no fede il comunismo di mao è lo stesso deglia altri paesi
e se non ci svegliamo anke qui in italia sarà la stessa merda
certo grazie mao grazie tante per le bellissime città che gli stranieri possono visitare
grazie anke perchè grazie a te buona parte dei cinesi non riesce a pagarsi neppure un posto dove dormire
in cina ho visto posti che neppure immagini
fame pura
se non mi avesse portato la mia ragazza non ci avrei mai creduto
ho pianto per quelle persone
Lo so che in Cina c'è ancora tanta miseria...ma non è solo colpa di Mao...
io prima mi riferivo al 1978 perchè pensavo a Deng e alle riforme economiche.
L'ho vista anche io la Cina povera, nelle campagne, nei vicoli delle città. Ho visto persone che si lavavano in strada, la sera o che vivono di immondizie.
E sono andato anche dai loro vicini mongoli che sono più poveri.
Ma se fossi vissuto 80 anni fa avresti visto la stessa povertà in Sardegna.
Anche la ricca Hong Kong aveva dei quartieri-immondizia fino a 30 anni fa. C'era un complesso abitativo da 50mila persona così indecente che Scampia sarebbe apparso un hotel a 5 stelle.
Ogni paese ha il suo percorso di sofferenze. La Cina ha fatto in 30 anni quello che altri fanno in 60. E continua. Bisogna darle altri 30 anni. Poi vedrai che saremo noi a cercare lavoro là.....
Comunque appunto perchè hai visto la povertà, puoi capire anche un modo differente di pensare e vivere la vita. Non puoi pretendere di far adottare agli immigrati cinesi i nostri schemi mentali in poco tempo come tu, del resto, non riusciresti a farlo laggiù con i loro. Immagina, apri un ristorante là e un vigile ti vessa con delle multe del ca..o perchè le autorità e alcuni abitanti autoctoni (quasi improvvisamente) decidono che gli sta sulle scatole la nascente "little italy".....immagina la situazione.
P.S. La Cina è un continente, non c'è solo la Manciuria...Vai a farti un giro fino al sud la prossima volta...