Ragazza in Italia e studi all'estero... - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Ragazza in Italia e studi all'estero...  (Letto 8094 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 14 Maggio, 2007, 00:42:53 am »
Citazione da: "DanielKuby"
chi si fa dubbi tra a more e carriera secondo me è un pò provinciale. mi spiego meglio: se il rapporto è già maturo, di sicuro nella coppia non si avrà problema ad affrontare questo discorso in maniera matura seria e responsabile.
credo che assieme risolverete questo problema ma ci vuole molto coraggio e molta comprensione. conosco persone che sono molto globali ed hanno rapporti affettivi comunque ugualmente molto stabili.
ci vuole forza e determiniazione.


It's not so simple...
Non sono in disaccordo con te, ma devo rivelare una cosa. Quando tu scrivi: "chi si fa dubbi tra amore e carriera..." fai già una supposizione molto forte!!! Ossia, il fatto di chiamare dei possibili studi all'estero "carriera".
Prova a chiamarlo Amore per la scienza o passione. It's quite different!!!
Infatti, riformuliamo la tua frase:

"chi si fa dubbi tra amore e passione ... è un po' provinciale"

Bene, ora la tua frase non sembra aver acquisito un gusto differente? Non ti pare che possa risultare un po' forzata? Non pensi, ora, che i dubbi in tal maniera sarebbero un po' più legittimi o meno provinciali? Non pensi che il problema non stia tanto a scegliere una delle due cose, ma il fatto che ci si rende conto che la cosa sia molto difficile? Non pensi che una grande passione debba essere seguita? O per te bisogna seguire solo la passione per una donna?

Sia chiaro, ho fatto l'avvocato del diavolo... di certo io non ho scelto e non sceglierò in termini di o uno o l'altro. Cercherò una soluzione intermedia, ma nonostante questo sò che non sarà semplice!!!! :(

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 14 Maggio, 2007, 18:19:24 pm »
Concordo sostanzialmente con te, Ling.
Sono situazioni complicate e oltretutto la tua situazione non ci pu? essere abbastanza nota (per ovvie ragioni materiali) da poterla comprendere completamente.
Daniel, si pu? davvero far di tutto in amore ma ci sono sempre dei limiti materiali  (il concorde l'hanno tolto purtroppo!) ed affettivi e cmq penso che gli anni che vadano dai 25-40 per una coppia non debbano essere anni di sofferenza o presunti fallimenti ma piuttosto di crescita e condivisione di esperienze +  momenti significativi. E' opportuno anche avere un'idea di ci? che si vuole fare nella propria esistenza terrena (o almeno in che direzione si sta andando) e personalmente stare nell'"incertezza" proprio in questi anni (25-40) lo trovo molto frustante e triste.
Spero che Ling possa riuscire a fare la scelta (o magari anche le scelte) migliore per lui e per lei (si è anche in due a decidere in una vera coppia). Ovviamente, come scritto prima senza dannarsi prima del tempo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 15 Maggio, 2007, 12:27:08 pm »
Citazione da: "federep"
Spero che Ling possa riuscire a fare la scelta (o magari anche le scelte) migliore per lui e per lei (si è anche in due a decidere in una vera coppia). Ovviamente, come scritto prima senza dannarsi prima del tempo...


Ti ringrazio con cuore per l'augurio e che la felicità che speri per me sia un decimo di quella che ti auguro io.  :wink:

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 16 Maggio, 2007, 00:43:22 am »
Io sono abbonata ai rapporti a distanza se non sono lontani non mi piacciono. Cmq Ling non dovresti vedere le due cose come fossero dei problemi, per me un uomo è più interessante se c'è la mette tutta per la propria carriera. Un uomo in gamba, che fa carriera e ci mette passione in quello che fà è ci? che una ragazza dovrebbe apprezzare di più.

In un rapporto di coppia non c'è solo la presenza fisica, il cinema, il sabato sera, ecc... c'è anche e soprattutto la fiducia reciproca e la voglia di costruire un futuro insieme.

