MILANO: RIVOLTA A PAOLO SARPI - page 22 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: MILANO: RIVOLTA A PAOLO SARPI  (Letto 139235 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Ma_Chris

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 33
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #315 il: 15 Aprile, 2007, 11:52:01 am »
vorrei fare appello al buon senso di tutti.
io sono in cina da 7 anni e di comportamenti che a volte mi lasciano peplesso ne ho visti parecchi,se avessi mantenuto un atteggiamento "italiano"in cina mi sarei praticamente azzuffato quasi tutti i giorni con la popolazione locale:sputare per terra quasi ovunque, e con rumori che a volte mi hanno anche fatto tornare a casa a prednere l ombrello(pensavo che fosse un presagio di una pioggia immente),
lavori a tutte le ore(piu di una volta il mio vicino di casa in preda ad un attacco di "bricolage"incomincio' a rinnovare casa o alle 6 di mattina o alle 11 di sera)o traslochi alle 10 di sera...
gente che ti fissa come fossi un alieno,l onnipresente parola laowai,nessuna regola del traffico tranne quella del piu forte(il pedone in cina deve avere una dozzina di occhi,sia che sia sul marciapiede sia che anttraversi con il verde),alcuni locali a shanghai se sei bianco o nn ti servono o ti fanno cmq notare che non sei bene accetto...
e potrei continuare con un mio amico canadese che per strada a Suzhou venne prima insultato da un vecchio che nn vedeva di buon grado la sua relazione interrazziale con una ragazza cinese(taiwanese nata in canada),cosi prima di congedare la coppia penso'bene di sputarli sulla scarpa...o una ragazza italiana insultata a pechino perche il suo ragazzo era un nero...
piu' di una volta mi sono sentito dire che se nn mi piace la cina me ne posso tornare da dove vengo e che anche se i cinesi passano con il rosso,sputano ovunque,girano in pijama,io,essendo straniero non sono autorizzato a fare cosi perche sono un "ospite"...me lo sono sentito dire sia dal assistente al trraffico che dal professore universitario,sia dal vecchio che dal giovane studente...
...
che vogliamo fa'?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ma_Chris »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #316 il: 15 Aprile, 2007, 12:16:15 pm »
ma che c'entra il girare in pigiama..il sputare per terra..il passare con il rosso...con tutto questo?
cose' che ti disturba se una persona va in giro in pigiama? o che sputa per terra...
e poi nn ci credo manco se mi paghi che t'hanno detto che tu essendo straniero, nn puoi passare con il rosso, nn puoi andare in giro in pigiama..o sputare per terra...
nn per il fatto di quello che puoi fare o quello che nn puoi....ma che ti hanno detto una cosa del genere.

se uno trasloca alle 10 di sera..e ristruttura casa alle 6 del mattino..nn disturba solo te..ma tutti quelli che abitano li'. quindi nn e che l'hanno fatto apposta a te.
e come se io dico..sotto casa mia qui a roma fanno i lavori e tolgono la corrente...e io li accuso di razzismo..perche' io abito al primo piano.
ma
con questo nn voglio dire, che nn ci siamo anche episodi di razzismo in cina nei confronti di stranieri..ma frate'...hai trovato le cose piu' banali.

ps: "laowai" significa "straniero".
"cinese demmerda. muso giallo" nn significa "straniero".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #317 il: 15 Aprile, 2007, 12:19:14 pm »
Ma_Chris ci? che ti succede in Cina è uguale a ci? che mi succede in Italia. Ci sono anche in Italia degli anziani a cui non è gradito la presenza di stranieri, di insulti ne ho ricevute anch'io.
Se si vive in grandi città ovviamente c'è il caos, sarà anche che  l'educazione stradale in Cina è poco presente, ma camminando per Roma vedo gli autisti che suonano agli anziani che attraversano sulla striscia pedonale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #318 il: 15 Aprile, 2007, 12:30:24 pm »
Nei vecchi tram di Milano c'è scritto: vietato sputare.
vuole dire che Italiani o Cinesi sono la stessa cosa... è solo una questione di tempo... la Cina sta vivendo proprio il boom economico come Italia negli anni 60, solo che l'istruzione e la civiltà non va a pari passo con l'economia...
lamentarsi del fatto che uno vada in giro in pigiama mi sembra assurdo?? che fastidio dà a lei? Sono stato in Svezia e le mie amiche svedesi sono venute a prendermi in piagiama all'aeroporto di Skavsta... vorresti dire che gli svedesi sono incivili???(hanno un HDI tra i + elevati del mondo) gli svedesi vedono l'Italia esattamente come lei vede la Cina.
Il problema cinese è che prima sono comparse le auto, e poi l'educazione stradale. Non è colpa del contadino cinese che arriva in città e passa con il rosso, nn ha potuto ricevere un'educazione adeguata. Se vai in dietro nel tempo una volta tutto il mondo è paese.
p.s. traslocare alle 10 di sera forse xk di giorno lavorano e invece di prendere un giorno preferiscono lavorare sempre, la cina è un cantiere all'aperto di deve lavorare 365 su 365, 24 su 24 per recuperare il ritardo economico.. se il tuo amico canadese è come feilong di qst blog il vecchio fa bene a insultarlo. guarda che capita pure in italia, ho un'amica italiana di brescia che nn ha mai avuto il coraggio di dire ai genitori che stesse da 2 anni con un ragazzo cinese.
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2007, 12:46:56 pm da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

