Manifestazione Lega - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Manifestazione Lega  (Letto 10190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 15 Aprile, 2007, 14:38:58 pm »
Caro jingwumen, secondo te stare per conto proprio, perche' non si sa la lingua,vuol dire isolarsi? Sai quanti di noi ragazzi abbiamo come amici italiani? Questo discorso valeva se rivolto a cinesi che non sanno altro che cinese, ma mi sembra che come integrazione, noi che abbiamo vissuto piu' di 17 anni qui in Italia, ci sia. Ora non mi metto a raccontare cio' che ho passato per imparare bene l'italiano...ma sai quanti razzisti ci sono in Italia? Come tu non vuoi che si generalizzi la parola "molti"..anche noi non vogliamo che generalizziate per la nostra integrazione.
E' vero che usare la forza non si viene a capo di niente...ma la cosa non e' nata solo per quella litigata della multa..ma per numerose ragioni legate all'impedimento del lavoro dei commercianti cinesi da parte dei residenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 15 Aprile, 2007, 16:47:36 pm »
Citazione da: "JingWuMen"
Ora ti dico, io come italiano, tollerante, non violento, aperto e desideroso di integrare nel nostro paese nuove culture, mi sento offeso da quello che hai scritto.
Forse tu non volevi scrivere una cosa razzista ma così io l'ho percepita magari per un mio errore di percezione.

E tutti possiamo compiere questo errore di percezione... quindi non mettiamoci a cercare il "razzismo" con il lanternino in ogni frase, in ogni parola che ci viene rivolta, perché rischiamo di trovarlo anche dove non c'è.

Sarebbe bello che non ci fosse la diffidenza verso il "diverso", ma da sempre "l'uomo ha paura di ci? che non conosce"... Non ci si pu? fare niente... accade in Italia come accade in Cina come accade in ogni luogo in cui due diversità culturali si incontrano.

In realtà qualcosa si pu? fare: smantellare questa diffidenza con il proprio comportamento, conquistarsi la fiducia di chi ingiustamente non ve la accorda in quanto "esseri umani".
E gli episodi di Milano (legittimi o non legittimi) non hanno contribuito a conquistare questa fiducia, la tendenza a raggrupparsi in comunità pur essendo naturale, comprensibile e sacrosanta non contribuisce a far conoscere quanto di bello c'è nella cultura cinese.

Purtroppo, sia pure ingiustamente, in qualsiasi paese gli immigrati per essere accettati  devono conquistarsi la fiducia del popolo che li ospita, devono trovarsi a smantellare la naturale diffidenza.

E' un fatto,  lo ripeto, ingiusto (che però non riguarda tutti per fortuna) ma col quale tocca fare i conti. Pacificamente.


Concordo perfettamente con il discorso di JingWuMen.

Quando si è in un paese straniero è naturale che chi ci ospita sia un po' diffidente, e questo non per razzismo ma solo perché non ha ancora avuto modo di conoscerci. E in queste situazioni sta a noi ospiti adoperarci per farci conoscere e conquistare la loro fiducia. Non possiamo aspettarci che siano gli altri a cercare di conoscerci, perché l'interesse è tutto nostro e ci dobbiamo comportare da ospiti. L'unica cosa di cui ci possiamo lamentare è il caso in cui il paese ospitante ostacoli i nostri tentativi di farci conoscere, e nel caso dell'Italia non mi pare proprio che sia così, anzi, siamo noi, la comunità cinese, a cercare di evitare ogni tipo di dialogo (almeno fino a quando non si sono messe in gioco anche le seconde generazioni).
Per questo, in questo senso non abbiamo niente da imputare all'Italia, che nonostante alcuni rari casi di evidente disprezzo, ci ha accolto a braccia aperte. I nostri genitori, nonni, non sono mai riusciti ad avviare questi canali di comunicazione, soprattutto per il problema della lingua, anche questo colpa nostra, ma dobbiamo considerare il fatto che per loro è stato come essere catapultati nel futuro, 50 anni in avanti, in un luogo dove la lingua è completamente diversa. Dunque ora sta a noi giovani, conoscitori della lingua italiana, prendere le redini della situazione (per quanto possiamo) e cercare di colmare queste lacune.