Almeno io la vedo così.
Inoltre i periodi di separazione riaccendono il rapporto e rende magico il momento dell'incontro. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 16 Maggio, 2007, 01:00:37 am »
Citazione da: "Ling"
Citazione da: "federep"
Spero che Ling possa riuscire a fare la scelta (o magari anche le scelte) migliore per lui e per lei (si è anche in due a decidere in una vera coppia). Ovviamente, come scritto prima senza dannarsi prima del tempo...

Ti ringrazio con cuore per l'augurio e che la felicità che speri per me sia un decimo di quella che ti auguro io.  :wink:



Eheh xiexie! Sai, ti capisco benissimo perchè ho vissuto diverse relazioni a distanza (mi interessano più le ragazze straniere che le italiane) e quindi ti do tutto il mio sostegno...io adesso cerco di concentrarmi sulle cose mie (e ne ho tante ancora da fare!), poi vedremo più in là se il destino vuole essere generoso con me....tu intanto tieniti stretto il tuo scrigno!
Facci sapere se ci sono novità (in positivo possibilmente!!!!)  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
..
« Risposta #20 il: 16 Maggio, 2007, 01:16:33 am »
Citazione da: "ShaoYan"
Io sono abbonata ai rapporti a distanza se non sono lontani non mi piacciono. Cmq Ling non dovresti vedere le due cose come fossero dei problemi, per me un uomo è più interessante se c'è la mette tutta per la propria carriera. Un uomo in gamba, che fa carriera e ci mette passione in quello che fà è ci? che una ragazza dovrebbe apprezzare di più.

In un rapporto di coppia non c'è solo la presenza fisica, il cinema, il sabato sera, ecc... c'è anche e soprattutto la fiducia reciproca e la voglia di costruire un futuro insieme.

Almeno io la vedo così.
Inoltre i periodi di separazione riaccendono il rapporto e rende magico il momento dell'incontro. :wink:


Concordo sostanzialmente con i tuoi pensieri, ma solo nel breve periodo, dato che nessuno vuole passare la vita come Ulisse e Penelope (rimasti fedeli per 20 anni!) forse ad una certa età si vorrebbe "concludere" (in senso buono! :-D ) e stare in un buon  posto dove crescere i propri eventuali figli.
Da quel che ho capito Ling deve essere intorno ai 25 anni di età (probabilmente la sua ragazza idem) e se va a fare un dottorato all'estero o uno stage serio almeno due-tre anni dovrà stare via...la sua ragazza ha poi una carriera formativa ancora più lunga da affrontare se vuole lavorare con la giustizia (fino ai 32-34 anni non potrà essere dirsi definitivamente "sistemata"). Io penso che due fidanzati innamorati vogliano poter essere sistemati intorno ai 30 anni o poco più al massimo....se uno dei due vive all'estero e l'altro gira da una procura all'altra in italia...non è molto facile!!
Cmq spero che nelle prossime finanziarie si incrementino per davvero i fondi per la ricerca (che invece diminuiscono di anno in anno), in maniera da evitare la fuga dei cervelli (come Ling) all'estero ed evitare il declassamento del paese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 16 Maggio, 2007, 01:35:08 am »
Ti ricordo che solo Penelope è rimasta fedele e che Ulisse l'ha tradita in tutti i modi possibili. Non sono esempi molto adeguati.
E' ovvio che il rapporto a distanza non è una cosa che si pu? continuare 10 anni, ma qualche anno si.
In una coppia affiatata ci vuole un progetto, un motivo per continuare a stare insieme, se non ci sono soluzioni allora è meglio lasciarsi.
Secondo me una persona che ha dei sogni non dovrebbe fermarsi davanti a vincoli così effimeri. L'amore è un bellissimo sentimento, ma ci vuole armonia per poter vivere bene. Non è bello vivere di rimorsi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 16 Maggio, 2007, 02:04:58 am »
Citazione da: "ShaoYan"
...In una coppia affiatata ci vuole un progetto, un motivo per continuare a stare insieme, se non ci sono soluzioni allora è meglio lasciarsi...


Ora che leggo la tua frase mi ci trovo. Effettivamente un progetto comune è vitale, nel senso in cui permette di vedere la fase di "separazione" come una fase transitoria che permette una più ampia e tranquilla vita insieme nel futuro. Già!

Il dottorato, per chi non lo sapesse, non solo è un passo sufficiente per entrare nel mondo della ricerca, ma necessario!!

