei soldi e lo scontrino, non ti guarda nemono in faccia, quindi i sorrisi, scordaterlo!

A voi, ragazzi, i commenti!

Io mi sono sentita sdegnata, e ho cercato di fare sorridere la cassiera nervosa.
« Ultima modifica: 13 Aprile, 2007, 18:44:02 pm da Alexia »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10 Aprile, 2007, 15:03:25 pm »
Lavorando in un ristorante io sono sempre educatamente sgarbata con i clienti maleducati!
La maleducazione non ha limiti e non c'entra la nazionalità delle persone.

Per esempio quando chiedono del cibo d'asporto, mi dite perchè devono sedersi a tavola toccare i tovaglioli, i chopstick e appoggiarsi sulla tovaglia bella pulita e bianca?
Alle signore invece vorrei chiedere: ma voi sapete che la vostra borsa è l'oggetto più sporco del mondo visto che capita anche di appoggiarlo per terra? Allora perchè lo mettere sul tavolo dove ci sono forchette, coltelli e tavaglioli che probabilmente userete dopo poco?
Soffiarsi poi il naso con il tovagliolo di stoffa e l'azione meno rispettoso che ci sia verso quelli che poi dovranno risistemare il tavolo per il cliente dopo.
Inoltre se non avete deciso cosa mangiare non tenete il cameriere con in mano il blocchetto e la penna vicino al tavolo per mezz'ora. Abbiamo un sacco di clienti che aspettano oltre a voi!

Potrei continuare all'infinito, ma mi fermo qui anche perchè se no scrivo troppo!

Ma una cosa vorrei capire: la regola del cliente ha sempre ragione, su che principio si basa? Io lo trovo assurdo, secondo me il cliente non ha mai ragione, non sà un tubo e si crede sempre di essere chissà chi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Aprile, 2007, 19:02:20 pm »
un comportamento da parte dei clienti che non riesco capire l'utilità e che a volte mi pu? dare un pò di fastidio è quando telefonano per un'ordinazione d'asporto fanno:

-chiama l'uomo-

uomo: vorrei ordinare

cino:okay mi dica

uomo: "chiede alla donna" cosa prendiamo cara?

-donna dice all'uomo "1pollo alle mandorle"

-uomo dice al cino "1pollo alle mandorle"

-uomo chiede donna " e poi?"

-donna risponde uomo "1riso alla cantonese"

-uome lo ripette al cino"

l'operazione si ripete fino alla fine dell'ordinazione perfino per l'orario della preparazione..

il bello è che sentivo già le cose che voleva la donna prima che me lo ripettesse l'uomo..ora mi domando che utilità ha questo operazione?..non pu? chiamare direttamente la donna?.forse perchè la donna mi odia e non vuole parlare con cino?..ma bohhh..misteri della vita :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

kunos

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • http://www.kunos-bside.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11 Aprile, 2007, 20:19:22 pm »
a me danno fastidio le ragazze che, al supermercato, mentre sono in fila, mi guardano.. che ti guardi? se ci devi provare provaci, se non ci devi provare.. guardati i piedi.  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kunos »
Stefano Casillo