La vicenda di Paolo Sarpi potrebbe aver segnato l'inizio di una nuova "era", sta a noi deciderlo.  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 15 Aprile, 2007, 18:11:00 pm »
Citazione da: "JingWuMen"
E "Pacificamente" non vuol dire "subendo in silenzio" ma vuol dire senza il ricorso alla violenza fisica o verbale. Una pacifica manifestazione invece di quei tafferugli avrebbe traformato l'ingiustizia subita in una vittoria per la comunità milanese.  

Così invece, con le auto della polizia rovesciate inquadrate (ad arte dai tg) agli occhi dell'opinione pubblica i manifestanti sono stati fatti passare per delinquenti organizzati.

Chi prende una manganellata senza reagire da un "colpo al sistema" più forte di qualsiasi pugno potrebbe dare al poliziotto.


E' un discorso molto bello, ma se la tua analisi volesse essere più lucida, dovrebbe tenere in considerazione che i cinesi(inteso come gruppo corporato) non hanno ancora così tanta valenza/potere d'impatto mediatico.
Sappiamo benissimo come viene fatta l'informazione in questo posto, quindi una manifestazione pacifica avrebbe ugualmente avuto lo stesso impatto mediatico(poichè manipolato), poi anche un animale se lo si sottopone a pressione si rivolta ed è quello che è successo in paolo sarpi. Delle volte, penso in questo caso, certe evoluzioni servono proprio per permettere l'inizio di un processo, una scintilla che è stata quella di paolo sarpi, che viveva una situazione ormai prolungatissima e veramente estenuante. Si sa che l'integrazione parte dalle seconde generazioni in poi, fa parte del processo di migrazione. Noi esistiamo da tempo, ma questo evento ci sta mostrando all'Italia, infatti tutte le reti, iniziative che si sono attivate per questa storia di milano, sono molto presenziate da 2G. Quindi tocca impegnarci.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

maurizio

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 15 Aprile, 2007, 21:15:39 pm »
I leghisti sono una massa di ignoranti!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da maurizio »
Armonia, Pace, Amicizia!!!!

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 15 Aprile, 2007, 21:21:36 pm »
credo che con una contromanifestazione lo stesso giorno finirebbe un finimondo come dice jay, visto che ci troveremmo sicuramente in minoranza numerica sul campo senza una vera organizzazione.


Poi creare altra violenza è inutile. Lunedì non dobbiamo reagire alle provocazioni assolutamente.
L'idea di attacare la bandiara italiana in ogni negozio penso che sia molto buona.Sarebbe un gran bel messaggio.

Comunque io sono fermamente convinto che se tutti manifestano perchè noi non possiamo e non facciamo?
Fare una manifestaziene pacifica organizzata e autorizzata (non una cosa messa su 2piedi come è accaduto giovedi) dove noi tutti i cinesi d'Italia e anche anche i cittadini delle altre nazionalità che abbiamo un buon senso e solidari nei confronti dei commercianti cinesi di paolo sarpi possano diffendere i diritti dei nostri connazionali danneggiati e anche i diritti di ogni straniero cinese o altro che siano visto che i media  stanno creando un immagine sicuramente non veritiero nei confronti credo di tutti gli stranieri in Italia non solo cinesi.
Ho sentito dire da molti di voi che una manifestazione del genere servirebbe a ben poco e che non troverebbe consenso e appoggio dai nostri connazionali in quanto dite che i cinese per loro natura non sono uniti.
Beh ma io credo che stare li a pensare e non fare nulla non si saprà mai come andrà e penso che finora siamo già stati per abbastanza tempo a subire subire senza poter diffenderci da qualsiasi tipo di accusa..Io sinceramente da giovedi quando ho saputo delle vicende di paolo sarpi mi trovo con adosso una sensazione stranissima, un peso allo stomaco che mi tormenta notte e giorno, questo forse perchè ho scoperto che "AMO ITALIA MA ITALIA NON MI AMA O MOLTO PROBABILEMENTE NON MI HA MAI AMATO".
 