Ma_Chris

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 33
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #319 il: 15 Aprile, 2007, 12:44:01 pm »
Citazione da: "kenny"
ma che c'entra il girare in pigiama..il sputare per terra..il passare con il rosso...con tutto questo?
cose' che ti disturba se una persona va in giro in pigiama? o che sputa per terra...
e poi nn ci credo manco se mi paghi che t'hanno detto che tu essendo straniero, nn puoi passare con il rosso, nn puoi andare in giro in pigiama..o sputare per terra...
nn per il fatto di quello che puoi fare o quello che nn puoi....ma che ti hanno detto una cosa del genere.".
se lo fai in cina e' ok,se lo fai in italia la gente incomincera' a diventare intollerante con te e come ho visto,se lo fa un occidentale non viene piu di tanto tollerato:mi sono sentito gia piu di una volta,"ma guarda!anche gli stranieri passano con il rosso!""hei straniero,se queste cose le puoi fare nel tuo paese,questa e' la Cina!"in tono arrogante..

Citazione da: "kenny"
se uno trasloca alle 10 di sera..e ristruttura casa alle 6 del mattino..nn disturba solo te..ma tutti quelli che abitano li'. quindi nn e che l'hanno fatto apposta a te.
e come se io dico..sotto casa mia qui a roma fanno i lavori e tolgono la corrente...e io li accuso di razzismo..perche' io abito al primo piano.
ma
con questo nn voglio dire, che nn ci siamo anche episodi di razzismo in cina nei confronti di stranieri..ma frate'...hai trovato le cose piu' banali.

ps: "laowai" significa "straniero".
"cinese demmerda. muso giallo" nn significa "straniero".

1)i cinesi cercano di evitare gli scontri aperti e forse hanno un sonno migliore del mio..
cmq parlando del termine laowai:puo significare quello che vuoi ma,dal tono di voce,dal modo in cui viene usato,non e' sicuramente un modo per farti sentire a casa :un po' come il "cinesino"e allla lunga snerva....

x ireneadler:
lo so' :(  e mi sta sul cazzo pure a me,putroppo il numero dei deficenti e' sempre piu' altro di quello che uno puo immaginarsi..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ma_Chris »

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #320 il: 15 Aprile, 2007, 12:56:14 pm »
in cina le cose le sente dire perchè credono che lei sia laowai che nn capisce mandarino, in italia forse nn me lo dicono i faccia ma lo pensano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

Ma_Chris

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 33
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #321 il: 15 Aprile, 2007, 13:02:11 pm »
Citazione da: "lichunhaug"
in cina le cose le sente dire perchè credono che lei sia laowai che nn capisce mandarino, in italia forse nn me lo dicono i faccia ma lo pensano.

esatto,ma io l italia l ho lasciata prprio x questo modo provinciale di vedere il mondo.
cmq per non uscire troppo fuori tema.
Nelle chinatown succede spesso che uno si porta il suo modo di vivere all estero,ora in effetti il disagio della popolazione locale che si vede la strada riempita di negozi cinesi e cinesi di cui molti palrano solo cinese non mi dite che non puo non spaventare la popolazione italiana.
A shanghai in una citta di 20 milioni di abitanti dove al momento attuale vivono sui 200 mila stranieri ho sentito spesso dire che ci sono "troppi stranieri!",che dovrebbe dire un italiano che vive a milano?
a me personalmente fa solo piacere ma cerchiamo anche di vedere che da tutte le due parti,Cina e Italia,questo flusso e' visto con timore...
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2007, 13:12:32 pm da Ma_Chris »