HuRoby

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Aprile, 2007, 01:24:30 am »
noto cn piacere ke leggendo i post di kunos,dopo i vari botta e risposta nel topic riguardante la multa di jay,le prese x il culo da parte di kunos verso cinosuperior sn aumentate considerevolmente. Cosa dire,da 3-4 topic intelligenti (mi riferisco ai tuoi primo post,nel thread sopracitato)cn un buon punto di vista molto obiettivo,ti stai rendendo infantile cn queste inutili post provocatori verso cinosuperior.E detto fra me e te,mi sta sulle balle anke a me. Questo x dire ke nn sto nè dalla tua parte nè dalla sua,essendo io cinese,te italiano,lui cinese
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Aprile, 2007, 01:33:20 am »
anche io lavoro in un ristorante (jappo) e mi capitano spesso dei maleducati..ma i piu'maleducati sono i clienti cinesi e quelli giapponesi.
i primi sono famosi per il loro parlare abbastanza sgarbato..come se io fossi una specie di schiavo, i secondi quando ti chiedono le cose nn ti guardano neanche...e se gli chiedi se possono ripetere quello che hanno detto..fanno quella cazzo di faccia seria/stufata..che vorresti prenderli a calci.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12 Aprile, 2007, 13:42:34 pm »
Citazione da: "HuRoby"
noto cn piacere ke leggendo i post di kunos,dopo i vari botta e risposta nel topic riguardante la multa di jay,le prese x il culo da parte di kunos verso cinosuperior sn aumentate considerevolmente. Cosa dire,da 3-4 topic intelligenti (mi riferisco ai tuoi primo post,nel thread sopracitato)cn un buon punto di vista molto obiettivo,ti stai rendendo infantile cn queste inutili post provocatori verso cinosuperior.E detto fra me e te,mi sta sulle balle anke a me. Questo x dire ke nn sto nè dalla tua parte nè dalla sua,essendo io cinese,te italiano,lui cinese


AHOOOO VALE IL DISCORSO PER L'ALTRO THREAD.
Su' un po di ironia e autoironia!
Cioe' alla fine uno si mette un nick del genere e posta foto sue fatte co cellulare allo specchio in pieno stile My(Gay)space, ci sta pure che venga sfotticchiato.

Ah e per ricordartelo, Ti amo. :heart:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12 Aprile, 2007, 15:49:11 pm »
ma che l'hanno inventato a fa l'autoscatto ...dico io...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12 Aprile, 2007, 18:37:30 pm »
eh potevo appoggiare il cellulare alla tazza del cesso giusto :lol:







si ha ragione kunos 8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

zhenx

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14 Aprile, 2007, 03:44:56 am »
lavoro in un sushi bar e la cosa ke non sopporto di piu in assoluto è il fatto ke un cliente entri e vada in giro  x il locale a scegliersi il tavolo senza nemmeno salutare e degnare di uno sguardo a noi cameriere(nn siamo mica trasparenti!)...ma dico io ke ci stiamo a fare allora, tanto vale ke se ne vada in un selfservice...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zhenx »
...nessuno è straniero nel mio mondo...

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15 Aprile, 2007, 12:45:57 pm »
Io lavoro in un negozio di abbigliamento, e odio profondamente le clienti che entrano, e quando le saluti non ti degnano neanche di uno sguardo, piombano davanti agli scaffali dove sono riposti le magliette, ma dico i modelli sono esposti sui manichini c'è il bisogno di disfare tutte le magliette, infine con far altezzosa se ne vanno senza neanche degnare di un saluto. :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15 Aprile, 2007, 15:15:14 pm »
Non so come mai..ma...mi si affezionano di piu' la gente scortese e maleducata,cioe' quelli che di solito le cameriere detestano...forse perche' quando criticano certe cose le rispondo con il sorriso :lol:  ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

AmikoFrizz

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 16 Aprile, 2007, 14:33:38 pm »
Ragazzi,
il mondo è pieno di gente più o meno educata, civile e abituata a rapportarsi in modo garbato con la gente. Purtroppo abbondano anche gli ignoranti, i razzisti e i maleducati "dentro". E sono in tutto il mondo eh, in Italia quanto in Cina e in Giappone.

Anche a me, che sono italianissimo, capita di essere trattato male in modo del tutto gratuito da persone italianissime come me, così come mi è capitato in Cina e in Giappone con persone del luogo.