Quindi il discorso potrebbe essere: vado tre anni fuori (diavolo, ragazzi!, quando lo dico mi spavento da solo), con tutta la speranza di tornare in Italia e trovare un posto da qualche parte.
Poi il gioco dipende, forse, da chi ha meno probabilità di trovar lavoro (un fisico o un avvocato penalista?).

Vi rivelo un segreto:

come post-laurea anelerei a tre cose:

1) Sposare la mia 晴朗 e creare una famiglia con lei.
2) Trovare posto come ricercatore/prof universitario/aziendale
3) Lavorare a livello internazionale anche con la Cina!!!!!

Se riuscissi a realizzare le coppie 1-2 e 1-3, mi sentirei già molto, ma molto fortunato!!!

Viva la Cina!!!! ;)

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 16 Maggio, 2007, 07:43:45 am »
Citazione
Ling Inviato: Wed May 16, 2007 2:04 am    Oggetto:
 1) Sposare la mia 晴朗 e creare una famiglia con lei.


sposare con la tua luce? che modo di dire italiano per indicare la tua amata, solo noi ti potremmo capire.

come quando mio padre parla italiano solo io e mia mamma lo capiamo lol :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 16 Maggio, 2007, 11:15:29 am »
Citazione da: "anatra82"
Citazione
Ling Inviato: Wed May 16, 2007 2:04 am    Oggetto:
 1) Sposare la mia 晴朗 e creare una famiglia con lei.

sposare con la tua luce? che modo di dire italiano per indicare la tua amata, solo noi ti potremmo capire.

come quando mio padre parla italiano solo io e mia mamma lo capiamo lol :-D  :-D



D'altra parte
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 16 Maggio, 2007, 11:18:53 am »
Date un'occhiata ad una tipica (e brillante) carriera fisica. Notate, per favore, l'anno concordamente con il luogo. Tenendo presente che il punto di partenza è proprio la di voi molti Roma.

1971 Nov.  Laurea in Physics, Univ. of Roma (110+L).  
1972-73  CNR fellowship, Univ of Roma and Orsay (F).  
1974-75  Xerox Webster research Center, N.Y. USA; Associate Scientist.  
1975-83  Brown Boveri Research Center, Baden (CH). Theoretical Physics Group - Member of the Staff.  
1983-87 Professor of Condensed Matter Theory. University of Groningen, The Netherlands.  
1987-  Professor of Solid State Physics (Condensed Matter Physics), University of Roma "La Sapienza"  
1992-95 Director of the Theory Group, Dep. of Physics, Univ. La Sapienza (about 150 members in all fields of theoretical physics)  
1995-2001 Director of the INFM Unit, Univ. of Roma La Sapienza. The Unit consists of about 200 scientists in the area of Condensed Matter Physics and it is the largest in Italy  
2001-  Promotor of the "Centro di Ricerca e Sviluppo" (CRS): Statistical Mechanics and Complexity (SMC) directed by G. Parisi  
2001- 2003 Director (Commissario) of the CNR Institute Corbino (IDAC)  
2002- 2005 Member of the Board (CdA) of the Center E. Fermi (Via Panisperna, Roma)  
2004 - 2006  Co-founder and director (Commissario) of the CNR Institute of Complex Systems (ISC). This Institute includes more than 200 scientists (in various locations in Roma and Florence) from different groups of CNR, INFM, INOA and Universities.  
2004 - 2006  Responsible of the CNR Project : Complex Systems and Materials (2004-2006)  


Avete visto quanti anni prima di tornare a Roma?????? Altro che 2 o 3!!!!!
Mi sa che questo signore non aveva una vita "stabile" qui in Italy... o magari l'aveva!!!!

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 16 Maggio, 2007, 15:07:58 pm »
Senti Ling, nella vita si fanno delle scelte, o questo o quello! E' molto chiaro, non puoi pretendere di aver una carriera accademica di successo spostandosi da una parte all'altra del mondo e poi desiderare anche una vita stabile. Il fatto che hai deciso di fare il ricercatore già non è segno di stabilità.