Poi credo che anche se non servirà a nulla una manifestazione da parte dei cinesi, secondo me servirà nel mostrare che non siamo un popolo chiuso(come vengono indicato la comunità cinese), in quanto una manifestazione nel mio personale parere è un simbolo di integrazione per eccellenza in italia visto che qua manifestano e sciopperano un giorno si e l'altro anche(sperando che nessuno si offenda per questa generalizzazione ironica), come è simbolo di integrazione nella comunità padana el magnar pan, polenta e osei( la polenta che personalmente apprezzo tantissimo *.*)
 
Ovviamente la manifestazione dovra essere organizzata nei minimi dettagli, una cosa fatte bene dove dovrà e potrà partecipare le comunità cinesi di tutte le città d'italia e tutte le altre comunità solidari nei cofronti della comunità milanese danneggiata possono dire la loro, esporre le proprie idea senza creare possibilmente disordini e tafferugli di giovedi scorso. Dovrà essere una festa, ecco cosa dovrà essere, una festa dove si possa trattarre argomenti che ci toccano da vicino ma che però in questo periodo sembra che non facciano più parte dei nostri diritti. Per questo che dobbiamo lottare come hanno lottato tutti coloro che hanno voluto la democrazia nel paese che ci ospitta e che io personalmente amo e credo anche tutti voi lo amiate.Una festa e un modo anche per incotrarsi con le persone della stessa comunità di città diverse e le altre comunità..
 
Ultimi giorni ho sentito  parecchie persone sia italiane che cinesi di milano e fuori e molti dei quali hanno accolto con molto entusiasmo per questa idea e tutti loro sono disposti e credono che le comunità della loro città sono pronti a seguirli in questo progetto e che sarebbe ben felici di unirsi nella lotta pacifica per il futuro della legalità, equaglianza e integrazione sul territorio italiano.
 
Ora non sò se questa idea sia già nei progetti di qualche associazione cinese di milano, se così non fosse spero che questo messaggio possa arrivare agli rappresentanti di qualche assocciazione che possa avere le capacità di portare avanti questa proposta..
Ai me finora non ho sentito nessuna notizia su iniziative simili a milano. Ma spero che presto qualcuno prenda le iniziative..lo spero tanto anche per togliere questo peso allo stomaco..
 
vi amo tutti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

angela

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 15 Aprile, 2007, 21:53:22 pm »
credo che molti negozianti della zona sarpi/bramante sarebbero d'accordo su una eventuale manifestazione da tenersi al piu' presto.. purtroppo non esiste nessuna organizzione che sia disposta a richiedere l'autorizzazione a nome dei negozianti, che comunque da soli non avrebbero le conoscenze e le competenze necessarie per organizzarla a dovere. Ho sentito che 米兰商会 venerdi' aveva gia' promesso di organizzarla, con una raccolta fondi che i negozianti, riuniti nel ristorante cinese di via zara, avevano gia' accetato, ma il giorno dopo, ovvero sabato , e' stato ritrattato tutto, non sono chiare le ragioni.. per strada ho percepito la delusione di quanti contavano sulla manifestazione per far sentire la propria voce.. adesso non so se qualcosa e' cambiato.. forse i capi di associna potrebbero richiedere e organizzare la manifestazione, se altri non l'abbiano gia' fatto, sicuramente il loro aiuto verrebbe accolto con molto entusiasmo, perche' , da quanto ho capito io, mancano proprio organizzatori autorevoli..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da angela »

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 15 Aprile, 2007, 23:40:20 pm »
Se c'è da manifestare salgo a Milano... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

JingWuMen

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 32
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 16 Aprile, 2007, 00:44:53 am »
Una manifestazione pacifica a mio avviso è la soluzione ideale per esprimere il dissenso per farsi sentire. L'importante è evitare le strumentalizzazioni politiche e non fare il gioco di chi vorrebbe altri scontri (per poter sparare a zero sui cinesi o sull'amministrazione).