Suggerisco di non abbassarsi a un livello che non è il proprio, e se l'interlocutore non riesce a elevare il suo, di livello, meglio limitare al minimo indispensabile la comunicazione. E continuare a essere quello che si è...

ciao
af
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da AmikoFrizz »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
Re: quali sono i comportamenti che danno fastidio?
« Risposta #13 il: 16 Aprile, 2007, 15:03:28 pm »
Citazione da: "Alexia"
non utilizzano i carreli per l'acquisto, ma prendono la roba, alimentari e non, e si appoggiano per terra vicino alla cassa; non prendono la busta di spesa prima di conto, ma dopo che la cassiere ha fatto il conto, si allunga la mano e prende la busta, danno la banconatta intera, pezzo grosso, per una spesa piccola; non controllano lo scontrino; escono dalla porta di sicurezza invece che dalla porta normale di uscita; la cassiere quando vede un cliente non orientale è molto gentile, ma quando vede i clienti orientali, è molto agitata,dava ordine ai orientali di mettare i divisori; con il gesto di buttare, sia gli acquisti sia i resti dei soldi e lo scontrino, non ti guarda nemono in faccia.


Oh, ragazzi, mi danno fastidio tutti i comportamenti sopraindicati, quali sia di nazionalità!!! Sono molto fastidiosi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

cimmy78

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16 Aprile, 2007, 16:21:02 pm »
mi ha molto incuriosito questa discussione, per un'italiano è un pò come guardarsi allo specchio.

inizio a dare alcune risposte su atteggiamenti degli italiani che vi hanno lasciati perplessi

a) la coppia che telefona  al ristorante   ordinare da mangiare è considerata  come una cosa da uomini, così come pagare il conto e scegliere il tavolo (o invitare a cena) . ovvio che anche le donne sono in grado di farlo , ma è considerato normale che lo faccia l'uomo. solo che di solito sono le donne a provare sempre ristoranti nuovi e piatti nuovi, quindi di solito sono le donne a conoscere più piatti cinesi. da qui la la scena che in effetti spesso si vede in tante occasioni . le italiane poi, sono note in tutto l'occidente per essere particolarmente loquaci e petulanti.... :)

b) la ragazza che ti guarda in fila : capisco che possa dare fastidio a lungo andare (o piacere, dipende come finisce la cosa ) ma il vedere una persona con i tratti somatici diversi dal solito (che sia cinese, boliviana, nera , indiana ) incuriosisce sempre . considerate che l'immigrazione in italia è prevalentemente di est europei e nordafricani, che tutto sommato non sono molto diversi dai vari tipi presenti in italia (castani con pelle chiara-biondi con occhi azzurri, bruni con carnagione olivastra ). ovvio che in coda si finisca per ingannare il tempo guardando una persona con tratti diversi dal solito , o con pettinature strane, o con tanti pearcing , o cose simili.

c) nei negozi : a meno che non si conosca un pò il negoziante , o non ci sia una commessa particolarmente socievole  nei negozi di abbigliamento italiani si entra, si sceglie quello che si vuole , ci si rivolge alle eventuali commesse solo se non si trova la taglia o il colore desiderato.  tranne casi particolari (mercerie o negozi di intimo o negozi di prestigio ) non c'è nessuno ad accoglierti quando entri , o se c'è qualcuno è una commessa che ti si piazza alle spalle e non si stacca finchè non hai comprato qualcosa, visto che spesso prendono una percentuale su quanto riescono a vendere . da qui l'abitudine   di non dare particolarmente retta alle commesse quando si entra in un negozio , il che significa non salutare per primi e se possibile non guardarle direttamente in faccia ( che di solito viene interpretato come "ho bisogno di parlarti").l'abitudine di mettersi a parlare con il negoziante, scambiare due parole di cortesia  e cose simili sopravvivono solo in pochi luoghi , nelle grandi città non si usa assolutamente più.

in generale l'atteggiamento cordiale dei negozianti e dei ristoratori cinesi, le prime volte pu? mettere un tantino a disagio , poi ci si abitua ( o, come ho fatto io con la padrona del ristorante cinese vicino casa mia, si smette di andarci cercando se necessario un'altro ristorante cinese).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cimmy78 »