Un consiglio, se vuoi una vita stabile vai a fare il macellaio, il muratore, l'idraulico! Guadagni tanto, vedi tutti i giorni la tua dolce metà, ti costruisci mattone dopo mattone la tua villetta, a 35 almeno 3 figli e pensione a 65 anni (se non lo aumentano) con 120 kili peso! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 16 Maggio, 2007, 15:34:07 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Senti Ling, nella vita si fanno delle scelte, o questo o quello! E' molto chiaro, non puoi pretendere di aver una carriera accademica di successo spostandosi da una parte all'altra del mondo e poi desiderare anche una vita stabile. Il fatto che hai deciso di fare il ricercatore già non è segno di stabilità.

Un consiglio, se vuoi una vita stabile vai a fare il macellaio, il muratore, l'idraulico! Guadagni tanto, vedi tutti i giorni la tua dolce metà, ti costruisci mattone dopo mattone la tua villetta, a 35 almeno 3 figli e pensione a 65 anni (se non lo aumentano) con 120 kili peso! :-D


Bè, mi pare che tu sia stata un po' dura in questo intervento.
Di certo non voglio spostarmi in continuazione, in questo sono con i piedi per terra.
Il fatto non sta tanto nel voler condurre una carriera accademica di successo, ma di voler fare ricerca. Per fare ricerca devi fare il dottorato. Per fare il dottorato devi (o, almeno, è molto probabile) andare all'estero. Il che significa passarsi almeno 3 anni fuori.

Fare il macellaio? Il muratore? L'idraulico? Per che cosa pensi che abbia studiato, io? D'accordo, i tuoi erano solo degli esempi che esplicitavano la tua idea, ma la mia domanda rimane.

Qua non si tratta di voler ottenere tutto.

Metti che faccia veramente il macellaio. Ho un lavoro stabile. Mia moglie fa l'avvocato e tutto va bene.
NO!
Perchè sentirei di non aver colto una parte di me stesso, di non averla coltivata. Cavoli, come possiamo non tenere in considerazione il proprio lavoro??

Io ripudio completamente chi sceglie un lavoro che non ama o che non gli piace (non considerando chi è costretto, ovviamente). Perchè lavorando passeremo una delle più grandi parti della nostra vita. Una persona con un lavoro che non ama è una persona triste, a mio avviso.

E non solo! Non sono assolutamente d'accordo con coloro che in un contesto del genere si abituano. D'accordo che ci si pu? abituare a tutto, ma il problema è: perchè ci dobbiamo abituare a ci? che non ci piace?

Quindi l'amore per una donna e la passione per il proprio lavoro non sono due oggetti tra cui si dovrebbe scegliere, ma sono due aspetti essenziali della vita d'un uomo.
O meglio, della mia vita.

Finisco dicendoti che la politica è per eccellenza materia che non pu? far discorsi del tipo, o questo o quello, in quanto deve sempre saper mitigare le parti, unirle e trovare delle soluzioni alternative. Anche quando la situazione appare irrisolvibile. Un esempio, probabilmente, è ci? che è successo in via Paolo Sarpi. Penso che il comune abbia mancato l'opportunità di dimostrare di saper fare buona politica, non cercando l'interesse di tutti


« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 16 Maggio, 2007, 15:46:09 pm »
Non so quanto possa centrare Paolo Sarpi con il tuo dilemma.
Ma io che sono donna, ho scelto la carriera invece che essere la brava mogliettina del mio ex fidanzato. Perchè secondo me un uomo che ti sappia amare veramente non dovrebbe vincolarti, dovrebbe essere fiero di ci? che sei anche quando sei nelle vesti di una donna che studia, lavora, viaggia e che è indipendente.

Solo che nel mio caso, lui era un ingeniere petrolifero e 6 mesi all'anno era all'estero per lavoro. Voleva assolutamente impedirmi di fare la mia vita, dovevo per lui essere sempre disponibile a casa.

Non ha funzionato.

O questo o quello, purtroppo nella vita non puoi conciliare tutto.
Bisogna scegliere!

Ma se tu riesci armoniosamente a conciliare tutto allora ti faccio i miei complimenti!!!
Fammi sapere come va a finire! :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 16 Maggio, 2007, 17:24:45 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Ma se tu riesci armoniosamente a conciliare tutto allora ti faccio i miei complimenti!!!
Fammi sapere come va a finire! :wink:


;) sarà fatto! :)

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/