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
Razzismo
« Risposta #322 il: 15 Aprile, 2007, 13:09:16 pm »
Per fare il punto su quello che la gente fa e non si rende conto di discriminare!! Vi racconto due storie, una accaduta a una mia amica sposata con un'italiano. Io penso chi i bambini italiani piccoli sentono spesso i commenti dei genitori riguardo gli stranieri e la dirrerenza di razza! Questa mia amica portava il figlio di 4 anni al giardino pubblico dove ci sono i giochi per i bambini(giostre e altalene) ,una volta ha sentito un bambino italiano lamentarsi con la mamma"ma perche' il bambino cinese deve sempre venire qui a giocara quando ci sono io,non puo' andare a giocare da un'altra parte,andiamo via" ,ora mi chiedo ma un bambino di 4/5 anni come puo' fare commenti del genere,la mia amica c'e' rimasta male, ma che tipo di educazione viene data ai bambini,se fosse stato mio figlio ,mai gli avrei inseganto a fare certi commenti!! Ma cosa insegnano a scuola e di che cosa parlano in casa i genitori italiani! I miei genitori non mi insegnerebbero mai certe cose,e la mia educazione e' sempre stata quella di portare rispetto alle persone! Un'altra mia amica faceva giocara il figlio di 7 anni con bambini italiani con i quali non c'erano probblemi! A volte ha raccontato alla mamma,arrivano ragazzi piu' grandi sui 10 11 anni che gli rinfacciano di essere un'extracomunitario, che i suoi genitori sono extracomunitari e che Bossi li mandera' via tutti,poi hanno preso il giocattolo con cui giocava,un cavallino di plastica, e quello a capo del gruppo" Lega Nord minorile" si e' messo il cavallino nel sedere, dopo lo ha usmato per vedere se puzzava di merda, lo ha ridato al cinesino e gli ha detto," i tuoi giocattoli devono puzzare di merda ,perche' tu sei un'extracomunitario" !!! E nessuno ha fatto niente!! Si sono bambini ok,ma la mentalita' e' gia cosi' sin da piccoli!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

feilong

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 85
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #323 il: 15 Aprile, 2007, 13:14:22 pm »
giorgio

Che quando saremo diventati il paese leader nel mondo,rimpiangerai il modo per cui ci giudichi adesso,perche' vi annienteremo socialmente,e ci farete da leccaculo proprio come fate ora con l'america,solo che fra pochi decenni leccherete un culo giallo e non biancom,godi finche' puoi a casa tua che tra non molto saremmo noi a comandarti come una cane.

non dimenticare mai una cosa giorgio
tu oggi sei quello che l'italia ha voluto per te
se fosse per me,per il mio studio della scherma giapponese
e per quanto  amo la cultura giapponese

tu per me ora saresti un oggetto su cui provare il filo della mia spada
non dimenticare mai che nel mondo nn esiste nessuna nazione piu forte di un 'altra  
ma solo grandi uomini uomini piu grandi di altri
in italia abbiamo un detto che riguarda propio quello che hai appena espresso a proposito della forza della cina

"anche una volpe diventa combattiva quando si sente imprigionata"

io non sono razzista ! e amo la gente di ogni dove altrimenti non si spiegherebbe la ragione per cui sto con una ragazza cinese

ma la cosa che piu mi fa schifo sono le persone ipocrite come voi che si nascondono dietro un velo di indifferenza e superficialità per non parlare dell opportunismo

credo che quello che tu sei oggi lo devi a noi! non vantare  la forza di una paese che non  ti ha mai concesso una cazzo!

vergognati!

tanto perchè tu lo sappia noi non siamo italiani siamo sardi
se vuoi sapere di piu sul nostro conto
chiedi agli italiani cosa pensano di noi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da feilong »