Le mie osservazioni, le ho poste facendo volutamente "l'avvocato del diavolo" per ricordare che, nel momento in cui perderemo la capacità di metterci nei panni altrui, di concedere agli altri il beneficio del dubbio, parole come "integrazione", "convivenza" e come "rispetto" cesseranno di avere significato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JingWuMen »
Il Kung-Fu deve scorrere in voi come un canto melodioso che raggiunge la vostra anima.
Lasciate che la dolce sinfonia vi rapisca e vi scuota dentro, fino a che il vostro corpo non sia cullato da tanta soavità.

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 16 Aprile, 2007, 01:24:42 am »
alla manifestazione della lega, al massimo possiamo fare striscioni non offensivi e un po provocatori del tipo: Anch'io sono padano ma ho solo gli occhi a mandorla però! Viva la lega.
oppure: Via gli immigrati dalla nostra padania (tanto io ho passaporto italiano)! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 16 Aprile, 2007, 13:57:03 pm »
non bisogna fare nulla...anzi direi che i cinesi di paolo sarpi dovrebbe attacare la bandiera fuori dal negozio, chiudere il negozio e starsi a casa proprio per quando ci sarà il corteo della lega
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 16 Aprile, 2007, 14:31:24 pm »
Citazione da: "cinosuperior"
non bisogna fare nulla...anzi direi che i cinesi di paolo sarpi dovrebbe attacare la bandiera fuori dal negozio, chiudere il negozio e starsi a casa proprio per quando ci sarà il corteo della lega


Nn è consentito attaccare la bandiera di un paese su edifici situati in territorio "straniero" x tempo indeterminato..., sarebbe come dichiarare quel pezzo di terreno o zona cittadina, territorio di proprietà cinese..., un esempio semplice sono le ambasciate e i consolati, quegli edifici sn terreni cinesi, è cm se lo stato italiano concedesse cm territorio di controllo straniero, nn a caso se entri in una ambasciata straniera, la polizia italiana nn ha potere di intervento....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 16 Aprile, 2007, 18:04:50 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
come già suggerito da alessandro, le seconde generazioni di milano dovrebbero fare uno sforzo e dire a tutti i commercianti di attaccare una bandiera italiana fuori dal negozio durante la manifestazione, sarebbe un gesto MOLTO significativo ed importante.

eh sì, credo che i leghisiti con le bandiere verde shocking della padania ci resterebbero male male a vedere il tricolore  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 16 Aprile, 2007, 18:17:42 pm »
io ho sentito da parenti che domani ci sarà una contromanifestazione a paolo sarpi, una notizia annunciata o comunque diffusa dal giornale cinese....
qualcuno ne sa qualcosa???
cmq, oggi su city c'era ancor ala conferma della manifestazione e della fiaccolata della lega questa sera....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 16 Aprile, 2007, 18:23:12 pm »
ho letto sul corriere di oggi che quasi sicuramente i cinesi faranno un presidio davanti al palazzo marino ma in tono abbastanza sinofobo. è prevista per mercoldì e dice che sono chiamati in causa anche cinesi di prato roma e tt europa... poi dice ancora che verranno poi apposta dalla cina alcuni manifestanti(secondo me tnt x eccedere visto che un visto schengen non si ottiene facilmente in 1 settimana e ci vogliono anni solo per ottenere uno per il ricongiungimento familiare)
« Ultima modifica: 16 Aprile, 2007, 18:32:05 pm da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 16 Aprile, 2007, 18:24:25 pm »
Citazione da: "Stephenking"
Nn è consentito attaccare la bandiera di un paese su edifici situati in territorio "straniero" x tempo indeterminato..



io intendevo la bandiere tricolore
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »