Rispondo ad Idra,vediamo se riusciamo a riportare la discussione sul tema Paolo Sarpi.
Io,come ho già scritto in questo forum,non conosco la realtà milanese se non in modo indiretto attraverso amici cinesi.
Personalmente sono rimasto molto male nel vedere ci? che è successo,e ancora di più nel vedere il tipo di strumentalizzazione della notizia che è stata fatta in Cina.
Io credo che in ogni caso la via sia il dialogo e l'integrazione VERA,non mi stancherò mai di dirlo. Moratti & Co. devono smetterla di utilizzare un certo tipo di razzismo strisciante, avvertito se non altro dalla comunità cinese di via Sarpi, ma non mi smetterò nemmeno mai di dire un'altra cosa: ci vuole integrazione,volontà di integrare,ma anche di essere integrati. Ragazzi,parliamoci chiaro e senza peli sulla lingua:a parte diversi giovani delle 2 e 3 generazioni,la comunità cinese è veramente integrata? Non lo so,io ho dei forti dubbi anche tra i giovani,nonostante abbia diversi amici cinesi. Non si pu? avere rispetto se non ci si apre e non ci si fa conoscere!Nell'"altro" si suscita soltanto paura e diffidenza,causata da ignoranza!Ci sono molti ambiti in cui cinesi ed italiani convivono e collaborano,li conosco anch'io. Potrebbero essere un buon punto di partenza per creare qualcosa di ancora migliore no?