Ma_Chris

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re: Razzismo
« Risposta #324 il: 15 Aprile, 2007, 13:14:25 pm »
Citazione da: "kim_xia"
Per fare il punto su quello che la gente fa e non si rende conto di discriminare!! Vi racconto due storie, una accaduta a una mia amica sposata con un'italiano. Io penso chi i bambini italiani piccoli sentono spesso i commenti dei genitori riguardo gli stranieri e la dirrerenza di razza! Questa mia amica portava il figlio di 4 anni al giardino pubblico dove ci sono i giochi per i bambini(giostre e altalene) ,una volta ha sentito un bambino italiano lamentarsi con la mamma"ma perche' il bambino cinese deve sempre venire qui a giocara quando ci sono io,non puo' andare a giocare da un'altra parte,andiamo via" ,ora mi chiedo ma un bambino di 4/5 anni come puo' fare commenti del genere,la mia amica c'e' rimasta male, ma che tipo di educazione viene data ai bambini,se fosse stato mio figlio ,mai gli avrei inseganto a fare certi commenti!! Ma cosa insegnano a scuola e di che cosa parlano in casa i genitori italiani! I miei genitori non mi insegnerebbero mai certe cose,e la mia educazione e' sempre stata quella di portare rispetto alle persone! Un'altra mia amica faceva giocara il figlio di 7 anni con bambini italiani con i quali non c'erano probblemi! A volte ha raccontato alla mamma,arrivano ragazzi piu' grandi sui 10 11 anni che gli rinfacciano di essere un'extracomunitario, che i suoi genitori sono extracomunitari e che Bossi li mandera' via tutti,poi hanno preso il giocattolo con cui giocava,un cavallino di plastica, e quello a capo del gruppo" Lega Nord minorile" si e' messo il cavallino nel sedere, dopo lo ha usmato per vedere se puzzava di merda, lo ha ridato al cinesino e gli ha detto," i tuoi giocattoli devono puzzare di merda ,perche' tu sei un'extracomunitario" !!! E nessuno ha fatto niente!! Si sono bambini ok,ma la mentalita' e' gia cosi' sin da piccoli!


i bambini si sa' che sono crudeli..tuttavi anche i genitori non devono essere sicuramente messi un granche bene...
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2007, 13:17:24 pm da Ma_Chris »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #325 il: 15 Aprile, 2007, 13:14:28 pm »
sisa' che i bambini sono i piu' crudeli. ogni tanto il palmo bisogna farglielo assaggiare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

Ma_Chris

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Una domanda alla seconda generazione
« Risposta #326 il: 15 Aprile, 2007, 13:19:10 pm »
ma voi vi sentite cinesi o italiani?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ma_Chris »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
Re: Razzismo
« Risposta #327 il: 15 Aprile, 2007, 13:20:16 pm »
Ne racconto anch'io una.
Una volta sono andata in un paesino in montagna, dove di stranieri orientali se ne vedono pochi, allora sono entrata in una pizzeria dove la proprietaria ha tre figlie piccoline, che carine, mi guardavano come fossi una cosa mai vista. :P
Invece la settimana scorsa, la figlia di una cliente, la piccola avrà 10-11 anni mi viene sempre a salutare, allora quel giorno entra un signore di colore che gentilmente mi chiede del tagliaunghie, allora il signore compra e se ne va, la piccola mi dice "è un marocchino vero?", poi è finita che le ho spiegato che non deve chiamare "marocchino" coloro che hanno la carnaggione più scura e vari vari. Già a quest'età, ma inconsciamente, usa parole che possono essere offensive, perchè le avrà sentito dagli adulti. :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

feilong

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 85
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #328 il: 15 Aprile, 2007, 13:21:49 pm »
ma_cris
i bambini sono sempre e solo la voce della verità non è certo colpa loro se subiscono le influenze dei genitori no?
non pensare che non mi dispiaccia
anche io un giorno mi troferò a dover affrontare un analogo problema
come la tua amica
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da feilong »

Ma_Chris

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 33
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #329 il: 15 Aprile, 2007, 13:34:46 pm »
Citazione da: "feilong"
ma_cris
i bambini sono sempre e solo la voce della verità non è certo colpa loro se subiscono le influenze dei genitori no?
non pensare che non mi dispiaccia
anche io un giorno mi troferò a dover affrontare un analogo problema
come la tua amica

mi dispiace ma mi sento di contraddirti.
I bambini assimilano quello che gli circonda e se hanno genitori ignoranti(leggi xenofobi) il bambino usera la terminologia sentita nell ambiente domestico nel comunicare con il mondo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ma_Chris »